Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

scannerizzare vecchie diapositive a colori Opzioni
ghenzi
Inviato: Monday, April 18, 2016 3:41:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Buonasera, mi sono deciso nell'ardua impresa di salvare sul PC le mie numerose diapositive a colori.
Ho Uno scanner piano "CanonScan 5600F", ho letto il manuale a video, ma vorrei dei consigli sulle impostazioni da chi ha già fatto un lavoro del genere, gradirei averle della maggior qualità possibile.
Lo scanner è dotato di una slitta che può contenere una pelliocola da 6 fotogrammi o 4 diapositive.
Prima di scrivere il post ho fatto delle prove però non riesco a procedere dato che il software (driver dello scanner consigliato) mi riporta questo errore



In attesa di risposte vi ringrazio
Sponsor
Inviato: Monday, April 18, 2016 3:41:49 PM

 
ghenzi
Inviato: Monday, April 18, 2016 4:31:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Per l'errore ho risolto, non avevo capito che il foglio di protezione era quello incassato nel coperchio Brick wall Brick wall Brick wall Però mi sa di sbagliare le impostazioni, le foto vengono pessime
bobo779256
Inviato: Monday, April 18, 2016 11:36:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
ghenzi ha scritto:
Buonasera, mi sono deciso nell'ardua impresa di salvare sul PC le mie numerose diapositive a colori.





L'origine la imposti giusta? Dalla foto "Pellicola a colori neg." non va bene


E' comunque un lavoraccio, ogni diapositiva và pulita dalla polvere e pelucchi (pompetta per obbiettivi per soffiarli via), pena un risultato ricoperto di peli, "peloso" che non è lo stesso di "petaloso"

Io ho acquistato uno di quegli scanner apposta per negativi\diapositive in un centro commerciale, sui 100 €uri, ma il risultato è poco più che sufficiente, ma non ho originali particolari ed è sufficiente così



Tra le impostazioni presenti nel driver, prova dapprima le impostazioni automatiche, metti le varie correzioni al minimo o a zero (riduzione polvere e graffi, ad esempio), e prova...

Provare, provare, provare, non c'è altro metodo, se non portare gli originali in uno studio fotografico e farli passare da loro in digitale, magari su un Photo CD Kodak
ghenzi
Inviato: Tuesday, April 19, 2016 6:41:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Commenta:
L'origine la imposti giusta? Dalla foto "Pellicola a colori neg." non va bene


Quella l'ho messa giusta, pellicola a colori positiva

Commenta:
E' comunque un lavoraccio, ogni diapositiva và pulita dalla polvere e pelucchi (pompetta per obbiettivi per soffiarli via), pena un risultato ricoperto di peli, "peloso" che non è lo stesso di "petaloso"


Per quello direi che sono in buone condizioni, almeno dalle prime prve effettuate, sono conservate bene negli appositi contenitori a slitte di 50 e chiuse in un armadio.

Commenta:
Tra le impostazioni presenti nel driver, prova dapprima le impostazioni automatiche, metti le varie correzioni al minimo o a zero (riduzione polvere e graffi, ad esempio), e prova...


Ecco, in polvere e graffi avevo messo attivata al max, ho provato a disattivarla, ma il risultato praticamente non cambia.
Ho provato anche con tutte le risoluzioni, 9600, 4600, 3200, 1200 dpi, con la risoluzione più alta le foto pesano circa 6mb ed anche qui ad essere sincero la differenza la vedo un pochino fra 9600 e 1200

Commenta:
Provare, provare, provare, non c'è altro metodo, se non portare gli originali in uno studio fotografico e farli passare da loro in digitale, magari su un Photo CD Kodak


Effettivamente ho già fatto diverse prove e mi aspettavo risultati migliori, forse il mio monitor HPw19b è un pò vecchiotto e ce ne vorrebbe uno di maggior qualità.
La cosa che mi preoccupa è l'eccessivo tempo di scannerizzazione, dato che ne ho veramente tante e facendone solo 4 per volta ci divento pazzo, un vero peccato perchè le vorrei archiviare sul pc


Grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.