Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione di Windows XP su una partizione a parte di W7 Opzioni
chiarapini
Inviato: Monday, May 23, 2016 7:15:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Ho un dischetto di installazione di XP, ho letto che si puo' installare XP su una partizione a parte nel computer.
Ho un portatile ASUS con Windows7 ...e ho anche la partizione pronta per installarci XP.
Quando metto il dischetto di installazione di XP, carica e verifica per un paio di minuti, poi quando vado per installare dice che non c'e' nessuna -partizione o spazio disponibile-
Volevo usare quella SWAP.... forse c'e' da fare qualche altra cosa ,oppure il computer non e' compatibile con XP


host image"/>
Sponsor
Inviato: Monday, May 23, 2016 7:15:10 AM

 
wolfestein
Inviato: Monday, May 23, 2016 10:06:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Se vuoi installare XP in D la partizione non è libera devi eliminarla e ricrearla,inoltre metti nel conto che XP sovrascriverà il boot e non potrai avviare W7 se non dopo aver fatto un ripristino all'avvio con il suo dvd oppure con programma come EasyBCD.
chiarapini
Inviato: Tuesday, May 24, 2016 7:43:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
wolfestein ha scritto:
Se vuoi installare XP in D la partizione non è libera devi eliminarla e ricrearla,inoltre metti nel conto che XP sovrascriverà il boot e non potrai avviare W7 se non dopo aver fatto un ripristino all'avvio con il suo dvd oppure con programma come EasyBCD.



Volevo installare XP nella partizione SWAP che e' di 25 GB ,(che non risulta -come tutte le altre partizioni-nelle opzioni di scelta della partizione su cui installare XP )

Ho fatto una prova cancellato con -Easeus partition Master- la partizione SWAP da 25 GB creando dello spazio non allocato visto che durante l'installazione da dischetto di XP indica pure che si puo installare su spazio non allocato.
Devo per forza fare come dicevi Se vuoi installare XP in D la partizione non è libera devi eliminarla e ricrearla?
Comunque credo che questo portatile sia " Allergico " Refrattario" "...per niente Simpatico" a XP.
dottorserpente
Inviato: Tuesday, May 24, 2016 11:42:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
chiarapini ha scritto:
wolfestein ha scritto:
Se vuoi installare XP in D la partizione non è libera devi eliminarla e ricrearla,inoltre metti nel conto che XP sovrascriverà il boot e non potrai avviare W7 se non dopo aver fatto un ripristino all'avvio con il suo dvd oppure con programma come EasyBCD.



Volevo installare XP nella partizione SWAP che e' di 25 GB ,(che non risulta -come tutte le altre partizioni-nelle opzioni di scelta della partizione su cui installare XP )

Ho fatto una prova cancellato con -Easeus partition Master- la partizione SWAP da 25 GB creando dello spazio non allocato visto che durante l'installazione da dischetto di XP indica pure che si puo installare su spazio non allocato.
Devo per forza fare come dicevi Se vuoi installare XP in D la partizione non è libera devi eliminarla e ricrearla?
Comunque credo che questo portatile sia " Allergico " Refrattario" "...per niente Simpatico" a XP.

Paisà non voglio fare, con te, il bastian contrario ma perchè oltre alla Golf vuoi andare anche con la giardinetta ??

Ormai non sono più di moda i "residuati bellici". Dancing
maopapof
Inviato: Tuesday, May 24, 2016 1:01:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
chiampaaaaaa

perché ? perché il dischetto come lo chiami tu .... forse è solo un disco di ripristino ...... quanti gb ha ? :O)

chiarapini
Inviato: Tuesday, May 24, 2016 1:06:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Residuato bellico!
Quando capita che accendo il computer fisso dove c'e' XP e' una meraviglia, si avvia velocemente ,scatta come una freccia, si spegne velocemente.
Averlo qui sul portatile e usarlo anche soltanto per i programmi musicali , sarebbe stato bello.
wolfestein
Inviato: Tuesday, May 24, 2016 6:29:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Su uno spazio non allocato non puoi installare un sistema operativo,in quei 25Gb devi creare una partizione vera e propria dopo aver eliminato lo swap con partition nello spazio non allocato bastava che tu cliccassi crea partizione e se il cd di XP che possiedi non è come dice mao un disco di ripristino vedrai che si installa.
chiarapini
Inviato: Tuesday, May 24, 2016 7:33:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
wolfestein ha scritto:
Su uno spazio non allocato non puoi installare un sistema operativo,in quei 25Gb devi creare una partizione vera e propria dopo aver eliminato lo swap con partition nello spazio non allocato bastava che tu cliccassi crea partizione e se il cd di XP che possiedi non è come dice mao un disco di ripristino vedrai che si installa.

E' proprio un dischetto di installazione con numero di licenza comprato nel 2002.
Ho gia provato a eliminare quella partizione SWAP (della foto sopra) facendola prima risultare -spazio non allocato-con PartitionMaster,poi crearla come -partizione- non mi sembra di sbagliare nella procedura.
Non e' che forse dipenda dal fatto che questo portatile e' stato comprato con Vista e poi passato a Windows7 Ultimate e che non abbia i driver giusti per riuscire con l'installazione di XP?


host immagini"/>
Questo e' quello che appare dopo avere inserito il dischetto di XP.....le partizioni sono Desaparesidos!!!

host image"/>
ciocca956
Inviato: Tuesday, May 24, 2016 9:05:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chiarapini ha scritto:
.................................................................................................................................................................................
Non e' che forse dipenda dal fatto che questo portatile e' stato comprato con Vista e poi passato a Windows7 Ultimate e che non abbia i driver giusti per riuscire con l'installazione di XP?


No Clint. L'ipotesi che fai non regge. I driver si installano in un S.O. per gestire i vari componenti.
Mi vien piuttosto da pensare altro. Il CD danneggiato o il lettore non in buone condizioni. Sembra quasi che non siano stati scaricati tutti i files del programma di installazione per cui non viene identificata alcuna partizione.
Dovresti provare con un altro dischetto (se hai chi te lo può prestare) o provare a pulire il tuo e pulire la lente del lettore con un cottonfioc imbevuto di alcol.
C'è anche un altro metodo per eseguire una installazione e cioè inserire il CD con Seven avviato, avviare la procedura di installazione e verificare se così ti fa vedere le varie partizioni da cui scegliere quella di destinazione. (Previa copia di sistema di Seven)
wolfestein
Inviato: Tuesday, May 24, 2016 9:34:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Converti la partizione da 25 Gb da primaria a logica e prova a reinstallare se non ci riesci segui i consigli di ciocca.
chiarapini
Inviato: Wednesday, May 25, 2016 7:31:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Non va, il dischetto lo ripeto e' -per installare -WindowsXP Professional - c'e' scritto: Vendita abbinabile unicamente all'acquisto di unPC,contiene SevicePack2,versione 2002.Nelle proprieta' indica che contiene 580 Mb,...c'e' pure il numero di Product Key....quindi deduco ...che sara' sfasciato.

ciocca956
Inviato: Wednesday, May 25, 2016 6:01:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Possibile ma anche no. Provalo con un altro pc. Prova a pulirlo con alcool. Fai le altre prove che ti ho detto.
wolfestein
Inviato: Wednesday, May 25, 2016 6:11:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Doppio invio.
wolfestein
Inviato: Wednesday, May 25, 2016 6:11:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Prova a recuperare i files del cd con Isobuster,ma potrebbe darsi il cd d'installazione non riconosca l'hardware del tuo portatile essendo quel Windows una licenza OEM.
chiarapini
Inviato: Wednesday, May 25, 2016 7:18:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
wolfestein ha scritto:
Prova a recuperare i files del cd con Isobuster,d'installazioma potrebbe darsi il cd ne non riconosca l'hardware del tuo portatile essendo quel Windows una licenza OEM.

In questo caso ,che penso sia proprio questo ,posso fare qualcosa?
chiarapini
Inviato: Wednesday, May 25, 2016 8:27:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
dottorserpente ha scritto:
chiarapini ha scritto:
wolfestein ha scritto:
Se vuoi installare XP in D la partizione non è libera devi eliminarla e ricrearla,inoltre metti nel conto che XP sovrascriverà il boot e non potrai avviare W7 se non dopo aver fatto un ripristino all'avvio con il suo dvd oppure con programma come EasyBCD.



Volevo installare XP nella partizione SWAP che e' di 25 GB ,(che non risulta -come tutte le altre partizioni-nelle opzioni di scelta della partizione su cui installare XP )

Ho fatto una prova cancellato con -Easeus partition Master- la partizione SWAP da 25 GB creando dello spazio non allocato visto che durante l'installazione da dischetto di XP indica pure che si puo installare su spazio non allocato.
Devo per forza fare come dicevi Se vuoi installare XP in D la partizione non è libera devi eliminarla e ricrearla?
Comunque credo che questo portatile sia " Allergico " Refrattario" "...per niente Simpatico" a XP.

Paisà non voglio fare, con te, il bastian contrario ma perchè oltre alla Golf vuoi andare anche con la giardinetta ??

Ormai non sono più di moda i "residuati bellici". Dancing

Ho messo a fuoco adesso quello hai scritto ....avevo capito ..oltre alla Colf (donna di casa) vuoi rompere le scatole anche alla Giardiniera?
Ha Ha Ha !!!!!
wolfestein
Inviato: Wednesday, May 25, 2016 10:54:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
chiarapini ha scritto:
In questo caso ,che penso sia proprio questo ,posso fare qualcosa?

No!
chiarapini
Inviato: Thursday, May 26, 2016 6:34:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Che peccato! e delusione!
ciocca956
Inviato: Thursday, May 26, 2016 11:23:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
chiarapini ha scritto:
wolfestein ha scritto:
Prova a recuperare i files del cd con Isobuster,d'installazioma potrebbe darsi il cd ne non riconosca l'hardware del tuo portatile essendo quel Windows una licenza OEM.

In questo caso ,che penso sia proprio questo ,posso fare qualcosa?



Io al contrario penso proprio di no; Io ho un CD di Xp uguale al tuo con licenza OEM e Sp1. OEM è la licenza non il S.O.
L'ho installato in svariati PC in 15 anni ed ha sempre funzionato.
Finchè non fai prove per testarne il corretto o difettoso funzionamento non ne verrai a capo. Tantomeno con le supposizioni.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.