Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Linux Ubuntu Opzioni
chiarapini
Inviato: Saturday, October 15, 2016 6:05:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Sto facendo una prova a fare l'installazione di Ubuntu,sto scaricando il file iso sul desktop
Poi in seguito dovro' masterizzarlo du DVD o su una chiavetta.
Ho gia provato con la guida qui sul forum -lista programmi- utilita' LinuxLive USB Creator - LiLi...ma non mi scarica il file iso dal web, forse sara' vecchia la guida.
Ho trovato una quida di Salvatore Aranzulla http://www.aranzulla.it/installare-ubuntu-su-windows-6613.html
Ho scaricato il file iso fa qui http://www.ubuntu-it.org/download E' 1,5 GB.
Il problema che ho paura di non poter risolvere e' questo ...che siccome ho gia sul computer un dualboot ,w.10 e windows7 e ho intenzione di usare per l'installazione di ubuntu -installa ubuntu a fianco di windows7-......volevo solamente sapere se una volta pigiato il pulsante per acccendere il computer e quindi appare la scelta di avviare w.10 o seven ,poi pigiando su seven ...potro' usare anche ubuntu.
Sponsor
Inviato: Saturday, October 15, 2016 6:05:39 PM

 
dottorserpente
Inviato: Saturday, October 15, 2016 6:37:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
EDIT: volevo solamente sapere se una volta pigiato il pulsante per acccendere il computer e quindi appare la scelta di avviare w.10 o seven ,poi pigiando su seven ...potro' usare anche ubuntu.

Se si chiama dualboot vuol dire doppio sistema = due = coppia di SO e non credo tu possa caricare anche Ubuntu (triboot) con il 10 e con il 7 ma, potrei anche sbagliarmi, chissà. Dancing
Doc.
chiarapini
Inviato: Saturday, October 15, 2016 7:01:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Esiste la possibilita' di applicare sul pc un trialboot...se qualcuno conosce una guida.
bobo779256
Inviato: Saturday, October 15, 2016 7:08:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Che io sappia, se installi Linux per ultimo questo installa un gestore di avvio, Grub, e con questo puoi far partire quanti sistemi si vuole

nel tuo caso dovrebbe uscire un dual-dualboot, cioè scelta con Grub tra Linux e Win, se scegli Win scelta tra 7 o 10

Ma non sono un granchè pratico di Linux e sulla seconda cosa non sono sicurissimo
chiarapini
Inviato: Saturday, October 15, 2016 7:15:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
bobo779256 ha scritto:
Che io sappia, se installi Linux per ultimo questo installa un gestore di avvio, Grub, e con questo puoi far partire quanti sistemi si vuole

nel tuo caso dovrebbe uscire un dual-dualboot, cioè scelta con Grub tra Linux e Win, se scegli Win scelta tra 7 o 10

Ma non sono un granchè pratico di Linux e sulla seconda cosa non sono sicurissimo

Ti ringrazio domani ci provo.
blugardenia
Inviato: Saturday, October 15, 2016 8:18:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2015
Posts: 134
chiarapini ha scritto:
Esiste la possibilita' di applicare sul pc un trialboot...se qualcuno conosce una guida.


Forse intendevi dire Tri-boot anziche trial-boot. Approfondiamo please.Applause
ciocca956
Inviato: Saturday, October 15, 2016 8:20:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chiarapini ha scritto:
Esiste la possibilita' di applicare sul pc un trialboot...se qualcuno conosce una guida.


Io nel mio PC (disco 1 - in disco 2 non ti dico) ho: W10 da installazione pulita, W8.1 (secondo microsoft ciò è irregolare), Xp sp3, Ubuntu 12.04 e Ubuntu 16.04 ( in via di formattazione perchè non mi va bene come 12.04).
L'avvio è il seguente: al primo boot posso scegliere quale ubuntu avviare o se avviare Windows.
Se avvio Windows si apre il Boot loader (che sarebbe quello di Vista) che mi fa scegliere quale windows avviare. Naturalmente con tutte queste operazioni parlare di avvio veloce del PC è un controsenso.

Se decidi di installare ubuntu ricorda che: Opportuno avere le copie dei sistemi Windows presenti fatte di intervenire per creare la partizione di ubuntu e la partizione Swap (2-2,5 gb) necessaria per ubuntu se hai Ram inferiore a 4 gb.; la partizione che ospiterà ubuntu non serve grande come quelle di Win. 40-50 gb sono sufficienti.


Se per creare la partizione per ubuntu modifichi quelle di Win è opportuno rifare le copie dei sistemi.
chiarapini
Inviato: Sunday, October 16, 2016 9:11:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
ciocca956 ha scritto:
chiarapini ha scritto:
Esiste la possibilita' di applicare sul pc un trialboot...se qualcuno conosce una guida.


Io nel mio PC (disco 1 - in disco 2 non ti dico) ho: W10 da installazione pulita, W8.1 (secondo microsoft ciò è irregolare), Xp sp3, Ubuntu 12.04 e Ubuntu 16.04 ( in via di formattazione perchè non mi va bene come 12.04).
L'avvio è il seguente: al primo boot posso scegliere quale ubuntu avviare o se avviare Windows.
Se avvio Windows si apre il Boot loader (che sarebbe quello di Vista) che mi fa scegliere quale windows avviare. Naturalmente con tutte queste operazioni parlare di avvio veloce del PC è un controsenso.

Se decidi di installare ubuntu ricorda che: Opportuno avere le copie dei sistemi Windows presenti fatte di intervenire per creare la partizione di ubuntu e la partizione Swap (2-2,5 gb) necessaria per ubuntu se hai Ram inferiore a 4 gb.; la partizione che ospiterà ubuntu non serve grande come quelle di Win. 40-50 gb sono sufficienti.


Se per creare la partizione per ubuntu modifichi quelle di Win è opportuno rifare le copie dei sistemi.

Sto facendo una prova ,come detto da Aranzulla http://www.aranzulla.it/installare-ubuntu-su-windows-6613.html a far partire l'installazione da pennetta usb (non ho ancora creato la partizione come mi hai detto da 40\50 Gb).
Ho scaricato sul desktop questo file iso di Ubuntu

poi con il programma unetbootin-windows-625 l'ho copiato su chiavetta usb da 8 gb....messo l'avvio nel bios in removable device ma il computer avvia solo Windows.
Forse dovro' riprovare creando un DVD con l'iso di Ubuntu.
Ho AshampooBurningStudio 2016 ,nelle masterizzazioni che fa non nomina ISO
Devo usare questo segnato in rosso?

_______________________________________________________________
Ho visto che posso farlo anche con tasto destro destro e masterizza immagine disco di windows,sicuramente funzionera'.
Il motivo che non parte l'avvio da pennetta,come ho gia' provato,da che puo' dipendere?
chiarapini
Inviato: Sunday, October 16, 2016 11:31:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
ciocca956 ha scritto:
chiarapini ha scritto:
Esiste la possibilita' di applicare sul pc un trialboot...se qualcuno conosce una guida.


Io nel mio PC (disco 1 - in disco 2 non ti dico) ho: W10 da installazione pulita, W8.1 (secondo microsoft ciò è irregolare), Xp sp3, Ubuntu 12.04 e Ubuntu 16.04 ( in via di formattazione perchè non mi va bene come 12.04).
L'avvio è il seguente: al primo boot posso scegliere quale ubuntu avviare o se avviare Windows.
Se avvio Windows si apre il Boot loader (che sarebbe quello di Vista) che mi fa scegliere quale windows avviare. Naturalmente con tutte queste operazioni parlare di avvio veloce del PC è un controsenso.

Se decidi di installare ubuntu ricorda che: Opportuno avere le copie dei sistemi Windows presenti fatte di intervenire per creare la partizione di ubuntu e la partizione Swap (2-2,5 gb) necessaria per ubuntu se hai Ram inferiore a 4 gb.; la partizione che ospiterà ubuntu non serve grande come quelle di Win. 40-50 gb sono sufficienti.


Se per creare la partizione per ubuntu modifichi quelle di Win è opportuno rifare le copie dei sistemi.

Per ciocca956
Rinuncio a fare l'avvio da pennetta ,ho provato altri metodi di installazione da Majorana ...ma non si avvia.
Ho creato gia la partizione da 50 Gb per Ubuntu sul computer.
Il file iso e' questo

Dimmi come devo masterizzare su DVD l'immagine, se basta che clicco sul file col destro del mouse e masterizza immagine disco
oppure se serve altra procedura.
Ciao
ciocca956
Inviato: Sunday, October 16, 2016 8:14:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chiarapini ha scritto:
..............................
Rinuncio a fare l'avvio da pennetta ,ho provato altri metodi di installazione da Majorana ...ma non si avvia.
Ho creato gia la partizione da 50 Gb per Ubuntu sul computer.

Se non parte l'avvio da usb probabilmente la USB che hai fatto non è riuscita perchè se non ricordo male Win 10 lo hai installato da USB o sbaglio? Allora non riuscivi a far partire il boot da dvd per cui potresti ritrovarti da capo.

Hai fatto anche la partizione di Swap??



chiarapini ha scritto:
..........................
Dimmi come devo masterizzare su DVD l'immagine, se basta che clicco sul file col destro del mouse e masterizza immagine disco
oppure se serve altra procedura.
Ciao


Io non ho mai usato il programma di masterizzazione di Windows ma Ashampo o K3B di Linux. Comunque la dicitura Masterizza immagine disco è la scelta giusta anche per Ashampo.
Ricorda che, come quando volevi masterizzare la iso di Win 10, se usi un DVD riscrivibile già usato a volte ashampo non completa l'operazione.

Altra osservazione: la iso che hai scaricato, 16.10, è una versione non stabile intermedia che gli sviluppatori di ubuntu mettono a disposizione degli utenti per test diffusi e che non avrà nessun supporto per la sicurezza. Un po' come le Insider Prewiew di Win 10 che erano disponibili per chi accettava di testarle ma che molti problemi hanno dato.
Se vuoi un consiglio scarica la 16.04.01 Ubuntu Mate che ha un desktop molto più intuitivo di altre versioni.
https://ubuntu-mate.org/blog/ubuntu-mate-xenial-alpha1/
Quando installi c'è la scelta della versione in Italiano. Dopo l'installazione lanci gli aggiornamenti e ti completa la libreria della versione Italiano.
La 16.04.01 è stabile e avrà supporto per 5 anni cioè fino al 2021.
chiarapini
Inviato: Sunday, October 16, 2016 8:26:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
D'accordo su quello che mi dici.
La swap devo proprio crearla come una partizione indipendente in mezzo alle altre che gia ho?
Avevi detto 2\2,5 Gb?
ciocca956
Inviato: Sunday, October 16, 2016 8:41:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Si va bene in qualsiasi posizione. Il S.O. se la trova. Addirittura se installi due versioni Linux basta una sola Swap.
chiarapini
Inviato: Sunday, October 16, 2016 8:52:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Ok,sto scaricando ora con uTorrent la La 16.04.01 in italiano 1,54 Gb.
chiarapini
Inviato: Sunday, October 16, 2016 9:54:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
chiarapini ha scritto:
Ok,sto scaricando ora con uTorrent la La 16.04.01 in italiano 1,54 Gb.

Ho finito di scaricare.
Domani mattina creo la partizione swap da 2 o 2,5 Gb e procedo.
....Dicevi: ciocca956
Se decidi di installare ubuntu ricorda che: Opportuno avere le copie dei sistemi Windows presenti fatte (prima)di intervenire per creare la partizione di ubuntu e la partizione Swap (2-2,5 gb) necessaria per ubuntu se hai Ram inferiore a 4 gb.; la partizione che ospiterà ubuntu non serve grande come quelle di Win. 40-50 gb sono sufficienti.
Di Ram ho 4 Gb ,la partizione riservata a Ubuntu che ho preparato questa mattina e' 46 GB
Per le copie di backup riguardo W.10 e Seven le ho fatte , poi le partizioni dei due S.O. non le ho nemmeno toccate.
La dimensione di 46 Gb per Ubuntu (avendo 4 gb di ram) va bene?
bobo779256
Inviato: Sunday, October 16, 2016 10:50:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
NOOOO!!! NON HAI PIU' IL MITICO CLINT COME AVATAR!!!
chiarapini
Inviato: Sunday, October 16, 2016 11:30:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
bobo779256 ha scritto:
NOOOO!!! NON HAI PIU' IL MITICO CLINT COME AVATAR!!!

Almeno...cosi , vedendomi ,in carne ed ossa...puo' darsi che becchi qualche risposta in piu'
chiarapini
Inviato: Sunday, October 16, 2016 11:40:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
chiarapini ha scritto:
bobo779256 ha scritto:
NOOOO!!! NON HAI PIU' IL MITICO CLINT COME AVATAR!!!

Almeno...cosi , vedendomi ,in carne ed ossa...puo' darsi che becchi qualche risposta in piu'

Comunque,forse te lo ricordi..e' la stessa foto che mettevo come avatar credo nel 2002\2003, era a colori e la mano destra alzata in cenno di saluto.
Buonanotte.
bobo779256
Inviato: Monday, October 17, 2016 12:16:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
'notte
chiarapini
Inviato: Monday, October 17, 2016 8:30:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
chiarapini ha scritto:
chiarapini ha scritto:
bobo779256 ha scritto:
NOOOO!!! NON HAI PIU' IL MITICO CLINT COME AVATAR!!!

Almeno...cosi , vedendomi ,in carne ed ossa...puo' darsi che becchi qualche risposta in piu'

Comunque,forse te lo ricordi..e' la stessa foto che mettevo come avatar credo nel 2002\2003, era a colori e la mano destra alzata in cenno di saluto.
Buonanotte.

E' un po difficile che usavo quell'avatar nel 2002\2003 perche mi sono inscritto nel 2008!
Comunque spero vivamente che almeno vi piaccia la mia faccia.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.