Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Vira Antivirus free Opzioni
gcerri
Inviato: Saturday, April 11, 2009 3:09:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2007
Posts: 289
Cosa ne pensate di Avira Antivirus professional free rispetto ai Vs. "consigliati" (avg free etc.)??
Sponsor
Inviato: Saturday, April 11, 2009 3:09:55 PM

 
monsee
Inviato: Saturday, April 11, 2009 6:24:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Personalmente, lo sconsiglio TOTALMENTE. Per la ragione che non fornisce nessuna scansione delle email "in arrivo" e dei rispettivi allegati. Mancando tale difesa (presente negli altri antivirus free) rimane soltanto la "protezione in tempo reale"... la quale si esercita su quel che sul computer già è presente (la scansione email agisce, invece, nel corso del trasferimento dal Server al computer: dunque, eventuali email infette vengono eliminate PRIMA del loro effettivo accesso al Disco Fisso). Insomma, datosi che un numero più che ragguardevole di minacce arrivan "per via email", ritengo giusto sconsigliar sempre e comunque Avira AntiVir Free come antivirus "residente". Questo discorso NON VALE affatto, invece, se anziché parlar della versione FREE si va a parlar della versione A PAGAMENTO. Perché, nella versione a pagamento di AntiVir è compresa anche la scansione automatica di tutte le email in arrivo (nonché degli allegati correlati). Niente da eccepire, dunque, per quello che concerne la versione a pagamento. Ma è -ripeto- sconsigliabile utilizzare la versione FREE.
antonpaco
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 4:28:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
tra i free ti consiglio di scegliere fra avg e avast, entrambi in italiano, controllo della posta e altro, comunque anche avira e' un ottimo programma anche se cio' che dice monsee e' vero, peccato perche' e' una mancanza che fa perdere parecchi punti ad un buon programma.
granuz88
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 4:51:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
monsee ha scritto:
.. la quale si esercita su quel che sul computer già è presente (la scansione email agisce, invece, nel corso del trasferimento dal Server al computer: dunque, eventuali email infette vengono eliminate PRIMA del loro effettivo accesso al Disco Fisso)


Questo mi pare un po' utopico, se permetti. Un qualsiasi antivirus deve avere accesso fisicamente al file perchè venga scansionato...
di conseguenza il file deve essere già presente per forza sull'Hard disk, o quantomeno in RAM (situazioni ugualmente pericolose).

Scansionare un file durante il trasferimento dal server, oltre che ad essere tecnicamente complicato, può essere molto pericoloso... il codice Parziale del file potrebbe essere inteso come "corrotto" o peggio come fasullo dal motore predittivo dell'antivirus... facendo scattare l'allarme.

La vera differenza tra la presenza del controllo in tempo reale delle mail e quello senza è che nel primo tutte le mail vengono scansionate automaticamente prima di essere aperte dall'utente, o comunque appena scaricate.
Il vantaggio di questo approccio secondo me è più psicologico che altro. Un buon antivirus riesce a bloccare tutti i tentativi di esecuzione malevoli grazie al motore di scansione in real time.

Che la minaccia arrivi dalla cartella dei files temporanei, da una chiavetta USB, oppure dalla cartella delle mail in arrivo di un programma è la stessa cosa....

Avira ha quindi la stessa possibilità di altri antivirus di bloccare una mail infetta... cosa che tra l'altro ho sperimentato io stesso, inviandomi una mail infetta e aprendola (in un ambiente virtuale) avira non me lo ha lasciato fare.... sto parlando della versione FREE.


By Granuz88
enigmista63
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 5:09:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao quello che hai spiegato e' abbastanza esatto,pero' vi sono alcune eccezioni,la prima e' il fatto che in un'area virtuale non sempre l'antivirus funziona,o meglio non sempre scansiona eventuali file proprio perche' si trova in un'area virtuale,ad esempio Kaspersky in suddetta area non scansiona nulla. In secondo luogo,alcuni antivirus prima di scarcare eventuale posta sul tuo programma di posta predefinito sul pc,ti apre una finestra di collegamento al tuo server,facendoti visualizzare l'email presente sul server e relativi allegati,poi decidi quali ricevere sul pc e quale eliminare direttamente ,durante il trasferimento dal server al pc eventuali file allegati infetti o sospetti vengono eliminati automaticamente,ricevendo solo l'email pulita.
granuz88
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 5:21:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
enigmista63 ha scritto:
Ciao quello che hai spiegato e' abbastanza esatto,pero' vi sono alcune eccezioni,la prima e' il fatto che in un'area virtuale non sempre l'antivirus funziona,o meglio non sempre scansiona eventuali file proprio perche' si trova in un'area virtuale,ad esempio Kaspersky in suddetta area non scansiona nulla.


Mi sono spiegato male Drool .
Ho creato una macchina virtuale con XP e Avira installato su XP virtualizzato....
Ovvero Avira non era fuori dalla macchina virtuale, ma dentro....

enigmista63 ha scritto:
In secondo luogo,alcuni antivirus prima di scarcare eventuale posta sul tuo programma di posta predefinito sul pc,ti apre una finestra di collegamento al tuo server,facendoti visualizzare l'email presente sul server e relativi allegati,poi decidi quali ricevere sul pc e quale eliminare direttamente ,durante il trasferimento dal server al pc eventuali file allegati infetti o sospetti vengono eliminati automaticamente,ricevendo solo l'email pulita.


Secondo me la frase in grassetto deve essere corretta, ovvero:
durante il trasferimento dal server al pc eventuali file allegati infetti o sospetti scaricati vengono eliminati automaticamente,presentando all'utente solo l'email pulita.

Un antivirus non può scansionare un file mentre è sul server... comunque la vuoi mettere, l'allegato sul pc ci è stato, poco o tanto tempo che sia.... poi questa è una mia opinione Drool


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 5:24:34 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Granuz, guarda che ti sbagli, un antiuvirus deve controllare i messaggi e dopo averli scansionati li salva nella cartella, ANTIVIR controlla solo se il virus va in esecuzione una volta scaricato, non è assolutamenmte una cosa saggia, altrimenti non si spiegherebbe perché nella versione a pagamento è presente il controllo sulle e-mail. Antivir si deve considerare solo come un DEMO da provare in poche ore e poi acquistare subito la versione commerciale.

A proposito di file infetti, questa mattina stavo aggiornando MP3DirecrCut, il Norton interrompe il salvataggio rilevando un virus nel file zip
http://software.aiutamici.com/software?ID=11032
se volete provare, andate sul sito del programma e provate a scaricare l'ultima versione, su aiutamici ho lasciato la vecchia versione senza virus.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 5:27:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Non metto in discussione che il controllo delle mail è migliore... e ci mancherebbe, ma comunque non è altro che una scansione automatizzata che viene fatta partire sulla mail appena viene scaricata...
fare una scansione di un file via POP3 non è possibile per limiti del protocollo stesso, così come IMAP....


Facciamo chiarezza, io non discuto che il controllo delle mail non serva a nulla. Anzi, sto solo discutendo la modalità con cui viene effettuato.... Drool


By Granuz88
enigmista63
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 5:29:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Sinceramente il funzionamento tecnico non lo conosco,ti faccio un esempio,se tu mi invii un allegato sospetto,oppure un .exe ,io ricevo la notifica che sul mio provider e' presente un email inviata da ....... che contiene un allegato di xxxkb. vuoi elimare o ricevere?,se clicco su elimina non ci sono problemi,se clicco su ricevi, ricevo la tua email priva dell'allegato(ritenuto infetto o presunto infetto,o comunque pericoloso),su outlook express l'allegato non sara' presente in ogni caso. Al contrario non riceverai mai un mio allegato se l'antivirus lo ritiene sospetto,invia solo il testo dell'email avvisandomi che l'allegato e' stato eliminato.
granuz88
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 5:41:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
a.roselli ha scritto:
Granuz, guarda che ti sbagli, un antiuvirus deve controllare i messaggi e dopo averli scansionati li salva nella cartella, ANTIVIR controlla solo se il virus va in esecuzione una volta scaricato, non è assolutamenmte una cosa saggia, altrimenti non si spiegherebbe perché nella versione a pagamento è presente il controllo sulle e-mail. Antivir si deve considerare solo come un DEMO da provare in poche ore e poi acquistare subito la versione commerciale.

A proposito di file infetti, questa mattina stavo aggiornando MP3DirecrCut, il Norton interrompe il salvataggio rilevando un virus nel file zip
http://software.aiutamici.com/software?ID=11032
se volete provare, andate sul sito del programma e provate a scaricare l'ultima versione, su aiutamici ho lasciato la vecchia versione senza virus.



Ho scansionato il file su virustotal.com, due antivirus su 39 hanno rilevato qualcosa di sospetto, ma senza nessuna certezza.... tra l'altro il motore symantec non rileva nulla. Lo hai aggiornato all'ultima versione?
Comunque lascio la parola agli esperti...


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 5:44:09 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Matteo è giusto quello che dici, il file non viene controllato mentre lo sta ancora scaricando, ma quando ha terminato il download un buon antivirus lo controlla prima di salvarlo su disco o subito dopo, impedendo che per errore il file infetto venga avviato. Il Norton nelle e-mail infette, elimina l'allegato con virus e lascia il messaggio con l'avviso che era presente un virus, io ne ricevo spesso insieme alle tonnellate di spam.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 5:49:58 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Nella pagina su Aiutamici ho indicato quanto segue, sottolineo in blu il dubbio, ma di solito non ho mai problemi di virus a parte questa volta

14/04/2009 - Sul sito ufficiale del programma MP3DirectCut è disponibile la nuova versione 2.11, NON SCARICATELO il Norton Antivirus lo segnala come infetto dal virus Suspicious.MH690.A, forse è solo un falso positivo ma di solito il Norton non sbaglia mai, continuate ad usare la versione 2.10 presente nel server di Aiutamici.

Uso Norton Security 2009 aggiornato prima di fare la prova successiva, speriamo sia solo un falso positivo, sarebbe troppo strano che un programma serio come MP3DirectCut inserisca un virus nel suo programma, sarebbe il suicidio del programma, ma potrebbe anche trattarsi di una svista, con la versione precedente non ho problemi.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

enigmista63
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 6:08:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao mi dai il link del sito provo a vedere se kaspersky lo segnala.Su virus total solo 2 segnalano il file sospetto.
a.roselli
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 6:13:15 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Nella pagina del programma si può scaricare il programma da tre siti
http://mpesch3.de1.cc/mp3dc.html#dwn

il virus viene rilevato da tutti e tre.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 6:19:51 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Non fate la prova, adesso non viene più rilevato, probabilmente e stato corretto.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

enigmista63
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 6:37:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Si in effetti ho scaricato,ma kaspersky non rileva nulla.
sioux
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 6:50:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Salve

Ancora sto discorso sulla scansione mail......;)
... Troviamo un compromesso:
Mi sembra che Avira sta regalando per una durata di 6 mesi la versione Premium Security Suite.
Da quello che ho capito; basta compilare la richiesta on-line, fornire un indirizzo mail ed aspettare che il numero di licenza venga inviato, assieme alle istruzioni relative all'istallazione.
Enjoy:
https://license.avira.com/en/promotion-8821dtghledngvzkrrqr








enigmista63
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 6:58:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao infatti il discorso non era riferito al prodotto da installare ,ma alla utilita' di scansionare o meno le email,poi chi preferisce avere un prodotto non completo e' liberissimo di farlo,ci si puo' sempre coprire con una bella coperta di lana e lasciare i piedi scoperti perche' e' un pochino corta.
sioux
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 7:07:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Ciao

Tranquillo, avevo capito ;) ( ho già partecipato "attivamente" a diverse discussione accese riguardo al "problema" scansione mail di Antivir free ).
Approfittavo semplicemente del Topic per fare passare l'informazione; nel caso qualcuno fosse interessato a provare la versione "maxi" per 6 mesi senza spendere.

Bye
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.