Ecco! Per festeggiare il mio 77 duramente conquistato alla maturità vi posto lo screenshot di PCLinuxOS 2007.
Questa volta non è per autocelebrarmi, ma più che altro è un messaggio promozionale!
Infatti ho trovato questa distribuzione veramente eccezionale sotto molti punti di vista. Prima di tutto la semplicità degna di ubuntu, ma con il desktop KDE! Infatti io consiglierei questa disttro piuttosto che Kubuntu, che soffre di molti problemi con l'integrazione di KDE.
Poi:
1- La distribuzione si avvia da liveCD: prima della schermata di login viene richiesto di configurare le impostazioni di rete e della tastiera con una utility veramente semplice e che guida l'utente passo - passo.
2- L'installazione si fa come ubuntu, cliccando sull'icona apposita sul desktop. Le impostazioni di rete precedentemente settate verranno automaticamente installate.
3- Al primo avvio si nota con piacere che:
- La rete è già configurata e pronta all'uso
- Sono già installati i codec mp3, wma, wmv, avi, mov ecc...
- I dischi vengono riconosciuti tutti e automaticamente montati all'avvio (come ubuntu 7.04 e opensuse).
4- Continuando l'esplorazione si nota altretutto:
- Il pannello di controllo è semplicissimo da usare ed è molto completo. Vi si accede dall'icona con il cerchio blu e due strumenti incrociati (cacciavite e chiave inglese) presente in basso nella barra dei menù (Vedi immagine)
- Il gestore dei pacchetti è sempre Synaptic. Vi si accede con un click sull'icona accanto a quella precedente (quella a forma di S)
- Le impostazioni per KDE sono raggiungibili tramite l'icona con gli ingranaggi.
Poi ho notato che di default è impostato l'anteprima dei file audio. Cos'è? Volete ascoltare la musica in modo rapido senza aprire nessun programma audio? Semplicemente spostate il cursore del mouse sull'icona del file audio preferito... e ascoltate!
Per installare i driver proprietari della scheda basta aprire synaptic e digitare ATI oppure Nvidia a seconda dei casi.
L'unica pecca? Non ha uno strumento di traduzione automatica del sistema, come in ubuntu. In ubuntu, quando si seleziona la lingua "Italiano" l'utility fa una rapida scansione dei programmi installati sul pc e ne scarica la relativa traduzione.
In PCLinuxOS 2007 bisogna cercarsi i pacchetti con la traduzione italiana in synaptic per ogni programma voluto... Comunque non è poi così difficile! E' solo leggermente più laborioso, tutto lì!
Ha! le icone che vedete fanno parte del tema Oxygen, che sarà quello di defautl in KDE4, che dovrebbe vedere la luce in ottobre di quest'anno! Le ho ingigantite apposta perchè sono veramente belle e di alta qualità. Sono uno spettacolo!
Per chi avesse KDE e volesse installarle ecco la procedura:
1- Controllare con synaptic, Adept o simili di avere installato "Imagemagick"
2- Scaricate questo piccolo file da:
http://www.kde-look.org/content/show.php/Fixed+Oxygen+Icon+Theme+Script?content=61556
3- Estraetelo: all'interno c'è uno piccolo script (dal nome install) da far partire dalla Konsole.
4- Attendete il download delle icone e la pacchettizzazione automatica.
5- Adesso nella vostra home c'è un file compresso in tar.bz con il tema pronto per essere usato. Aprite le impostazioni di KDE, andate nella sezione "icone" >> "installa nuovo tema" e dategli in pasto il file compresso creato. Farà tutto da solo!
Mi stavo dimenticando... Ecco lo screenshot:
http://img204.imageshack.us/img204/8001/pclinuxos2007bp1.png
By Granuz88