Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Open Office e MS office Opzioni
monsee
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 1:52:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per quel che ti serve, ti servono DUE (ben distinti) dispositivi.
Uno, dev'essere un HD "esterno" (dato che ci devi fare i backups, ti suggerisco sui 40 Gb e autoalimentato tramite l'USB... non ti consiglio di superate gli 80 Gb, comunque).
L'altro, dev'essere una pen-drive sui 16 Gb (ce ne sono in commercio di ottime).
Sarà la pen-drive che dovrai usare per "trasportare" dati fra casa ed ufficio.
Perché "autoalimentato", l'HD "esterno"?
Perché, la cosa peggiore che può capitare è che vada via d'improvviso la corrente.
Se questo accade e tu non hai provveduto a parare il colpo (tramite un Gruppo di Continuità, per esempio), perdi l'intero contenuto dell'HD... e rischi di danneggiare seriamente i clusters...
Di norma, chiunque (purché ragionevolmente dotato senno) dota il proprio computer si un Gruppo di Continuità. Sicché, di norma, un HD che si alimenti tramite USB è abbastanza al sicuro da problemi di caduta di tensione. Inoltre, c'è da dire che i notebooks son dotati pure di una batteria interna, il che è una garanzia ulteriore.
Ti suggerisco, pertanto: 1) un HD Slim (da 2,5", ossia "da notebook) sui 40 oppure 60 o -massimo- 80 Gb, alimentato via USB nel quale poter salvare tutto quel che pià ti preme (immagini-di-backup eventuali incluse); 2) una bella pen-drive da 16 Gb (anche se, in genere, dovrebbe poterti bastare anche da 8 Gb) per far "contrabbando di dati" dalla casa all'ufficio.
Se usi dispositivi rimovibili fra casa e ufficio, ti suggerisco di impostare il tuo antivirus (quello di casa) per la scansione automatica dei dispositivi interni (io, il mio AVG l'ho impostato così, giacché faccio gran uso di pen-drive). Quel che accade è che la scansione antivirus parte un secondo PRIMA dell'autorun di Windows e, se c'è qualche fetecchio che s'è infograto dentro alla pen-drive, blocca l'eventuale fetecchione.
Il che non toglie che ti suggerisco pure di installar ClamWin_Portable (un antivirus "da pen-drive") dentro alla tua pen-drive, così da poter scansionare l'interno della tua pen-drive, ogni volta, prima di distraccarla dal computer cui l'hai connessa, quando sei fuori casa.
anabasi
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 2:03:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Adesso ho le idee più chiare. Una curiosità mi rimane: a che cosa servono tutti quegli hard disk esterni da 250/320/500 delle varie marche tanto reclamizzate sui siti on line? Ciao.
monsee
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 2:55:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Servono a chi vuol "tenere online" dei siti in più di quelli che può ospitar nei propri HD (in questi casi, si tratta di una soluzione temporanea a breve termine, ovviamente) e -soprattutto- a chi li usa per "scaricare" tramite eMule e ha bisogno di molta capienza.
Ti suggerisco caldamente (a meno che tu non debba "lavorare" a stretto contatto con Windows 98 o Windows ME) di formattar l'HD "esterno" con iun file-system NTFS.
Per quel che attiene la pen-drive, invece, ti suggerisco la FAT32 (ma tieni presente che NON potrai metterci files pari o superiori a 4 Gb).
anabasi
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 4:14:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Pensavo di aver "capito"!?. Formattare con un file-system NTFS, FAT32 e poi il Clamwin_Portable. Mi spieghi cosa sono, o meglio, come si fa operativamente, senza togliere troppo tempo alle tue "scritture"? Ciao.
monsee
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 4:39:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Innanzitutto, acquista l'HD "esterno" e la pen-drive.
Poi, procedi come segue:
1) collega l'HD "estrno" al computer;
2) vai in Start/Pannello di controllo/Prestazioni e manutenzione/Strumenti di amministrazione/Gestione computer/Gestione disco
3) nella parte alla tua destra della finestra, dovresti vedere anche l'HD "esterno": assicurati che si tratti proprio di lui e poi cliccaci col tasto DESTRO del mouse sopra. Dal menù che t'appare, seleziona Formatta. Come file-system, scegli NTFS ed EVITA l'opzione "formattazione veloce". Attendi che la formattazione sia terminata.
4) vai in Risorse del computer: dovresti trovarci anche l'HD "esterno" appena formattato. Se tutto va bene, dagli un NOME (tramite "Rinomina") e poi procedi a staccar l'HD "esterno" dal computer (mi raccomando: usa la "Rimozione sicura dell'Hardware" [l'iconetta della quale, la trovi nel tray, accanto all'orologio di Windows]).
5) scarica ClamWin_Portable (lo puoi scaricare anche da Aiutamici: devi cercare ClamWin fra i programmi e poi cliccar, per lo scaricamento, sulla scritta USB) e salvalo sul computer.
6) collega la pen-drive al computer e attendi che venga riconosciuta. Quando accadrà, vai in Risorse del computer e clicca col tasto DESTRO del mouse sull'icona che la rappresenta. Scegli "Proprietà": controlla qual'è il file-system della pen-drive. Se è (come dovrebbe) FAT32, tutto bene. Altrimenti, clicca per formattare, scegli FAT 32 come file-system ed EVITA l'opzione di "formattazione veloce". Comunque sia, dovresti dare un NOME anche alla pen-drive.
7) fatto questo, entra nella pen-drive e crea una cartella (chiamala come ti pare: sarà sempre e solo dentro a questa cartella che metterai tutti i files che andrai a trasportare). Poi, vai all'installer di ClamWin-Portable che hai scaricato e facci sopra un bel doppio-click. Indica, come destinazione finale per l'installazione la pen-drive (NON la cartella che hai appena creato!) e poi attendi che l'installazione sia stata conclusa.
8) dopo aver aperto la connessione ad Internet, entra nella pen-drive: vedrai DUE cartelle: una è vuota (è quella creata da te), l'altra contiene ClamWin_Portable: entra in quest'ultima e lancia ClamWin. Dai al firewall (dovrebbe chiederteli) i necessari permessi. ClamWin ti chiederà se vuoi aggiornare: rispondi di sì (e dai al firewall i permessi necessari). Dopo l'aggiornamento, clicca su Opzioni (nella schermata di ClamWin_Portable) e imposta ClamWin come ritieni opportuno. Poi, chiudi tutto e rimuovi la pen-drive (sempre, tramiro "Rimozione sicura dell'hardware").
Ecco, hai finito.
anabasi
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 4:48:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Grazie. Sei, tra l'altro, anche velocissimo nello scrivere, e chiaro. Seguirò pedissequamente i tuoi preziosi consigli non appena acquisterò i dispositivi. Poi mi rivolgerò di nuovo a te se avrò difficoltà. Buon lavoro.
monsee
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 5:03:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Buon lavoro anche a te,
anabasi
Inviato: Sunday, March 22, 2009 6:54:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Monsee, eccomi di nuovo. Ho seguito i tuoi preziosi consigli. Adesso ho un hard disk esterno e una chiavetta usb. L'hard disk che mi ha venduto il mio fornitore di fiducia è un Hcraft - external hard drive enclosurie - Cooler Master - di 120 Gb (non ne aveva di più piccoli). Ha anche un'ingresso eSata e un filo di collegamento con due attacchi usb. Uno di questi potrà, a detta del mio fornitore, essere usato fra qualche tempo, come se fosse predisposto per il trasferimento più veloce dei dati. Ma non era la descrizione del mio nuovo hard disk il motivo di questo intervento. Dopo l'acquisto l'ho formattato secondo i tuoi consigli e vi ho trasferito tutti i miei documenti. A questo punto, e vengo al dunque, ogni volta che elaboro/salvo/modifico un file dovrò aggiornare l'hard disk? C'è un sistema affinchè questo processo avvenga in automatico? Grazie di cuore.
monsee
Inviato: Monday, March 23, 2009 1:02:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Devi usare un software cosiddetto "di sincronizzazione" (ne esistono diversi, alcuni anche freeware; alcuni li puoi trovare anche su Aiutamici [al buon Alfonso non sfugge mai niente! Applause Applause Applause ]) per "sincronizzare" i file sull'HD "interno" coi loro "gemelli di backup" posti sull'HD "esterno"...
anabasi
Inviato: Monday, March 23, 2009 7:08:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
O.K. Grazie. Aspetto l'imbeccata di Alfonso.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.