Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Fibra TIM Opzioni
crilupa
Inviato: Thursday, September 22, 2016 5:22:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
SEMBRA che entro fine anno anche il mio paesello sarà coperto dalla fibra. L' armadio TIM è a 100 metri da casa mia.
Mi hanno già detto che dovranno montare tutto loro e non avrò più il telefono tradizionale ma il voip
ORRORE!
Io in tutta casa ho vari telefoni utilizzo il fax continuamente, ma dovrò buttare e cambiare tutto?
Potrò utilizzare l'impianto telefonico già esistente ?
In casa poi cosa mi arriverà il solito e già esistente doppino SIP in rame o altri tipi di cavi?
Posso comprarmi il modem io ho devo utilizzare per forza il tim?
Queste domande ovviamente a chi ha già fibra tim.
Grazie mille
Ciao Paolo
Sponsor
Inviato: Thursday, September 22, 2016 5:22:13 PM

 
bobo779256
Inviato: Thursday, September 22, 2016 6:10:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Si, i telefoni diventano voip, il modem ha due prese per altrettanti apparecchi, io ne uso una sola dato che ho un cordless doppio, il modem deve rimanere sempre acceso o non funziona nulla. Per il fax non ti so rispondere perchè non ne ho mai usato uno da casa, ma nelle impostazioni modem c'è un'apposita voce

Se la fibra, come immagino, è FTTCab (fiber to the cabinet che vuol dire che la fibra ottica arriva fisicamente ad un armadio che è in strada e da li passa al rame dentro casa) allora usa lo stesso doppino telefonico preesistente dentro casa, non va cambiato nulla, forse solo le prese a muro se sono del tipo a tre contatti grossi
Se é FTTH (fiber to the home, cioè arriva la fibra dentro casa) non lo so perchè non è il mio caso

Il modem penso che devi usare il loro, ma in genere è in comodato d'uso gratuito (mio caso)

E' da capire quale offerte puoi attivare, ma avrai un salto in avanti notevole, io considera ho la 100 Mb in down che aggancia a 65-70 dato che l'armadio è un po' distante da casa mia, ma il balzo notevole l'ho avuto in upload passando da poco più di 400 Kbit\sec con l'ADSL che avevo a 20Mbit\sec, e questa fissa e costante nel tempo, per cui ora usare il cloud o spedire roba è un piacere


http://www.telecomitalia.com/tit/it/innovazione/rete/ultrabroadband-fisso-fttcab-ftth.html
crilupa
Inviato: Thursday, September 22, 2016 9:43:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Ma i cordless sono i classici che comperi anche al supermercato (funzionano anche sugli impianti classici) oppure sono apparecchi specifici per il voip?
Cortesemente linkami il modem che ti hanno dato
Grazie
bobo779256
Inviato: Friday, September 23, 2016 8:47:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
crilupa ha scritto:
Ma i cordless sono i classici che comperi anche al supermercato (funzionano anche sugli impianti classici) oppure sono apparecchi specifici per il voip?
Cortesemente linkami il modem che ti hanno dato
Grazie


Non ho trovato una pagina specifica del modem (devo però guardare meglio), ora ne usano di diversi tipi, quello che ho io è quello che a questo link chiamano Smart Modem Technicolor

[edit] no, non è quello linkato ma quest'altro, che chiamano genericamente Modem ADSL/Fibra, infatti può essere usato anche per l'ADSL

I cordless che uso sono dei comuni telefoni Siemens di vent'anni fa che prima della fibra usavo sulla linea telefonica normale, non servono apparecchi specifici ma si posono utilizzare i telefoni che si ha in casa, basta che siano 'a toni' e non 'a impulsi', esclusi quindi gli apparecchi vecchi a disco. Il modem ha anche la possibilità di gestire lui stesso i cordless standard DECT, fino a 5, ma per ora non ho usato questa funzione e i cordless che uso si 'vedono' tra loro senza passare dal modem, giusto se si hanno cordless di diversi marchi ma compatibili DECT.

Mi pare che se ne era già parlato tempo fa, non ho trovato il post...
bobo779256
Inviato: Friday, September 23, 2016 8:54:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Ultimo risultato con Eolo test:
Velocità in download: 66978 Kbps (8372.3 KB/sec)
Velocità in upload: 20430 Kbps (2553.8 KB/sec)
Latenza: 9 ms
Jitter: 0 ms
Test eseguito alle: 08:50 del: 23/09/2016



Test di velocità, questi sono i parametri a cui aggancia il modem:

Velocità Max Download: 71709kbps
Velocità Max Upload: 21600kbps
crilupa
Inviato: Friday, September 23, 2016 12:54:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Grazie Bobo adesso la cosa mi è chiara, MA a tuo parere puoi collegare 2/3 telefoni (è quello che ho in casa) in parallelo ad una delle linee dietro al modem.
Grazie
bobo779256
Inviato: Friday, September 23, 2016 4:29:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083


Usando uno sdoppiatore presa telefonica rj11 come questi penso di si

Non ho però esperienza diretta
crilupa
Inviato: Friday, September 23, 2016 8:20:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Ti ringrazio molto
Ciao Paolo
baldu
Inviato: Saturday, September 24, 2016 3:56:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 730
Salve Amici,
dal momento che parliamo di modem Tim fibra vorrei chiedervi delle delucidazioni.
Il collegamento del mio pc è in WiFi per ragioni logistiche.
Nel modem sono attivati (in automatico) sia il collegamento WIFI 2 Ghz che quello a 5 Ghz.
Il passaggio da 2G a 5G e viceversa non dovrebbe essere automatico?
Non dovrebbe essere il modem a decidere quale collegamento scegliere in funzione del migliore segnale radio?
Dal momento che collegati in WiFi 2G ci sono un numero altissimo di reti che assorbono segnale, non sarebbe meglio passare a 5G dove il segnale radio è sicuramente migliore?
Mi date qualche consiglio?
Grazie
Ambrogio
wolfestein
Inviato: Saturday, September 24, 2016 8:57:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
baldu ha scritto:
Dal momento che collegati in WiFi 2G ci sono un numero altissimo di reti che assorbono segnale, non sarebbe meglio passare a 5G dove il segnale radio è sicuramente migliore?
Mi date qualche consiglio?Grazie Ambrogio

Se il 5G nella tua zona è attivo si.
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2682894.html
https://www.tomshw.it/cos-e-il-5g-come-funziona-e-quando-arrivera-65235
baldu
Inviato: Sunday, September 25, 2016 1:00:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 730
wolfestein ha scritto:

Se il 5G nella tua zona è attivo si.

Ciao wolfestein,
è sempre un piacere leggerti.
Penso di si perché gli smartphone di casa si collegano a 5G.
Ma non dovrebbe essere automatica la scelta. Ossia non dovrebbe essere il modem fibra a scegliere di volta in volta il collegamento migliore dal momento che sul modem sono attivati sia il 2G che il 5G?
Grazie
bobo779256
Inviato: Sunday, September 25, 2016 4:34:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Non è che state confondendo le cose?

4G o futuro 5G non centra nulla col WiFi del router

Il router Telecom che uso per la Fibra ha due interfacce di rete WiFi distinte, una da 2.4GHz e una da 5 GHz, possono essere usate simultaneamente (tant'è che si può spegnere una o l'altra) e sono compatibili con gli standard 802.11 b/g/n, /b e /g solo col 2.4GHz, /n 2.4GHz o 5 GHz; /b/g/n vanno rispettivamente alle velocità massime teoriche di 11/54/450 Mbit\sec, in atteso della diffusione del nuovo standard /ac che va a 3Gbit\sec

A parità di standard, la velocità cala all'aumentare della distanza; se si ha /n meglio il 5GHz se si è vicini, l'altra se si è distanti


Wi-Fi

Che differenza c'è tra WiFi 2,4 GHz e 5 GHz?


[ot] per la cronaca, e aggiungo come al solito, i router che fornisce la TIM sono castrati e con qualche difetto, questo in particolare impedisce la connessione Ethernet se si è già connessi in WiFi, il vice-versa invece non da problemi[/ot]
baldu
Inviato: Sunday, September 25, 2016 5:16:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 730
bobo779256 ha scritto:

Il router Telecom che uso per la Fibra ha due interfacce di rete WiFi distinte, una da 2.4GHz e una da 5 GHz, possono essere usate simultaneamente (tant'è che si può spegnere una o l'altra)


ciao bobo779256,
grazie per averci spiegato alcune cose.
Tu dici che le due interfacce possono essere usate simultaneamente. In effetti il mio modem le mostra tutte e due attive.
Questo significa che è il modem a scegliere quale usare?
Grazie
bobo779256
Inviato: Sunday, September 25, 2016 6:21:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
baldu ha scritto:

Tu dici che le due interfacce possono essere usate simultaneamente. In effetti il mio modem le mostra tutte e due attive.
Questo significa che è il modem a scegliere quale usare?

No, il modem non decide nulla, è in costante 'ascolto' di nuove reti WiFi ma non si connette in automatico, solo se ha già i parametri e solo se è impostata l'autoconnessione sull'apparato esterno allora si autoconnette

E' in base a cosa si vuole connettere e a quale frequenze si usano che viene scelta o l'una o l'altra frequenza

esempio:

attivo il WiFi sullo smartphone che ha come standard l' 802.11 n (difficilmente sugli smartphone si avrà una doppia frequenza, il mio usa i 5GHz e si connette a 135Mbit\sec)

premendo 'connetti' sullo smartphone cominciano le negoziazioni col router, e se tutto è a posto (chiave di rete, parametri, ecc) si attiva la connessione



Per essere un minimo sicuri basta abilitare il 'Controllo Accesso' ed inserire l'indirizzo MAC di cosa si vuole si connetta, è la prima cosa che consiglio a chi mi chiede qualche info sulla sicurezza delle reti
O al limite abilitare la modalità ospite, che nel caso del modem TIM, lascia attiva la connessione per un tempo impostabile: arriva il parente di turno che vuole connettersi per scaricare la posta o quant'altro, gli attivi la connessione ospite per un tempo ragionevole (30min-1ora-ecc) trascorso il quale si blocca l'utente ospite (anche qui mettere il MAC non è una cattiva idea, impostando una chiave magari semplice)

baldu
Inviato: Sunday, September 25, 2016 7:03:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 730
bobo779256 ha scritto:

No, il modem non decide nulla, è in costante 'ascolto' di nuove reti WiFi ma non si connette in automatico, solo se ha già i parametri e solo se è impostata l'autoconnessione sull'apparato esterno allora si autoconnette

E' in base a cosa si vuole connettere e a quale frequenze si usano che viene scelta o l'una o l'altra frequenza



Ti chiedo scusa bobo, ma ho poca esperienza e mi rimani difficile capire del tutto quello che tu scrivi anche se ritengo sia molto chiaro.
Ti faccio un esempio:
con il programma NetSurveyor vedo quante connessioni WI FI ci sono nel raggio di azione del mio modem. Sono tantissime e tutte a 2G. Di conseguenza il segnale arriva alla mia connessione 2G è sempre VeryLow, perché sui canali 6 o 11 che il modem seleziona per il mio WiFi si accavallano tanti altri WiFi.
Sempre NetSurveyor rileva una unica connessione a 5G con il mio numero identificativo, WeryGood.
Posso entrare nel modem fibra, deselezionare il 2G per lasciare attivo solo il 5G?
Questo potrebbe migliorare il WiFi del mio PC?
Grazie

bobo779256
Inviato: Sunday, September 25, 2016 10:02:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
baldu ha scritto:
Ti faccio un esempio:
con il programma NetSurveyor vedo quante connessioni WI FI ci sono nel raggio di azione del mio modem. Sono tantissime e tutte a 2G. Di conseguenza il segnale arriva alla mia connessione 2G è sempre VeryLow, perché sui canali 6 o 11 che il modem seleziona per il mio WiFi si accavallano tanti altri WiFi.
Sempre NetSurveyor rileva una unica connessione a 5G con il mio numero identificativo, WeryGood.
Posso entrare nel modem fibra, deselezionare il 2G per lasciare attivo solo il 5G?
Questo potrebbe migliorare il WiFi del mio PC?


Prima cerchiamo di capirci: per 2G o 5G immagino tu intenda WiFi 2.4GHz e WiFi 5GHz, giusto?

Se ciò che connetti al router in WiFi funziona esclusivamente con i 5GHz puoi benissimo spegnere la sezione a 2.4GHz, ma solo per risparmiare corrente, non avresti alcun beneficio in termini di velocità in più

Ma questo in linea teorica, ai fini pratici non ti resta che provare, spegni il 2.4GHz e vedi come va, così ad occhio ti dico che non cambia nulla, ma se quella frequenza è particolarmente intasata si potrebbe avere qualche miglioria (il router non sta sempre a trovare\identificare\scartare reti nuove)
baldu
Inviato: Monday, September 26, 2016 10:41:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 730
bobo779256 ha scritto:

Prima cerchiamo di capirci: per 2G o 5G immagino tu intenda WiFi 2.4GHz e WiFi 5GHz, giusto?

Se ciò che connetti al router in WiFi funziona esclusivamente con i 5GHz puoi benissimo spegnere la sezione a 2.4GHz, ma solo per risparmiare corrente, non avresti alcun beneficio in termini di velocità in più

Ma questo in linea teorica, ai fini pratici non ti resta che provare, spegni il 2.4GHz e vedi come va, così ad occhio ti dico che non cambia nulla, ma se quella frequenza è particolarmente intasata si potrebbe avere qualche miglioria (il router non sta sempre a trovare\identificare\scartare reti nuove)


Grazie bobo,
ho capito che in termini di velocità non cambia nulla sia che il mio WIFI sia collegato a 2,4GHz che a 5 GHz.
Allora come e quando è preferibile un collegamento a 2.4GHz piuttosto che uno a 5GHz e/o viceversa?
Ciao
POLVERE
Inviato: Monday, September 26, 2016 11:22:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,548
Puoi leggere qui e scegliere quella più consona alle tue esigenze.

http://www.navigaweb.net/2015/07/differenze-tra-reti-wi-fi-24-e-5-ghz.html

Ciao
bobo779256
Inviato: Monday, September 26, 2016 11:53:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
baldu ha scritto:
ho capito che in termini di velocità non cambia nulla sia che il mio WIFI sia collegato a 2,4GHz che a 5 GHz.
Allora come e quando è preferibile un collegamento a 2.4GHz piuttosto che uno a 5GHz e/o viceversa?

Non sei stato molto attento, stà attento che ti boccio... Drool

bobo779256 ha scritto:
... A parità di standard, la velocità cala all'aumentare della distanza; se si ha /n meglio il 5GHz se si è vicini, l'altra se si è distanti

Il succo dei link messi da me e da polvere è questo evidenziato


In finale, lascia acceso il router con entrambe le frequenze attive e fregatene

Se proprio vuoi metterci le mani, aumenta la sicurezza con il filtro MAC che ho spiegato prima, o spegni totalmente il WiFi e lo accendi all'occorrenza
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.