|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/5/2003 Posts: 108
|
Gradualmente mi sto abituando ad Open Office. I files word che gli amici mi inviano li apro agevolmente. Quando invece mando i miei files in Writer loro non riescono ad aprirli. Devono per foza scaricare Oo? Dovrei convincerli uno alla volta. Grazie, come sempre.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Ciao Anabasi Anch'io uso OO e quando invio un documento di Writer a chi non lo ha installato lo salvo come . doc e non . odt. Ecco come: File>Salva con nome, nella finestra che si apre, in basso alla voce "Salva come", apri il menu a tendina e scegli l'estensione .doc; dopodiché clicchi su Salva. Ora hai un documento creato con OpenOffice ma con estensione .doc, in tal modo i tuoi amici lo possono leggere senza difficoltà.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/5/2003 Posts: 108
|
Giusto. Salvandolo come .doc e volendolo aprire sul mio pc devo avere installato Ms Word? spiego il mio caso pratico: gestisco un piccolo sito di servizio dove inserisco quotidianamente vari documenti. Credo che anche in questo caso debba ri-salvarli in formato .doc prima di inserirli sul sito, oppure trasformarli in pdf. In questo caso sono più leggeri, vero? Per i files in excel, presentazioni, ecc. è la stessa cosa?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Ciao Anabasi. cerco di spiegarmi meglio. -Microsoft Office crea e legge solo file .doc (=Word) .xls (=Excel) et cetera. -OpenOffice crea e legge sia i files creati con Microsot Office (.doc, .xls.....) sia gli open-format come ad esempio i file .odt creati con Writer. In definitiva puoi salvare i files da inviare ai tuoi conoscenti come .doc e li puoi aprire agevolmente tu stesso pur non avendo Word. I files pdf sono di agevole lettura e puoi crearli direttamente da un documento di OpenOffice.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/5/2003 Posts: 108
|
Allora vediamo se ho capito bene. Tutti i files che inserisco sul sito (anche come semplice collegamento), affinchè vengano agevolmente letti anche da chi non ha ancora scaricato Oo. devo prima di tutto salvarli in .doc, .xls, .ppt. Giusto?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ciao Anabasi. Vediamo insieme il problema. Hai un documento che vuoi sia usufruito da chi consulta il sito. Ti conviene salvare il documento in .doc o, preferibilmente , in .pdf. Non è necessario mandare in rete lo stesso documento con due estensioni diverse: tutti hanno installato Acrobat Reader o un programma simile. Per e il foglio di calcolo ottenuto con Open Office, basta salvarlo in formato .xls. Non ti consiglio di mandare in rete alcuna presentazione. Ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
ecofive ha scritto:Non è necessario mandare in rete lo stesso documento con due estensioni diverse: tutti hanno installato Acrobat Reader o un programma simile. Quoto Ecofive. Anabasi ricorda che puoi creare il pdf direttamente da OpenOffice senza necessità di ricorrere a programmi alternativi. Vai su File>Esporta come pdfecofive ha scritto:Non ti consiglio di mandare in rete alcuna presentazione. Non sono d'accordo. Si può benissimo realizzare una presentazione con Impress e caricarla sul sito atteso che questo programma consente l'esportazione in flash. Anabasi, se ti interessa, ecco come procedere. In Impress clicca su File>EsportaNella schermata che appare scegli il formato .swf. Ciao e buon lavoro.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Brava Tersicore, hai pensato ad una possibilità che avevo scordato (anche perché uso poco OO): l'esportazione del file di presentazione in formato .swf. Fare così va bene; sconsiglio invece di mandare direttamente in rete un file .ppt. Ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Ciao Ecofive!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/5/2003 Posts: 108
|
Ringrazio tutti per i preziosi consigli e suggerimenti. Resta il fatto che, volendo inserire i documenti sul sito, bisogna comunque PRIMA trasformarli/salvarli in .doc, pdf, .excel, ecc.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
anabasi ha scritto:Ringrazio tutti per i preziosi consigli e suggerimenti. Resta il fatto che, volendo inserire i documenti sul sito, bisogna comunque PRIMA trasformarli/salvarli in .doc, pdf, .excel, ecc. I documenti vanno comunque salvati prescindere dal fatto che tu li inserisca o meno nel sito....non capisco cosa intendi dire.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/5/2003 Posts: 108
|
Intendo dire che i documenti creati con Oo. debbono essere salvati in formato .doc, .excel, ecc. se si vuole poi inserirli o collegarli sul sito. Mi pare ovvio. O no?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
anabasi ha scritto:Intendo dire che i documenti creati con Oo. debbono essere salvati in formato .doc, .excel, ecc. se si vuole poi inserirli o collegarli sul sito. Mi pare ovvio. O no? Io non vedo ovvietà. Evidentemente non ci capiamo.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Mi pare che stiamo girando attorno ad una colonna e perciò non troviamo ... l'uscita. La risposta te la sei data tu: " i documenti creati con Oo. debbono essere salvati in formato .doc, .excel, ecc. se si vuole poi inserirli o collegarli sul sito". Ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/5/2003 Posts: 108
|
O.K. - Chiarito. L'incomprensione, a volte, deriva dal fatto che i "dilettanti" come me - come, del resto, tutti gli autodidatti, possono sapere cose a livello di esperti e non conoscere l'a,b.c della materia. Gli interlocutori, sentendoli parlare o scrivere, danno molte cose per scontato: il che non è sempre vero. Di qui le incomprensioni. Chiedo scusa e ...buonanotte!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
anabasi ha scritto: [...] Gli interlocutori, sentendoli parlare o scrivere, danno molte cose per scontato: il che non è sempre vero. Di qui le incomprensioni. [...] Insomma...sono stata poco chiara. Mi spiace.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/5/2003 Posts: 108
|
Ma no, tersicore, sei stata molto chiara. Non è assolutamente colpa tua se io ripeto la domanda. A volte abusando della pazienza degli altri. Ti ringrazio comunque. Ciao!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
anabasi ha scritto:Ma no, tersicore, sei stata molto chiara. Non è assolutamente colpa tua se io ripeto la domanda. A volte abusando della pazienza degli altri. Ti ringrazio comunque. Ciao! Ok! Ciao!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/5/2003 Posts: 108
|
Pensavo di lasciarvi in pace, ma ecco subito un altro problemino, per me. Ho creato un documento con Writer e l'ho salvato con estensione .odt. Quando vado a stamparlo cliccando sulla relativa icona mi dice "stampante non trovata". Allora vado su File>imposta stampante e ugualmente dice "stampante non trovata". Allora ho esportato il file in pdf e questa volta ho avuto una stampa regolare dalla solita stampante Hp 940 c. Dove sbaglio? Come si fa a stampare i files .odt? Io utilizzo XP. Vi ringrazio, come al solito.
|
|
Guest |