Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Guida a Linux Ubuntu in PDF Opzioni
monsee
Inviato: Thursday, October 23, 2008 1:07:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dunque...

a) Windows vedrà UNICAMENTE le "Partizioni Windows": le "Partizioni Linux", per Windows, nemmeno esisteranno... NOn le immagina nemmeno., NON avrai, dunque, un D: che contiene anche Linux (Windows non lo vede: per lui, Linux proprio non c'è!): avrai semplicemente un D: di solo 40 Gb... (e il resto? Windows non ne ha idea: te li sarai mangiati a colazione...) Potrai tranquillamente seguitare a usare la "parte Windows" (per Windows, infatti, esiste solo quella "parte": per lui, quella "parte" corrisponde al TUTTO);

b) NON potrai "vedere" (dunque, manco "formattare") Linux partendo da Windows. Dovrai agire tramite un LiveCD per eliminare Linux, poi ricrear la partizione e formattare.

c) Diskeeper potrà lavorare solo e unicamente nelle Partizioni Windows (quelle Linux, manco le potrà percepire!)...

d) esistono degli antivirus, capaci di girar su Linux. Non ci sono "antispywares", semplicemente perché in Linux questi specifici malwares non potrebbero funzionar bene (in pratica, non riuscirebbero a combinar niente: Linux non prevede files "eseguibili" [non c'è nessun "exe", di alcun tipo, neppure "mascherato"]).

e) diversamente dal Firewall di Windows (che fa pena), il Firewall di Linux è per davvero ottimo (anche quello specifico di UBUNTU, naturalmente). Per darti un'idea: quello che tu chiami "firewall del router" altro non è che un piccolo SO Linux dotato di firewall (un Firewall-Linux integrato nel router, insomma)... Naturalmente, puoi seguitare a usarlo (anzi, te lo consiglio!), ma nulla osta -è una sicurezza in più- che tu utilizzi ANCHE il Firewall di UBUNTU.
p060477
Inviato: Thursday, October 23, 2008 4:37:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!
ancora grazie!!

allora..prima di tutto..:

0) ma quanto deve durare il caricamento del cd live..??..perche' io l'ho messo..settato bios per caricare da cd rom..di fatti mi e' uscita la maschera lingue..scelto italiano..e poi ho cliccato invio su "prova ubuntu"..
..ma e' apparso lo schermo nero con una barrettina bianca intermittente bianca alto a sn..e per piu' di 25 minuti non e' apparso altro..
..per cui mi chiedo..quanto tempo ci vuole in media per caricare il cd live e provare ubuntu..??

b)..perche' con il cdlive..??..da linux direttamente non e' possibile formattare linux..??
..e quando e' formattata la parte,30gb di linux,e dopo formattata anche quella di 40gb di windows non avro' subito pronta una partizione d\ di tot 70gb ntfs..??..per cui cosa significa "ricrear la partizione e poi formattare"??


d)..antivir va bene per linux..??

e)quindi ubuntu ha un suo firewall..??..
..e come si attiva..??

ancora grazie!!

..ovvio che e' prioritaria la domanda 0) sul tempo caricamento..perche' se non parte il cd live..
..eppure se arrivo alla maschera che in grassetto bianco dice di "provare ubuntu" dovrebbe voler dire che il cd e' ok..
..ma allora come mai non parte il caricamento..??
..ci sara' qualche incompatibilita' sul mio pc..??..ma quale..??

luca
monsee
Inviato: Thursday, October 23, 2008 7:32:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sul mio computer, il "live" di UBUNTU parte nel giro di due o tre di minuti...

Ritengo che sia possibile installare UBUNTU anche a partire dal LiveCD, ma non ne vedo alcuna necessità (io ho provato ad installar KUBUNTU [con successo, anche se poi non me lo sono tenuto], ma non da "live"). Installando UBUNTU normalmente, è comunque possibile partizionare l'Hard Disk (non è affatto indispensabile partizionarlo prima a parte, insomma). Comunque, ti raccomando di deframmentare approfonditamente, prima d'ogni altra cosa, la Pertizione Windows in cui intendi installare UBUNTU.

Se un giorno volessi eliminare Linux e ritornare a Windows "e basta", dovresti eliminar tutt'e tre le Partizioni di UBUNTU (la Partizione di "root", la Partizione di "swap" e la Partizione "home" [in 30 Gb totali che abbiam detto]) e anche la Partizione Windows di 40 Gb- Avresti, a quel punto, uno "spazio non-allocato" di 70 Gb. A quel punto, devi ricreare la Partizione di 70 Gb in quell'esatto "spazio libero non-partizionato" e, dopo averla creata, formattarla in NTFS. Creare una Partizione è una cosa, Formattare una Partizione è, invece, cosa differente. Si può creare una Partizione anche senza poi formattarla. Non si può fornattare, invece, uno "spazio non-partizionato".

Esiste anche la versione "per Linux" di AntiVir. Non ricordo, al momento, se una tale versione esista anche per UBUNTU in particolare.

Sì, UBUNTU ha il proprio firewall. Che si attiva, cliccando sul comando che serve ad attivarlo e poi configurandolo (cosa che può richiedere un altro paio di click).
azzurra_g
Inviato: Thursday, October 23, 2008 8:45:34 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Mi inserisco solo in merito ad Avira Antivir. Funziona anche in Ubuntu, come si può leggere in questa guida.

Ci sono, comunque, anche altri antivirus. Fra i vari, Clamav del quale parla il sito stesso di Ubuntu.it.
p060477
Inviato: Thursday, October 23, 2008 8:52:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!
ancoira grazie!

1)..allora sei fortunato..!!..perche' mi sa' che non sono il solo a penare...
http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=54188
..qui c'e' ad es un certo mangelo che sembra aver problemi simili..
..ripeto io dopo 1 ora ancora non vedo nulla..
..vorrei sapere se e' normale..il cd iso dovrebbe essere ok altrimenti perche' mi parte e mi fa settare sia la lingua sia la scleta di provare ubuntu..??
inoltre ho pure verificato il md5 checksum dell'eseguibile del prog che sta' all'interno della cartella scaricata,eccolo:
921a887910cb6165d3c9232770a5d71b umenu.exe

2)..io mi riferivo a :
b)..perche' con il cdlive..??..da linux direttamente non e' possibile formattare linux..??..che era una conseguenza di questa:
"Dovrai agire tramite un LiveCD per eliminare Linux, poi ricrear la partizione e formattare."

3)"A quel punto, devi ricreare la Partizione di 70 Gb in quell'esatto "spazio libero non-partizionato" e, dopo averla creata, formattarla in NTFS. Creare una Partizione è una cosa, Formattare una Partizione è, invece, cosa differente."..:
..tutto cio' mi spinge fortemente alla "installazione dentro windows" che di sicuro non ha tali future implicazioni..

4)"Sì, UBUNTU ha il proprio firewall. Che si attiva, cliccando sul comando che serve ad attivarlo"..:
..perdona ma questa e' un po' una "tautologia"..in soldoni come si attiva,intendo che procedura specifica e precisa,
il firewall in ubuntu..??

5)..ma tutto cio' a poco senso se non mi carica il cd live..per cui apro un topic apposito,cui spero partecipi anche il compagno di sventura mangelo..!!..

grazie di tutto!
luca
azzurra_g
Inviato: Thursday, October 23, 2008 9:06:51 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Punto 4) Il firewall di Ubuntu, Firestarter, è già "incorporato" nell'installazione e fa il suo lavoro dietro le quinte. Ma se si vuole installare la sua interfaccia grafica, basta andare in Sistema, Amministrazione, Gestore pacchetti Synaptic, Cerca, digitare nella casella Firestarter, digitare la tua password (che ti creerai quando metterai Ubuntu) nella nuova finestra che appare, dare Invio, selezionare la casellina per l'installazione e cliccare su Applica. A quel punto, dopo qualche secondo, l'interfaccia grafica del firewall Firestarter la potrai visualizzare andando su Applicazioni, Internet e click su Firestarter. Avviata l'interfaccia, si può configurare il Firewall secondo le proprie necessità. Io non ho configurato proprio niente, lascio che faccia tutto lui com'è predefinito, perché se ci mettessi mano farei qualche pasticcio.
So che queste "istruzioni" al momento sono solo teoriche, ma è solo per darti un'idea dell'ipotetica futura situazione.
p060477
Inviato: Thursday, October 23, 2008 9:12:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
grazie azzurra g!
..a questo punto devo per forza risolvere il problema di cui al punto 1)..cioe' perche' il cd live parte sino alla scelta di "prova ubuntu"..ma poi non carica..o almeno vorrei sapere se per caso ci devono volere delle ore..certo sarebbe un bel problema tutte le volte dover aspettare cosi' tanto tempo..e si' che ho una ram di 2gb..

grazie!
luca
azzurra_g
Inviato: Thursday, October 23, 2008 9:18:38 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Assolutamente non ci vogliono delle ore, al massimo in un'oretta Ubuntu è pronto (se lo installi) compresi la connessione ad Internet, l'impostazione della lingua Italiana ed alcuni altri "lavoretti" funzionali. Per i restanti "riccioli" :-) ci si prende comodamente il tempo che serve.
p060477
Inviato: Thursday, October 23, 2008 9:20:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao azzurra g!
ancora grazie!!
..ma allora perche' io ottengo una maschera nera con trattino bianco intermittente in alto a sn..e tale cosa e' durata 1 ora..poi ho fatto ctrl alt canc e son tornato su windows..
grazie!!
luca
monsee
Inviato: Thursday, October 23, 2008 9:22:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dunque, Luca...

Innanzitutto, NON è normale affatto che il tuo computer impieghi così tanto a "caricare" il Sistema Operativo in Memoria (io pure ho 2 Gb di RAM "fisica" e, come già detto, non m'impega tempi biblici).
A che può essere dovuto? Forse, ad un intoppo durante il caricamento. Quale intoppo? Boh! Magari, l'ACPI, o qualcos'altro... che ne so?
Per quel che concerne il resto: non puoi formattare la partizione che contiene il Sistema Operativo Linux "da Linux" esattamente come non si può formattare nemmeno il Disco C agendo "da Windows": bisogna per forza agire "da LiveCD" (anche per formattare il "Disco C" contenente l'SO Windows è indispensabile agire "da fuori", ovvero "da LiveCD" [quello d'installazione di Windows, per la precisione]).

Che tu sia in Windows, Linux, Macintosh, Solario o qualsivoglia altro Sistema Operativo, un conto è "partizionare", tutt'altro conto è "formattare". Si tratta di operazioni fra loro ben differenti.
In quanto all'installare "Linux dentro a Windows", non l'ho mai fatto e dubito lo farà mai (è come andare a mettere "i ceppi ai piedi" [Windows] ad un Levriero [Linux]), ma nulla vieta, invece, a te di farlo.
azzurra_g
Inviato: Thursday, October 23, 2008 9:35:28 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
"..ma allora perche' io ottengo una maschera nera con trattino bianco intermittente in alto a sn..e tale cosa e' durata 1 ora..poi ho fatto ctrl alt canc e son tornato su windows.."

E' una gran bella domanda .... Posso solo impegnarmi a cercare una possibile risposta, ma vedrai che gli "smanettoni" di Linux di Aiutamici prima o poi sapranno indicare una soluzione.
Ciao :-)
p060477
Inviato: Thursday, October 23, 2008 10:06:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao!
speriamo bene..
..che sia la scheda grafica..??..
la mia e' una ati radeon x1600..
grazie!!
luca
p060477
Inviato: Monday, October 27, 2008 12:17:33 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
..ho scoperto su google che ati e linux fanno a cazzotti..mi sa che il rpoblema e' tutto li'..
azzurra_g
Inviato: Monday, October 27, 2008 12:33:34 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Non voglio contraddirti, ma ... il mio pc monta una scheda video ATI X1550 Series ed è andato sempre tutto bene sin dall'inizio dei tempi di Ubuntu :-)
In teoria il mio computer dovrebbe avere assemblate tutte o quasi tutte le sfortune di cui si narra: Computer Discount, NXT, scheda video ATI e chissà cos'altro ancora che non so.
Per essere nato sfortunato, però, sfoggia prestazioni affidabili e, per me, soddisfacenti!
:-)
p060477
Inviato: Monday, October 27, 2008 12:37:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao azzurra g!
..mi sa che a nascer sfortunato non sia il tuo pc..bensi' il sottoscritto..

grazie,
una prece

luca
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.