|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/19/2009 Posts: 101
|
Buongiorno a tutti. Nello schermo del mio Philips 170V compare e scompare una schermata che dice "Comandi principali osd bloccati", oppure "comandi principali osd sbloccati". A volte appare da sola anche la schermata del menu; a volte sembra che su questa stessa schermata resti premuto uno dei pulsanti di spostamento, col flashing continuo di tutte le voci in successione. Sembra impazzito. Che devo fare, cortesemente? O almeno, ditemi come smontare il monitor, se può essere utile, perchè non ci sono riuscito. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
|
|
|
Grazie bobo Ho provato i due sistemi: - tener premuto il tasto menu per 20 secondi - spegnere, riaccendere tenendo premuto il tasto freccia sx e il tasto on contemporaneamente. Entrambe le operazioni sbloccano i comandi OSD, ma non sembra esser questo il vero problema.
Mi cito: " sembra che resti premuto uno (o più di uno, o tutti?) dei pulsanti, col flashing continuo di tutte le voci in successione"... che appaiono e scompaiono senza un motivo. L'unica risposta che si ottiene agendo sul tasto "auto" o sul tasto "menu" è di veder scomparire la piccola schermata, o un'altra a piacere dopo solo qualche secondo, ma poi, subito dopo, ricominciare col solito scherzetto e continuare così...
Che poi, visto che la necessità di settare lo schermo è praticamente nulla, basterebbe forse bypassare, intendo dire "spegnere", questa possibilità.
Oppure smontare e verificare se uno o più di uno dei tasti si trova in condizioni di "press continuo", provocando l'effetto di fare continuamente un giro per le schermate disponibili...
Che faccio, butto via il monitor?
|
|
|
|
|
|
E di questo, che ne dite? http://filetonic.com/blog/2008/10/osd-main-controls-blocked/Sembra ribadire molte cose già dette, ma non spiega i dettagli operativi per applicare le soluzioni che fornisce. Ma la strada ormai mi sembra chiara... il problema è come farlo. La cosa 'terribile' è che cercando tra i vari modelli Philips si trova sempre lo stesso problema. Ma come può una casa di nome non affrontare all'origine la soluzione ad un problema che sembra un destino?
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
a me esce sempre durante il caricamento una finestra che dice impostare lo schermo a 13ecc dpi anche se è impostato e una barra automatica di settaggio contrasto. ho contattato la philips ma dopo varie soluzioni inutili non si sono fatti più sentire.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 9/6/2019 Posts: 1
|
Buongiorno a tutti
scrivo la mia esperienza se fosse utile per qualcuno.
Ho un Philips da 21 pollici fermo da qualche anno
lo riaccendo con un nuovo pc e mi trovo il messaggio comandi osd bloccati che va e viene (il problema non sono i comandi bloccati ma il messaggio che copre il video e da fastidio).
oltre questo, giocando con i pulsanti sembra che uno o più tasti siano sempre premuti per cui i menu scorrono di continuo.
cerco su internet e trovo la soluzione del tasto menu per 10 secondi ma non risolve.
il problema sembra o un pulsante difettoso (problema hardware) o ipotizzo che il pc nuovo (collegato con un adattatore display port / dvi) mandi dei comandi strani che danno fastidio al monitor.
sulla seconda ipotesi non trovo nulla.
sulla prima, ossia il pulsante rotto ho aperto la copertura anteriore e fatto il bagno ai pulsanti con lo spray per i contatti.
al momento sembrava aver risolto, ma dopo un mese il problema si ripresenta.
non ho ancora smontato fisicamente i pulsanti (dissaldati) ma aprendo il frontale e nuovo bagno di spray per i contatti e NON rimontando il frame anteriore del monitor il problema sembra risolto.
potrebbe essere uno dei pulsanti oppure umidità/sporco sulle piste del circuito stampato.
Quando ridarà problema staccherò il circuito, dissalderò tutti i pulsanti e riproverò, poi vi faccio sapere.....
comunque in definitiva sembra un problema hardware.
Chi sa fare fà, chi non sa fare insegna. Io scrivo...
|
|
Guest |