Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Guida a Linux Ubuntu in PDF Opzioni
a.roselli
Inviato: Friday, August 15, 2008 5:38:53 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Guida a Linux Ubuntu e la guida completa su Linux Ubuntu pubblicato da Aiutamici, in formato PDF, 140 pagine da poter consultare fuori collegamento o da stampare per seguire passo passo le varie lezioni. Questa guida verrà aggiornata insieme alla guida on line. Ad oggi contiene i primi 15 capitoli, completo di immagini e menu ipertestuali.

La guida e scaricabile da questo indirizzo http://software.aiutamici.com/software?id=11195

Utilizzate questo forum per segnalare errori nei collegamenti o dare qualche consiglio per migliorare la guida



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Friday, August 15, 2008 5:38:53 PM

 
monsee
Inviato: Friday, August 15, 2008 7:30:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Siete dei grandi!
a.roselli
Inviato: Saturday, August 16, 2008 12:21:39 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Correzione: Nella guida segnaliamo un link per scaricare il manuale UbuntuSemplice alla versione 6.10, nel frattempo e uscito un aggiornamento della stessa guida alla versione 7.10 e può essere scaricato da questo link 3,97 Mb. Ottimo per sapere come configurare programmi e impostazioni del sistema, non ancora spiegati su Aiutamici. Resta inteso che la guida Aiutamici è rivolto ai principianti assoluti, quindi i due manuali non sono in concorrenza, inoltre la guida Aiutamici si riferisce all'ultima versione 8.04.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Saturday, August 16, 2008 2:50:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non sarebbe in nessun caso "concorrenza": al più, può dirsi ch'è una sorta di "alleanza"!
a.roselli
Inviato: Saturday, August 16, 2008 3:05:16 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Nella filosofia Linux, tutti lavorano per il bene comune, se non era cosi non avrei fatto pubblicità a UbuntuSemplice, che comunque si dichiara una guida per inesperti ma non è certo all'altezza della guida di Granuzz con la mia supervisione, cioè la guida l'ha fatta lui, ma io da inesperto di linux gli ho fatto correggere, o ho corretto io stesso i passaggi per renderli comprensibili a tutti.

UbuntuSemplice resta comunque una guida di supporto per le voci non ancora trattate nella nostra guida.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

albatrositaliano
Inviato: Sunday, August 17, 2008 3:31:25 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/23/2008
Posts: 29
a.roselli ha scritto:
Nella filosofia Linux, tutti lavorano per il bene comune, se non era cosi non avrei fatto pubblicità a UbuntuSemplice, che comunque si dichiara una guida per inesperti ma non è certo all'altezza della guida di Granuzz con la mia supervisione, cioè la guida l'ha fatta lui, ma io da inesperto di linux gli ho fatto correggere, o ho corretto io stesso i passaggi per renderli comprensibili a tutti.

UbuntuSemplice resta comunque una guida di supporto per le voci non ancora trattate nella nostra guida.


Se tutti facessero come voi, quante cose andrebbero meglio in Italia!!!!!
Un elogio solenne a Granuz. Grazie a lui mi sto appassionando a Linux. Complimenti anche a te Roselli.Applause Applause Applause
a.roselli
Inviato: Saturday, October 18, 2008 3:34:47 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Guida a Linux Ubuntu, aggiunto il capitolo 16 - Wine - Installare applicazioni Windows su Linux.

La guida e scaricabile da questo indirizzo http://software.aiutamici.com/software?id=11195

Utilizzate questo forum per segnalare errori nei collegamenti o dare qualche consiglio per migliorare la guida



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Saturday, October 18, 2008 3:45:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Scaricato!!!!

Bravissimi.

Ciao.
monsee
Inviato: Saturday, October 18, 2008 7:07:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ottimo lavoro, prode Granuz! Applause Applause Applause
granuz88
Inviato: Saturday, October 18, 2008 7:22:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Grazie ho aggiornato anche il mio sito adesso! Drool


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Saturday, October 18, 2008 7:52:14 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Granuz, il file torrent non parte dal tuo sito, e un mio problema?

no c'è un errore nel collegamento, inizia con:

file:///

appena correggi facci sapere cosi lo scarico e lo lascio in condivisione, il torrent precedente e stato scaricato per 590 Mb, lascio anche il vecchio.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Sunday, October 19, 2008 12:18:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Si lo so, ho avuto dei problemi. Ora è tutto a posto!


By Granuz88
p060477
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 11:32:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao granuz88!
innanzitutto complimenti per la guida!

1)nella guida ci sono 2 opzioni di installazione:
una per esperti..e l'altra "dentro windows" per principianti..ad occhio sembra che non ci sia motivo per optare per quella da esperti..a meno che poi l'ubuntu installato dentro wins abbia dei limiti rispetto a quello installato con la "standard da esperti"..ecco saresti cosi' gentile e paziente da elencare quali siano le eventuali differenze "sostanziali" dei due ubuntu,quello da install "standard" e quello da "dentro wins"..?

2)di norma vedo che consigli di installarlo in c\..ma se uno ha 2 hd uno di 180 gb partizionato in c\ 70gb,dove ha gia' win xp, ed e\110 dove ha files video,ed uno con sola partizione d\ interamente libera di 70gb ecco io vorrei metterlo proprio li' in d\..
ci sono controindicazioni..??
..e se scelgo la install standard,esperti,in quale dei 3 sottocasi che sono nella guida,ricade
la mia situazione..??..:
Per l'installazione descriviamo tre fasi diverse
• Fase A - Ho un disco fisso occupato interamente da windows
leggere Fase 1 e Fase 3 <Clicca qui>
• Fase B - Voglio dedicare una partizione già esistente a Linux
leggere Fase 2 e Fase 3 <Clicca qui>
• Fase C - Ho già uno spazio libero non partizionato da dedicare a Linux
leggere solo Fase 3 <Clicca qui>


3)ultima:..se sto provando in "live" con il cd di boot dentro il lettore nel pc e per sbaglio rimuovo il cd dal lettore..cosa accade..??

ancora grazie in anticipo..anche della pazienza!!
luca
granuz88
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 11:55:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
p060477 ha scritto:
..ecco saresti cosi' gentile e paziente da elencare quali siano le eventuali differenze "sostanziali" dei due ubuntu,quello da install "standard" e quello da "dentro wins"..?


Vantaggi:
- Il sistema si installa dentro ad un file e lo puoi rimuovere da Installazioni Applicazioni

Svantaggi
- Velocità di lettura-scrittura dell'hard disk minore
- Il sistema è comunque in "balia" di windows. Se windows danneggiasse il file con Linux non si avvierebbe più linux.

Ti consiglio di optare per l'installazione "esperti"


p060477 ha scritto:
...ed uno con sola partizione d\ interamente libera di 70gb ecco io vorrei metterlo proprio li'


Certo, sei nella situazione B.
Solo che in questo caso la partizione libera non è presente sul disco C, ma sul D.
Questo comunque non cambia molto le cose.


p060477 ha scritto:
ultima:..se sto provando in "live" con il cd di boot dentro il lettore nel pc e per sbaglio rimuovo il cd dal lettore..cosa accade..??


Non puoi, il lettore viene bloccato! Drool


By Granuz88
p060477
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 12:20:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao granuzz88!
innanzitutto ancora mille grazie!
e complimenti per la guida!

..mi hai convinto..!!..optero' per la "standard" per esperti..

2)non ci sono allora sostanziali implicazioni dallo scegliere la d\ in luogo della c\?
..se si' ,invece,potresti elencarle..??

3)..i miei hd e partizioni saranno pero' lette con il linguaggio linux e non di windows..per cui per riconoscere la mia d\ dovro' vedere bene la colonna spazio "used"..dato che mi dovrebbe far identificare inequivocabilmnete quella che wins chiama d\ e linux in modo diverso..ho capito bene..??

4)su d\ ora ho solo il file di paging,per 500 mb,..per cui se formatto tale d\ tale paging sparira' per wins..sbaglio..??..perche' lo swap che andro' poi a creare sara' di pertinenza di linux..o no..?..quindi dovro' ,se lo voglio,creare un file di paging per wins nelle mie altre due partiz c\ o e\..??

5)come swap per linux,avendo io una ram di 2gb,2048mb,quanto devo impostare..?
..1.5 volte sarebbe 3gb,3000mb,di swap..ma non e' tanto..??..
c'e' una teoria che 1.5 valga quando la ram e' poca..es 500mb o 1024..
ma quando siamo su ram di 2gb od oltre non occorra tutto quello swap..sbaglio..??

6)ultima..:quanto dedico,dei 70gb di d\,a linux..??
..e ,scusa se la domanda e' stupida!!..,ma in tale partizione che avro' creato per linux,la mia ex d\ di wins per capire..,posso mettere anche cartelle o files video-audio che magari ho creato o scaricato usando windows..??

ancora grazie..anche per la pazienza!!

luca
monsee
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 1:19:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In attesa della risposta di Granuz...

a) non ci sono sostanziali differenze ad installare in D anziché in C (se non il fatto che C, in questo modo, non viene toccato);
b) sì, Linux "legge" le Partizioni diversamente da quel che fa Windows;
c) puoi impostare il file di paging direttamente sul tuo Disco C (prima di metter mano a Linux, intendo), in modo da non farti toccar niente, poi, quando andrai ad installare Linux... Vero è che la SWAP è pertinenza di Linux e Windows non vi ha accesso;
d) personalmente, ti suggerirei di impostare circa 2 Gb di SWAP;
e) dovresti dedicare a UBUNTU almeno complessivi 30 Gb, a parer mio [se poi ne dedichi di più, nessuno si lamenta]). Windows non riesce a "veder Linux", per cui non puoi salvare in Linux "da Windows". Ma puoi agir "da Linux" anche in Windows (ad esempio: prendere un file da una Partizione Windows e trasferirlo ad una Partizione Linux; modificare o eliminare un qualsivoglia file, etc...). In Linux, generalmente, si crea una Partizione "logica" chiamata /home (usando come file-system l'ext3) distinta dalla Partizione "di root" (chiamata: "/") appunto per conservarci dentro i propri files...
p060477
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 4:50:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
cia monsee!
innanzitutto grazie!!

1)il file di paging che voglio avere per windows posso crearlo anche in e\..oppure deve per forza stare in c\..??

2)se dedico ad ubuntu ad es 40gb di d\ gli altri 30gb rimanenti possono essere fruiti da windows..cioe' mi sono "visti" da windows..??
..ci posso,in windows, creare cartelle e spostare files ,video, audio, etc..etc..??

3)..se poi mi stufo di linux su tale d\ e voglio tornar ad avere tutti e 70gb di tale partizione per windows..cosa devrei fare..??..
..formatto tale d\..??
..ma lo faccio con linux o con windows..??..
perche' se ho i 40gb con linux e i 30gb con windows se formatto perdo tutto ..cioe' i 70gb totali??

4)io ho un prog,diskeeper 2008,che mi fa defrag in background e in automatico di tutti i dischi fissi..quindi anche della partizione d\..
se in d\,di tot 70gb,metto -asserbo 40gb a linux dopo come si comportera' diskeeper..continuera' il defrag su tutto d\,cioe' su 70gb,quindi anche di linux..,o lo fara' solo per la parte,30gb,restante a windows..??..
e se cosi' fosse la parte dei 40gb assegnata a linux chi la deframmenta..e come..??

5)l'antivirus,antivir,e anti spyware spyware terminator e spyboot,che mi funzionano su windows fanno il loro lavoro anche per linux..??..o linux e' "disarmato"..??..

grazie in anticipo!!

luca
monsee
Inviato: Thursday, October 23, 2008 11:14:48 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Andiamo con ordine:

1) il file di paging lavora meglio se lo metti in C: (nulla vieta di porlo altrove, ma non te lo consiglio; soltanto se dovessi far dei pesanti lavori di grafica oppure di videoediting potrei consigliarti di suddividere il pagefile mettendolo sia in C: che -per esempio- in E:)...

2) se vuoi sfruttare al meglio l'NTFS di Windows, ti suggerisco di lasciare a Windows [nel tuo Volume D:] almeno 34-36 Gb... il che significa che potrai dedicare a UBUNTU i Gb restanti. Windows NON riesce a "vedere" Linux (ma, francamente, questo è un pregio più che un difetto), mentre, invece, Linux è in grado di "vedere" Windows (e anche questo è un ulteriore pregio). Puoi salvare i files scaricati con UBUNTU (o creati in UBUNTU) sia nella Partizione "HOME" di UBUNTU che in una delle Partizioni Linux. Puoi salvare in files scaricati (o creati) da Windows, invece, unicamente nelle Partizioni Windows. In sintesi estrema: Linux è molto più "di ampie vedute" (e più potente, dato che riesce a lavorare anche in Partizioni Windows) di Windows (che, nelle Partizioni Linux non è neppure capace di entrarci)... Sì può, arzigogolando un po', far sì che Windows riesca a "vedere" Linux, ma non te lo consiglio minimamente (Windows si tira dietro una vera montagna di problemi: perché andare a caricare dei problemi di Windows pure Linux?)...

3) se ti "stufi" di Linux, dovrai formattare l'intera parte del Disco Fisso che contiene Linux. Non c'è necessità alcuna che tu formatti anche Windows (o le Partizioni Windows), ma prevedo che sarà necessario, se vorrai riunire i 70 Gb dell'attuale D: formattar TUTTO D:... Insomma, dovrai spostare i dati presenti nella "zona Windows" di D:, poi eliminare sia la "zona Linux" che la "zona Windows" e -infine- ricreare un unico D: interamente dedicato a Windows... Dubito fortemente, però, che tu possa "stancarti" di Linux... Può esser che ti stanchi -ad esempio- di UBUNTU, ma non ti stancherai mai e poi mai di Linux: semplicemente, scoprirai che esiste un'altra "distro" che sembra calzare "come un guanto" ai gusti tuoi!... Del resto, cosa mai ti dovrebbe "stancare", di Linux? Credi che ti mancheran tanto i problemi di Windows? Gli aggiornamenti, spesso lunghi e laboriosi, ripetuti? (anche in Linux, avrai "aggiornamenti", ma sono assai veloci, per niente laboriosi: in pratica, automatici e mai -per come li sperimentati io- "problematici")... Cosa ti mancherà, di Windows? Le lotte per ben configurare il Firewall? (in Linux, è un vero e proprio "gioco da ragazzi": basta fare un paio di click!)... Ti mancheranno forse i tanti virus? (Linux non li soffre affatto: al massimo, risulta un "portatore sano")... Ti mancheranno forse i crash di Sistema? (Linux è molto più stabile e sicuro)... Oppure non riuscirai a resistere al "richiamo della foresta" dei tanti problemi col Registro di Sistema che Windows, premurosamente, ti assicura? (Linux, certi problemi, in pratica, non li ha!)... Oppure pensi che t'annoierà troppo il fatto che i vari programmi funzionano, in genere, così come dovrebbero, senza mettersi a dare all'improvviso i numeri come fossero divenuti schizofrenici? Ti mancheran talmente tanto le amatissime "schermate blu" di Windows?
Sinceramente, io penso sia possibilissimo (direi che è un vero "indice di sanità mentale") stufarsi di Windows. Stufarsi "di Linux", però, non penso proprio sia credibile.

4) Diskeeper 2008 NON riuscirà manco a vederlo, Linux: figurati se te lo deframmenta!... Ma non ce n'è manco bisogno: Linux NON richiede d'essere deframmentato (che sia un'altra ragione per "stufarsene"? Insomma: un Sistema Operativo che non va "in convulsioni" ad ogni stormir di fronda e che non richiede neanche una continua e ossessiva manutenzione -pur seguitando a funzionar perfettamente!- ti potrà mai "stufare"?)... La "parte assegnata a Linux", ribadisco, NON necessita d'esser minimamente "deframmentata": Linux non è -per fortuna!- Windows... Diskepeer 2008 seguiterà, ovviamente, a deframmentare le tue "Partizioni Windows" come prima...

5) nessun programma "di Windows" funziona anche su Linux. Neppure l'antivirus, l'antispyware o il firewall. Però l'opposto, quello si può fare. I programmi "di Linux" funzionano anche "in Windows". Un antivirus (ne esistono diversi: da ClamAV ad AVG, passando per Avast! e AntiVir [tutti gratuiti]) "per Linux" può scansionar senza problemi pure tutte le Partizioni Windows, eliminando tutti i virus che vi trova. Linux non è "disarmato", contro i virus: è "immune" (come può esserlo, ad esempio, un "portatore sano"), nel senso che un virus che penetrasse in Linux non riuscirebbe a trovare il modo di far danni... Ma ciò non toglie che Linux abbia anche i suoi propri antivirus e che tali antivirus siano perfettamente in grado di estirpare i malwares che colpiscono Windows (ho citato AVG: il database di questo antivirus è assolutamente identico, sia "per Linux" che "per Windows"!)... La differenza principale è che, in Linux, gli antivirus non offrono "protezione in tempo reale": dan solo "scansioni on demand" [e, inoltre, proteggono la posta elettronica, sia in arrivo che in partenza], giacché di "protezione residente" vera e propria non ci può essere nessun vero bisogno (essendo Linux alquanto "refrattario" a qualsivoglia virus)...
p060477
Inviato: Thursday, October 23, 2008 12:04:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!
innanzitutto ancora grazie!

2)qundi se io nella mia d\ ,di 70gb,do' 30gb a linux e 40gb a windows,dopo windows mi vede ancora d\ per i 40gb..??..
..e posso continuare a creare li' cartelle e scaricare files con windows..??
..perche' a quel punto sara' una d\ con 30gb linux formattati in un modo e 40gb windows formattati in ntfs..

3)..quindi si formatta la parte di linux..poi quella di windows,facendo tasto ds sul disco fisso d\ e "formatta"..??..e dopo non dovrebbe essere gia' tutto pulito e formattato ,intendo il tot di 70gb di d\,in ntfs e pronto a riaccogiere i dati gestiti con windows..??

4)inoltre diskeeper 2008 puo' contiunare il suo lavoro in background di defrag in real time su tali 40gb di d\ rimanenti per windows..??

5)quindi esiste anche un antivir ed un spyware terminator ed uno spyboot per ubuntu..??

6)ed il firewall..??..io in windows uso solo quello di xp..perche' avendo un router ho gia' il suo firewall..inoltre ho ip dinamico e settato solo il mio mac address che possa accedere al mio router..per cui sono assai coperto..con linux c'e' un firewall interno..??..perche' non vorrei ammattire a scaricarne e configurarne un altro..
con wins avevo zone allarm..ma poi mi stufai e quando passai dal modem usb al router ho usato,come detto,quello come firewall al pc..

grazie!!

luca
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.