|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
vorrei sapere come funziona il collegamento con la fibra ottica. in strada mettono la fibra ma in casa arrivano i doppini delle tim e magari fanno da imbuto. devono cambiare anche quelli?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
giza ha scritto:vorrei sapere come funziona il collegamento con la fibra ottica. in strada mettono la fibra ma in casa arrivano i doppini delle tim e magari fanno da imbuto. devono cambiare anche quelli? Se in casa arriva il "doppino" è da considerarsi una connessione ADSL. La fibra, deve arrivare in casa fino all' Hag o Router e, la velocità dichiarata, la si deve dividere per otto. Intendo dire che se la fibra (dichiarata) è un 100 Mb/s quel 100 si deve dividere per otto per avere la velocità reale. ___________________ Chi tace, non sempre acconsente. A volte non ha voglia di discutere con idioti.
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
allora dalla strada fino in casa devo metterla io? e il telefono resta sempre col doppino?
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
giza ha scritto:allora dalla strada fino in casa devo metterla io? e il telefono resta sempre col doppino? Tempo fa avevo avevo la 10 Mb/s con terminazione a doppino. Quando sono passato alla 100, la fibra, l'hanno portata dalla cantina fino al router o hub. ___________________ Chi tace, non sempre acconsente. A volte non ha voglia di discutere con idioti.
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Io ho la fibra con TIM, teorici 100 Mbit in down e 20 Mbit in up, reali 70 in down e 20 in up Dentro casa rimane il doppino telefonico, e l'ADSL diventa VDSL Fiber to the Cabinet, cioè la fibra ottica fisicamente arriva ad un armadio TIM in strada e da li si dirama sui doppini dentro le case, ed è per questo che si aggancia a velocità diverse dalla teorica, dipende appunto dalla distanza di questo armadio e dalla qualità del doppino da li fino a casa.
Comunque, scaricare circa a 7-8 MByte al sec non è male, anche in up arrivare a 1,5-2 MByte al sec è ok, una manna per il cloud
|
|
Guest |