|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/18/2011 Posts: 228
|
Ciao a tutti.
Ho preso 2 cavi adattatore parallela usb per connetterli al computer: 1) per collegare una stampante (centronics - usb) 2) per collegare uno scanner (parallela 12 pin maschio - usb)
il fatto è che usando questi cavi ne XP ne 7 vedono la stampante e lo scanner. Ho letto che esistono dei driver per questi cavi che in realtà sono considerati "hardware". Dove è possibile trovarli? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
danny18 ha scritto:Ciao a tutti.
Ho preso 2 cavi adattatore parallela usb per connetterli al computer: 1) per collegare una stampante (centronics - usb) 2) per collegare uno scanner (parallela 12 pin maschio - usb)
il fatto è che usando questi cavi ne XP ne 7 vedono la stampante e lo scanner. Ho letto che esistono dei driver per questi cavi che in realtà sono considerati "hardware". Dove è possibile trovarli? Grazie IO li chiamerei accessori e non hardware. Non ho mai sentito dire che i cavi abbiano i driver. Ad essere pignoli anche il cavo di alimentazione è da considerare hardware ma non ha bisogno di driver. Commenta:il fatto è che usando questi cavi ne XP ne 7 vedono la stampante e lo scanner. Evidentemente non sono i cavi giusti o i collegamenti non sono esatti. Inoltre le info che hai dato sono poche. Metti qui uno screen/foto dei cavi in questione così gli diamo un'occhiata. ___________________ Chi tace, non sempre acconsente. A volte non ha voglia di discutere con idioti.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,951
|
dottorserpente ha scritto:Non ho mai sentito dire che i cavi abbiano i driver. Doc anticamente per certi cavi erano necessari dei driver(W95/98) Saluti.
|
|
|
wolfestein ha scritto:dottorserpente ha scritto:Non ho mai sentito dire che i cavi abbiano i driver. Doc anticamente per certi cavi erano necessari dei driver(W95/98) Saluti. Ciao Rudy. Certo se si potessero vedere che genere di cavi sono sarebbe tutto diverso. Ho utilizzato il/i computer dalle prime versioni di windows, prima ancora MSDOS, DRDOS, DOS dell' IBM, windows 2.1 windows 3.1 per Workstation fino al 10 ma non ho mai sentito di driver per cavetteria a meno che non si fosse trattato di un certo tipo di cavetteria collegata a periferiche che necessitavano SI di driver. __________________________________ Nel PC ci sono sempre delle cartelle vuote. Per eliminarle:- http://sourceforge.net/projects/rem-empty-dir/files/latest/downloadUna rinfrescata (pulizia) al PC fa sempre bene con jetclean:- http://www.majorgeeks.com/mg/get/jetclean,1.htmlPrivazer è più che un pulitore. Per utenti un po più esperti:http://privazer.com/privazer_free.exe (Anche in Italiano)Boot Timer per sapere il tempo di avvio del proprio e migliorarlo PC- http://www.planetsoft.org/utils/BootTimer.exe
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
danny18, ci dovresti dire marca e modello degli adattatori, che non sono dei semplici cavi ma dei convertitori che hanno dell'elettronica al loro interno e qualche volta necessitano di driver appositi ad esempio per gli Hamlet ci sono http://www.hamletcom.com/products/xupp25.aspx?t=download
|
|
|
Sono cavi credo fabbricati in taiwan.... comunque stasera controllo grazie
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,951
|
dottorserpente ha scritto:a meno che non si fosse trattato di un certo tipo di cavetteria collegata a periferiche che necessitavano SI di driver. Esatto doc.
|
|
|
ciao, sono cavi che non hanno marca, comunque riporto quanto scritto:
1) cavo parallela (centronicx - stampante) - usb: "True PnP and Bi-directional printing" "1284" importato e distribuito da: Luck Star s.r.l. Via Carlo di Tocco 46/54 - Napoli
2) cavo parallela (12 pin maschio) - usb: "HL" "USB-RS232" - made in china USB to RS232 cable.
Grazie Danny
|
|
|
Ribadisco che i cavi in questione, salvo prova contraria, non hanno driver propri per l'installazione. NON E' hardware necessario di driver propri. Se questi cavi sono stati acquistati di recente nella loro confezione originale dovrebbero esserci, a corredo, (ma lo escluderei) il relativo CD con i driver forse necessari per Windows XP poichè per altri SO più recenti dovrebbero essere PnP. ___________________________ Chi tace, non sempre acconsente. A volte non ha voglia di discutere con idioti.
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
danny18 ha scritto:ciao, sono cavi che non hanno marca, comunque riporto quanto scritto:
1) cavo parallela (centronicx - stampante) - usb: "True PnP and Bi-directional printing" "1284" importato e distribuito da: Luck Star s.r.l. Via Carlo di Tocco 46/54 - Napoli
2) cavo parallela (12 pin maschio) - usb: "HL" "USB-RS232" - made in china USB to RS232 cable.
Il 2) sembra un USB>seriale, RS232 è la denominazione dello standard seriale, non funziona se si collega ad una porta parallela La 1) sembra ok, USB>parallela, anche se la scritta non dice molto... Prova ad inserire 1) e 2) uno alla volta ed attendere se viene installato un driver in automatico, poi collega la 1) ad una periferica la 2) essendo seriale non funzionerà se la colleghi a periferiche parallele Per entrambe, se entri in Gestione dispositivi e vengono caricati driver dovrebbero comparire, se con punto esclamativo giallo necessitano di driver che senza ulteriori info è difficile da individuare, se non con qualche programma scova-driver tipo DriverEasy (google per trovarlo)
|
|
|
dottorserpente ha scritto:Ribadisco che i cavi in questione, salvo prova contraria, non hanno driver propri per l'installazione. NON E' hardware necessario di driver propri. Se questi cavi sono stati acquistati di recente nella loro confezione originale dovrebbero esserci, a corredo, (ma lo escluderei) il relativo CD con i driver forse necessari per Windows XP poichè per altri SO più recenti dovrebbero essere PnP. Cosa vuol dire PnP? Sembrerebbe che quello per la stampante lo sia... Il secondo è si RS232, ma ha sia l'adattore seriale che quello parallelo.. (2 pezzi per intenderci) Danny ___________________________ Chi tace, non sempre acconsente. A volte non ha voglia di discutere con idioti.
|
|
Iscritto dal : 7/11/2015 Posts: 155
|
Commenta:Cosa vuol dire PnP? In informatica l'espressione (PnP) plug and play) termine mutuato dall'inglese che tradotto letteralmente significa "collega e usa") viene usato in diversi contesti con riferimento a tecnologie che possono essere messe in uso all'interno di un sistema hardware o/e software senza che l'utente del sistema conosca o metta in atto una specifica procedura di installazione o configurazione. Volendo fare i pignoli anche il cavo di alimentazione del PC (220 VA) è da considerare Hardware ma non necessita di driver.
|
|
Guest |