Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Windows 10 non fa funzionare più il lettore CD/DVD. Opzioni
jjmmy
Inviato: Thursday, September 01, 2016 11:04:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Scusate il disturbo. Prima di decidermi a scrivere ho fatto una ricerca nel forum alla ricerca di soluzioni proposte per problemi simili al mio ma o non ho trovato problemi simili oppure le soluzioni proposte non hanno sortito esiti positivi.
Non utilizzo frequentemente il lettore/masterizzatore. Lo utilizzo solo per masterizzare un DVD quando ho foto sufficienti per riempirlo tutto. Fino a qualche mese fa il masterizzatore funzionava benissimo. Ieri no ed oggi nemmeno. Appare in risorse del computer ma quando gli do in pasto un CD mi dice di "inserire disco nell'unità D", come se non avesse niente in bocca.
Non lo trovo invece in "gestione dei dispositivi" oppure io non riesco a vederlo; tuttavia non c'è nessuna voce CD o simile.
Ho provato tutte le soluzioni proposte nel forum e non sono riuscito a far partire questo benedetto lettore ottico.
Da qualche parte ho letto che uno degli ultimi aggiornamenti di Microsofto ha creato problemi di questo tipo, legati anche al lettore Mediaplayer. Ne sapete qualcosa? e cos'altro si può fare per risolvere il mio problema?
Non credo che il mio lettore ottico sia rotto giacché ha veramente pochi mesi di vita.
Grazie per una risposta esaustiva, saluti a tutti, jjmmy
Sponsor
Inviato: Thursday, September 01, 2016 11:04:48 PM

 
wolfestein
Inviato: Friday, September 02, 2016 12:05:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Se non lo hai fatto prova così:
Spegni il pc staccalo dalla corrente apri il case e stacca per qualche minuto i collegamenti del lettore sia l'alimentazione che il cavo S-ATA quindi ricollega il tutto e accendi il pc,al riavvio ti dovrebbe riconoscere il lettore come nuovo hardware.
crilupa
Inviato: Friday, September 02, 2016 7:50:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
A me era capitata la stessa cosa installando win 8, ho fatto la procedura descritta da Wolf e poi avendone a disposizione sulla scheda madre ho cambiato la slot del cavo sata.
Ma forse ben pensandoci era sufficiente fare quanto descritto da Wolf.
jjmmy
Inviato: Friday, September 02, 2016 11:47:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
In effetti la procedura consigliata da wolfestein è l'unica che non ho provato. Il fatto è che per aprire il case, devo fare un mezzo trasloco essendo questo posizionato sotto un mobile e da questa posizione non può uscire senza prima spostare il mobile stesso. Speravo di risolvere la cosa in maniera più semplice. Poi io ho un religioso rispetto di ciò che sta nel case e se potessi evitare di aprire il sancta sanctorum sarei più tranquillo. Ma mi armerò di pazienza e di spirito un pò più laico ed affronterò il problema. Vi farò sapere come la cosa evolverà. Grazie per ora, a relativamente presto, jjmmy
jjmmy
Inviato: Friday, September 02, 2016 12:36:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Ho dimenticato di parlare di un'altra anomalia che ho scoperto ultimamente. La spia che riferisce l'attività del disco C è costantemente accesa, come se il disco lavorasse continuamente anche se nessuno è accanto al computer. Prima non era così. Prima la spia stava molto tempo spenta e si accendeva a tratti di tanto in tanto. Posso fare qualcosa intanto che apro il case o devo rassegnarmi? O sarebbe meglio che passassi ai MAC, così c'avrei solo un monitor, una tastiera e un mouse senza tutta quella massa di cavi che solo le grandi navi hanno? Ciao
wolfestein
Inviato: Friday, September 02, 2016 2:24:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Fai una scansione con antivirus e Malwarebytes aggiornati e metti un log di HijackThis in sicurezza virus.
jjmmy
Inviato: Friday, September 02, 2016 3:17:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Ho fatto una scansione con Malwarebytes che mi ha cancellato un file "potenzialmente pericoloso" che non ho fatto in tempo a memorizzare per cui non posso dirvi il nome. Ora faccio una scansione con Hijack This e trasmetto il log nella sezione "sicurezza e virus". Ciao
wolfestein
Inviato: Friday, September 02, 2016 3:47:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Fai una scansione anche con ADWCleaner inoltre se hai CCleaner apri la voce Strumenti/Avvio e disattiva tutte le voci che non servono al funzionamento del pc tranne l'antivirus.
http://software.aiutamici.com/software?ID=11168
http://software.aiutamici.com/software?ID=11223
wolfestein
Inviato: Friday, September 02, 2016 3:54:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
jjmmy ha scritto:
Ho fatto una scansione con Malwarebytes che mi ha cancellato un file "potenzialmente pericoloso" che non ho fatto in tempo a memorizzare per cui non posso dirvi il nome. Ora faccio una scansione con Hijack This e trasmetto il log nella sezione "sicurezza e virus". Ciao

Quel file risulta nel log che Malwarebytes rilascia alla fine della scansione se clicchi la voce Log nella finestra del programma puoi vedere la lista tutti quelli che ha salvato.
Per quanto riguarda il sancta sanctorum staccare e ricollegare due cavi non provoca danni.
P.S.Sei un insegnante?
jjmmy
Inviato: Friday, September 02, 2016 4:19:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Ho appena fatto una scansione con ADWCleaner che ha eliminato altre cose. Ho salvato il log e, se vuoi, posso inviartelo. Ma dove?
Attualmente sono in pensione da due anni. Per quarant'anni ho lavorato come segertario in un Istituto universitatio che si chiama Museo di Storia Naturale. Il mio compito era redigere bilanci, far continuamente di conto e badare alla vastissima proprietà del Museo tra collezioni ed attrezzature. Di dicenti ne ho visti passare molti ed ancor di più studenti. Però mia moglie è un'insegnante e, grazie alla Fornero, la pensione si allontana sempre più! Ciao
wolfestein
Inviato: Friday, September 02, 2016 7:08:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
jjmmy ha scritto:
Ho appena fatto una scansione con ADWCleaner che ha eliminato altre cose. Ho salvato il log e, se vuoi, posso inviartelo. Ma dove?

Copialo e incollalo nelle tue risposte.
Per caso il museo in cui lavoravi non era mica quello di Calci.
Ti ho chiesto se eri un insegnante perché ho visto nel log di Hijack che hai Mimio Studio.
Ma il computer come va adesso.
Un saluto.

giza
Inviato: Friday, September 02, 2016 7:22:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
aprire il case è una esperienza nuova, ti si apre un mondo di fantasia, vedi cinesini che corrono da un archivio all'altro, picciono viaggiatori per le mail, cinesine con la scopetta per pulire i dischi e virus travestiti da poliziotti che tentano di entrare. tutto questo dopo aver fumato!!!. in realtà è vuoto con un paio di schede e qualche cavo che fa circonvoluzioni strane.
wolfestein
Inviato: Friday, September 02, 2016 7:25:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
giza ha scritto:
in realtà è vuoto con un paio di schede e qualche cavo che fa circonvoluzioni strane.

Tutto dipende dalla configurazione di un computer.
giza
Inviato: Friday, September 02, 2016 7:30:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
rudi che vuol dire? scheda madre, scheda video, scheda internet, hd , dvd e qualche ventilatore. e che altro?
jjmmy
Inviato: Friday, September 02, 2016 9:05:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Ho visitato più volte il Museo di Calci con grande ammirazione ed anche un pò di invidia. Il Museo di Storia Naturale in cui ho lavorato si trova a Parma ed appartiene all'Università di questa città. Calci è imponente per il numero di diorami esposti e collezioni ben conservate (e chissà quante saranno stivate!). Parma è più piccolo, ma ugualmente affascinante e poi ha due sedi, una nel palazzo centrale (la sede storica) ed un'altra, all'interno dell'Orto Botanico, che espone una bellissima raccolta di farfalle provenienti da tutto il mondo. E poi considera che l'ingresso è gratuito, cosa molto rara di questi tempi!
Il programma MIMIO Studio serve a mia moglie, che, come dicevo, è insegnante ed è in servizio.
Ed ora, bando alle distrazioni.
Ho provato a disattivare tutte le voci presenti nel menù di CCleaner ma la spia dell'attività del disco C è rimasta imperterrita accesa!
Ho fatto una scansione con ADWCleaner ed ecco il log.

# AdwCleaner v6.010 - Logfile created 02/09/2016 at 16:02:14
# Updated on 12/08/2016 by ToolsLib
# Database : 2016-09-01.2 [Server]
# Operating System : Windows 10 Home (X64)
# Username : PC - ASUS
# Running from : C:\Users\PC\Downloads\adwcleaner_6.010.exe
# Mode: Clean
# Support : https://toolslib.net/forum



***** [ Services ] *****



***** [ Folders ] *****

[-] Folder deleted: C:\Users\PC\AppData\Local\DriverToolkit
[-] Folder deleted: C:\Users\PC\AppData\Local\YSearchUtil
[-] Folder deleted: C:\Program Files (x86)\DriverToolkit
[-] Folder deleted: C:\Program Files (x86)\Yahoo!\yset
[-] Folder deleted: C:\Program Files (x86)\Common Files\freemake shared
[-] Folder deleted: C:\WINDOWS\SysWOW64\config\systemprofile\AppData\Local\YSearchUtil
[-] Folder deleted: C:\Users\Administrator\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Profile 1\Extensions\npdicihegicnhaangkdmcgbjceoemeoo


***** [ Files ] *****

[-] File deleted: C:\Users\PC\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\6qcipl6x.default\extensions\jid1-16aeif9OQIRKxA@jetpack.xpi


***** [ DLL ] *****



***** [ WMI ] *****



***** [ Shortcuts ] *****



***** [ Scheduled Tasks ] *****



***** [ Registry ] *****

[-] Key deleted: [x64] HKLM\SOFTWARE\Classes\CLSID\{10921475-03CE-4E04-90CE-E2E7EF20C814}
[-] Key deleted: [x64] HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Browser Helper Objects\{10921475-03CE-4E04-90CE-E2E7EF20C814}
[-] Key deleted: HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Ext\Stats\{10921475-03CE-4E04-90CE-E2E7EF20C814}
[-] Key deleted: HKU\S-1-5-21-4074532245-3124644369-2650480333-1001\Software\DriverToolkit
[#] Key deleted on reboot: HKCU\Software\DriverToolkit
[-] Key deleted: HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\Yahoo! SearchSet


***** [ Web browsers ] *****

[-] [daemon-tools.softonic.it] [Search Provider] Deleted: daemon-tools.softonic.it
[-] [ultraiso-premium.softonic.it] [Search Provider] Deleted: ultraiso-premium.softonic.it
[-] [C:\Users\Administrator\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Profile 1] [extension] Deleted: npdicihegicnhaangkdmcgbjceoemeoo


*************************

:: "Tracing" keys deleted
:: Winsock settings cleared

*************************

C:\AdwCleaner\AdwCleaner[C1].txt - [4446 Bytes] - [09/11/2015 13:29:10]
C:\AdwCleaner\AdwCleaner[C2].txt - [1455 Bytes] - [17/12/2015 17:08:39]
C:\AdwCleaner\AdwCleaner[C3].txt - [943 Bytes] - [04/01/2016 17:45:40]
C:\AdwCleaner\AdwCleaner[C4].txt - [2496 Bytes] - [02/09/2016 16:02:14]
C:\AdwCleaner\AdwCleaner[S1].txt - [4041 Bytes] - [09/11/2015 13:27:55]
C:\AdwCleaner\AdwCleaner[S2].txt - [2137 Bytes] - [09/11/2015 13:32:49]
C:\AdwCleaner\AdwCleaner[S3].txt - [2796 Bytes] - [17/12/2015 17:06:50]
C:\AdwCleaner\AdwCleaner[S4].txt - [2315 Bytes] - [04/01/2016 17:38:53]
C:\AdwCleaner\AdwCleaner[S5].txt - [3043 Bytes] - [02/09/2016 15:57:47]

########## EOF - C:\AdwCleaner\AdwCleaner[C4].txt - [2934 Bytes] ##########

Domani, sperando che il cane di famiglia me lopermetta, proverò a estrarre il case e a fare le operazioni che mi hai consigliato, dopo aver assistito al mondo di fantasia di cui parla giza. Ciao, ti saprò dire, jjmmy
wolfestein
Inviato: Saturday, September 03, 2016 1:05:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
giza ha scritto:
rudi che vuol dire? scheda madre, scheda video, scheda internet, hd , dvd e qualche ventilatore. e che altro?

Il mio ha 4 Hdd(3 normali e un SSD)3 ventole di 14,scheda video alimentata,2 lettori dvd e fino a poco tempo fa il lettore di card che ho tolto perché ora ce l'ho sulla stampante.
wolfestein
Inviato: Saturday, September 03, 2016 1:09:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Ok jjmmy fai sapere e grazie per le informazioni circa il museo di Parma davvero interessante.
Buona domenica.
pidue
Inviato: Saturday, September 03, 2016 12:07:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Le hai tentate tutte, hai provato a pulire la lente del laser?
Lo scorso anno avevo il tuo stesso problema e la causa era proprio la lente sporca.



jjmmy
Inviato: Saturday, September 03, 2016 9:08:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Ecccomi qui. Ho ancora tutto fuori posto e, l'intero locale da ripulire, vista l'abbondanza di polvere che ho rimosso dall'interno del case! Comunque ho eseguito alla lettera il consiglio che mi avevi dato a proposito del disconnettere il case dall'alimentazione e il lettore DVD/CD dalla scheda madre. Dopo aver ripulito tutto, ho riassemblato il minimo indispensabile per accendere il computer e ho dato fuoco alle polveri!
Grande wolfestein!
Ora non solo il computer riconosce il lettore ma addirittura ha diviso questo in due dischi ben precisi. Uno per il DVD e l'altro per il CD. Però quanto i DVD quanto i CD li legge solo col lettore DVD. Non so a cosa serva la presenza del lettore CD ma va bene lo stesso. L'importante è che sia ritornato a funzionare il dispositivo e poi, come dicevano gli antichi, melius abbundare!
Anche la spia dell'attività del disco C si è rimessa a funzionare, credo, normalmente. Infatti ora occhieggia di tanto in tanto come mi ricordo faceva quando ho acquistato questo PC che aveva il sistema Windows 8, poi aggiornato a 8.1 ed infine a 10. Ti dirò, che mentre curiosavo nel case, ho notato che il disco C non era fissato e appariva piuttosto ballerino, assicurato soltanto da due staffe di metallo elastico. L'ho mosso un po' per sistemarlo più stabilmente e poi ho continuato le pulizie. Sarà stato sufficiente questa operazione per rimettere la spia a posto? Mistero!
Caro pidue, ti ringrazio per l'interessamento ma mi dici come si fa a pulire la lente del laser di un lettore CD? E non invitarmi a smontare il dispositivo perché proprio non saprei da dove cominciare. Grazie comunque.
Dunque siamo giunti alla fine della storia. Ringrazio vivamente wolfestein, soprattutto per la pazienza che ha avuto, e tutti gli altri intervenuti. Spero che passi molto tempo ancora prima che sia costretto a disturbarvi, cari saluti, jjmmy
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.