<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
PS: (per granuz): credimi, non son persona seriamente "permalosa"... se mai t'ho dato una tale impressione, beh, te ne chiedo scusa. Qui siam fra amici: nessuno si offende.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Ma figurati! Tu non mi hai mai dato l'impressione di essere permaloso, anzi!
E' per questo che mi permetto di scherzare un pochino con te! Spero che non ti dispiaccia!
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
No,No caro granuz,adesso ci spieghi come hai fatto in maniera molto dettagliata.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Lo sapevo!
Va bene, vi spiego un pochino.
In linux non esite un solo tema predefinito (come in windows, tanto per capirci) ma ne esistono milioni!
I temi si dividono in tre sottosezioni:
- <u>Tema principale:</u> è quello che determina lo stile dei menù e il tipo di disegno della finestra.
- <u>Decoratore finestra:</u> il tema che definisce lo stile del <u>contorno</u> della finestra e dei pulsanti (chiudi, apri, espandi)
- <u>Icone:</u> il set di icone da utilizzare.
E' molto raro trovare dei temi che abbiano tutte queste caratteristiche assieme.
Di solito viene lasciata libertà di scelta all'utente per far si che sperimenti diverse combinazioni di questi tre elementi principali.
<u>COME CAMBIARE LO STILE</u>
Per utenti GNOME
Sistema >> Preferenze >> Tema
Vi si presenterà una finestrella dove scegliere il tema. Ce ne sono già un pochini, ma vi consiglio di scaricarne di nuovi.
Fate click su "Personalizza" per scegliere diverse combinazioni dei tre elementi citati sopra.
Ogni elemento ha a disposizione una finestrella con l'elenco degli stessi. a fianco è sempre presente un pulsante "Installa" per installare nuovi temi.
I temi di qualsiasi genere (icone, decoratori finestra, ecc) si trovano sui dei siti appositi.
per gnome il sito consigliato è
www.gnome-look.orgE' un sito diviso in categorie selezionabili sulla sinistra. Se volete chiarimenti su quello che c'è ditemelo!
Ogni tema viene scaricato in un formato compresso. Non estraetelo, perchè quando farete click su "installa" voi dovrete indicare il percorso del file compresso. Il gestore dei temi si occuperà di estrarlo da solo, e posizionarlo dove sa lui...
Per utenti KDE
Menù >> System Settings (impostazioni sistema)
il procedimento è praticamente lo stesso, anche se i menù si presentano in modo diverso. Sito consigliato
www.kde-look.org<u>ATTIVARE IL DESKTOP 3D</u>
Come avrete notato dalla mia immagine, c'è il terminale che si presenta trasparente, in più c'è una finestra gommosa che si sta muovendo (meglio, si stava muovendo!)
Tutto questo è possibile attivando il desktop 3D per linux, che modestia a parte, è il migliore che esista dulla piazza (windows vista in confronto non ha nulla!).
Esistono due progetti principali: Compiz e Beryl
Compiz è il primo che è nato. Beryl all'inizio, era solo una sottosezione di compiz che pian piano si è staccata ed è diventata nettamente superiore.
Ultimamente però il progetto compiz ha riguadagnato molto terreno!
Sta a voi scegliere. Personalmente preferisco beryl! (anche se, in verità, su ubuntu ho installato compiz per ora. Ma procedo la spiegazione con beryl che ho installato su opensuse)
PRIMA DI CONTINUARE ASSICURATEVI CHE I DRIVER PROPRIETARI PER LA VOSTRA SCHEDA VIDEO SIANO CORRETTAMENTE INSTALLATI.
Semplicemente aprite il vostro gestore dei pacchetti synaptic (Adept per chi usa kubuntu) e scaricate il pacchetto "beryl": automaticamente verranno marcati altri componenti necessari al suo funzionamento.
Una volta terminata l'installazione andate nel menù ed aprite il "beryl manager" per far apparire nella systray l'icona di beryl. Facendo click destro su di essa si può attivare beryl, scegliere il tipo di decorazione di finestra ecc...
By Granuz88