Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cucciolinux su Pen-drive Opzioni
tersicore
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 10:06:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Sono sempre io!!!

Forse ho scoperto un motodo per inserire Puppy Linux sulla chiavetta (rendendola bootable) senza ricorrere ad Unetbootin.
Premetto che non ho provato questo metodo (ho solo due chiavette e sono occupate entrambe ).
Ve ne riporto un estratto:
Commenta:
2) Creare il cd live di puppy dal file iso scaricato. basta masterizzare l'immagine con uno dei tanti programmi che si trovano in giro.
3)Inserire il cd di puppy appena creato e riavviare la macchina. Assicuratevi dal bios che l'unita' di lancio sia il vostro cd-rom.
4) A questo punto dovrebbe iniziare l'avvio di puppy-linux. noterete subito una schermata con varie scritte (qui potete inserire delle opzioni di boot). Apettate qualche secondo e il sistema si avvierà. Durante il caricamento vi verrà chiesto di scegliere che tastiera utilizzare (it, us ...) e la risoluzione della scheda video. A questo punto si avvierà il desktop di puppy linux.
N.B. il sistema ė una live, quindi potete utilizzare puppy anche solo con il cd senza doverlo installare su HD o USB o qualsiasi memoria di massa.
5) Andate nel menu di puppy (in fondo a sinistra o con il tasto destro del mouse su un punto a "vuoto" del desktop). Andate sulla voce "setup" e quindi "Puppy universal installer". Si avviera' il programma di installazione di puppy linux.
6) Ora dovete selezionare dove voler installare il vostro sistema puppy.
Selezionate la voce "USB Flash drive" e premete ok. Comparirà l'elenco delle periferiche USB connesse. Su linux una penna usb viene vista come unità sda.
ATTENZIONE, se avete un altra chiave usb ,essa comparirà nell'elenco, quindi
selezionate la chiave dove voler installare puppy e premete ok.
7) si aprira' una finestra dove dovrete selezionare tra due opzioni. La prima opzione ė un installazione normale di puppy, mentre la seconda permette di installare l'avvio da floppy per lanciare il sistema dentro la chiave; necessario se il vostro bios non permette l'avvio da chiave usb.
si aprirà un altra finestra per la conferma delle operazioni appena selezionate. premete ok.
8) ora dovrete selezionare il master boot record. in genere se si seleziona la voce "default" dovrebbe andare tutto a buon fine.
Premete ok.
Le altre opzioni dipendono dalle impostazioni del proprio bios.
9) ora si aprirà una finestra (simile al terminale) premete invio e il programma inizierà a immettere il sistema sulla vostra penna usb. attendete la fine dell'installazione e premete invio. Ora puppy ė installato nella vostra penna usb.
10) riavviate il pc con la penna usb dove ė installato puppy inserita e configurate il vostro bios selezionado come unita' di boot la penna usb. salvate le impostazine e uscite dal bios. ora se tutto ė andato a buon fine il vostro pc avvierà puppy dalla chiave usb.
n.b. ogni qualvolta cambierete macchina il sistema chiederà la tipologia di tastiera, la selezione della risoluzione video e non scordatevi di selezionare l'avvio da usb tramite il bios.

ora potete andare in giro felici con il vostro sistema puppy messo dentro un taschino!

Ed ecco il link
http://www.manuali.it/forum/Informatica-ed-Internet/Linux-ed-altri-sistemi-operativi/topic/Installazione-puppy-linux-su-penna-usb/20582.htm

Ammesso che funzioni, mi sembra un metodo rapido e sicuro.

Ciao a tutti!!
tersicore
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 3:25:08 PM

Problemi risolti

Sono riuscita a creare l'icona sul desktop, ignoro se la procedura sia corretta, ma tutto funziona e per ora mi è sufficiente.
Dunque per trovare il percorso in cui si trova l'icona da trascinare sul Desktop ho fatto così.
Ho selezionato un'icona qualsiasi sullo schermo, poi tasto destro, Edit, ed è uscito il percorso.
Eccolo qui:
usr/local/bin

Ivi ho trovato OpenOffice, ho trascinato l'icona sul desktop ed ho creato il collegamento.

Il percorso completo per OpenOffice è il seguente:
usr/local/bin/soffice

Nondimeno non tutti i programmi sembrano trovarsi qui: ad esempio, come potete vedere dall'illustrazione di cui sopra, Firefox è assente.
Ecco il percorso in cui l'ho trovato:
usr/share/applications

Il percorso completo è: usr/share/applications/Firefox-web-browser.desktop
Ho trascinato l'icona ed ho creato il collegamento

Infine un altro percorso da segnalare è:
usr/local/apps
Qui ho trovato l'icona del programma che uso per catturare le schermate in Linux:
mtpaintsnapshot

Problemi irrisolti.
Il “Debianinstaller” continua a non funzionare.
L'ho disinstallato, ho riavviato, reinstallato e riavviato nuovamente : niente da fare!
Ora allorché da riga di comando digito
Code:
pd-debianinstaller

non appare più il messaggio di ieri ma semplicemente la dicitura
Code:
Command not found

Vediamo il lato positivo: è già un passo avanti!!

Non demordo!
Ciao a tutti!

simone85
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 3:48:10 PM

Iscritto dal : 4/6/2008
dopo ave r provato (nel giro di 2 giorni)almeno una decina di distro live ho confermato il pappy,(anche se c'è linux-milt 4 che merita davvero di essere provato).

Una domanda semplice semplice: come in ubuntu, volevo settare la stessa cosa per quanto riguarda la privacy in internet.Volevo settare l impostazione al browser in modo tale che non salvi ne cronologia,ne password e neanche siti digitati e che alla chiusura del browsre si cancellano automaticamente.

thanks!
simone85
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 4:19:30 PM

un altra cosina: ho scaricato firefox, appunto per settare queste opzioni, ma non trovo l icona, in menu/internet non c'è..sapete come renderlo browser predefinito?
tersicore
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 5:07:16 PM

Simone ha scritto:
un altra cosina: ho scaricato firefox, appunto per settare queste opzioni, ma non trovo l icona, in menu/internet non c'è..sapete come renderlo browser predefinito?

Allora, vado a memoria , devi cliccare sul menu Edit, Preferences, ti si apre una finestra, nella scheda General, in basso (non si vede bene devi "allungare la finestra") c'è la voce: Controlla ad ogni avvio che Firefox sia il browser predefinito (è scritto in inglese ) poi a fianco c'è il tasto Check now.
Io ho fatto così ed ha funzionato!
In merito alle altre domande che hai rivolto, io ho settato Firefox esattamente come in Windows: dov'è il problema?
Non trovi i menu o cos'altro?

Ciao!!
simone85
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 5:15:08 PM

mi ero espresso male, inizialmente pensavo che il browser predefinito fosse firefox,quindi avevo chiesto come settare quelle informazioni, ho fatto come hai detto ma firefox non appare in edit, come in ubuntu, ci dovrebbe essere il menu principale, dove scegliere quali applicazioni preferiamo lanciare dal desktop o no. ho appena scoperto che l audio è assente!! evvai!!!!!
tersicore
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 5:21:42 PM

Commenta:
mi ero espresso male, inizialmente pensavo che il browser predefinito fosse firefox,quindi avevo chiesto come settare quelle informazioni, ho fatto come hai detto ma firefox non appare in edit, come in ubuntu, ci dovrebbe essere il menu principale, dove scegliere quali applicazioni preferiamo lanciare dal desktop o no. ho appena scoperto che l audio è assente!! evvai!!!!!

Sono io che non ho inteso la domanda.
Se non ho capito male Firefox non ti appare nel menu di scelta, giusto?
Come vedi, nel mio Puppy è sotto la voce Internet.

A te non appare?
Ma hai riavviato?

Parlando del menu Edit io mi riferivo al menu che trovi in Firefox.

Ciao! Angel
monsee
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 5:57:31 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
simone85 ha scritto:
dopo ave r provato (nel giro di 2 giorni)almeno una decina di distro live ho confermato il pappy,(anche se c'è linux-milt 4 che merita davvero di essere provato).

... pappy?
... linux-milt 4?
simone85
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 9:50:11 PM

che c'è.., ho forse sbagliato a...scrivere?Whistle
simone85
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 9:52:27 PM

ahahahah, è l evidente prova che, smanettare con linux ti manda in tilt il cervello...
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme