Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

windows 8 non si avvia Opzioni
emerenziana
Inviato: Tuesday, March 22, 2016 9:51:43 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2013
Posts: 13
ora scrivo con un vecchio ma funzionante xp. Oggi il pc su cui normalmente sto come passatempo (io sono molto anziana) ha incominciato a fare i capricci.(è un windows 8) In un primo momento ha impiegato molto ad avviarsi e a hp dovuto forzare la chiusura. Al secondo tentativo è ripartito Ho provato a fare un ripristino di configurazione anche se io ultimamente non ho apportato nessuna modifica ma tutto inutile. Ora non parte per nulla. La diagnostica Pc ha rilevato l'errore C000021a e si blocca su tentativi di ripristino in corso.
Avete qualche suggerimento terra terra prima di portarlo dal tecnico ? E' un pc che era stato assemblato con i vari pezzi da questo tecnico e quindi io non ho nessun disco di ripristino .
Grazie da una vecchia nonna.
Sponsor
Inviato: Tuesday, March 22, 2016 9:51:43 PM

 
wolfestein
Inviato: Tuesday, March 22, 2016 10:17:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Hai installato o scaricato qualcosa ultimamente, questo errore può essere causato diversi fattori:virus,driver errati,danneggiamento di librerie se tu avessi il dvd di W8 potresti provare una riparazione del sistema o una sua reinstallazione.
emerenziana
Inviato: Tuesday, March 22, 2016 10:35:51 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2013
Posts: 13
wolfestein ha scritto:
Hai installato o scaricato qualcosa ultimamente, questo errore può essere causato diversi fattori:virus,driver errati,danneggiamento di librerie se tu avessi il dvd di W8 potresti provare una riparazione del sistema o una sua reinstallazione.


Non ho scaricato nulla e non ho nulla per provare la riparazione: pazienza darò un pò di lavoro al tecnico (bisogna pur incrementare i consumi )
Grazie comunque per la risposta
cbbusto
Inviato: Tuesday, March 22, 2016 11:44:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Quando si fa assemblare un pc bisogna chiedere il DVD originale del Sistema Operativo, ho fatto assemblare anch'io il mio pc e ho chiesto ed avuto il dvd di win 8.1.
Se lo porti dal tecnico chiedi il dvd altrimenti quando hai un problema irreversibile, come credo sia il tuo, cosa fai...devi sempre andare dal tecnico. Oppure cosa saggia fare una immagine del disco con programmi appositi, li trovi anche su Aiutamici, così in caso di guai si fa un ripristino e in pochi minuti tutto ritorna funzionante come prima.
Ciao
giza
Inviato: Wednesday, March 23, 2016 10:12:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
hai provato in modalità provvisoria? (f8)
ciocca956
Inviato: Wednesday, March 23, 2016 5:57:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao emerenziana.
Qualora decidessi di portarlo dal tecnico mi associo a quanto detto da cbbusto.
Di più: una volta sistemato fai fare l'aggiornamento a W8.1 che è migliore di W8. Inoltre tieni presente che da alcuni mesi W8 non è più supportato e per la sicurezza della navigazione internet questo è un aspetto importante.
Poi fatti dare il DVD di installazione. Te lo potresti scaricare da sola dal sito Microsoft ma penso sia doveroso da parte del tecnico rimediare ad una manchevolezza grave: non averti dato la possibilità di risolvere da sola problemi come quello che ti è capitato. E' come se andassi a comprare un'auto senza ruota di scorta. Qualche maligno (ed io lo sono) potrebbe pensare ad una strategia per costringerti a ritornare da lui e sborsare altri eurini.
Un metodo poco onorevole per incrementare i consumi.

Concluse queste operazioni fai una copia del sistema. Chiedi pure ragguagli sul forum.
Al.

@giza: il tasto F8 non è attivo di default in W8-8.1; bisogna attivarlo con una procedura apposita.
giza
Inviato: Wednesday, March 23, 2016 6:01:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
bobo779256
Inviato: Wednesday, March 23, 2016 7:14:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083


Raccolta tip per 8, punto 16

Mi sà che la cancello, la raccolta, nessuno la legge, che ci stà a fare?
ciocca956
Inviato: Wednesday, March 23, 2016 9:11:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
............................................................................................................

Mi sà che la cancello, la raccolta, nessuno la legge, che ci stà a fare?


Non ci provare se vuoi continuare a vivere giorni felici!!!!

Il faraone non la capisce perchè non è scritta in geroglifico. Dovresti contattare Google per vedere se mettono questa lingua nel traduttore.
nonnabelarda
Inviato: Wednesday, March 23, 2016 9:18:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/21/2014
Posts: 47
Noto con piacere che in molti avete cercato di darmi una mano anzi due.
Allora questa mattina ho riprovato ancora una volta a far partire questo benedetto pc e dopo un bel pò miracolo! ha deciso di mettere giudizio. Vi spiego quello che ho cercato nella mia totale incompetenza (ma tanta pazienza ) di mettere in atto. Ho fatto una scansione con malwarebytes antimarware che ha trovato un trojan di cui non ricordo il nome. Mi sono scaricata Adwcleaner l'ho mandato in esecuzione e anche qui ha trovato qualcosa ma che come al solito non ricordo (merito dei miei 70 anni). A questo punto ho dato un'occhiata agli aggiornamenti di Update che io avevo settato come verifica la disponibilità ma lascia decidere se scaricarli o meno. Ne avevo molti da mettere in esecuzione. Li ho installati tutti tranne KP 2976978 che da qualche parte ho letto che si tratta di un aggiornamento così detto spione.
Non mettetevi a ridere per il modo in cui mi esprimo ma non so far meglio. A questo punto il pc sembra essere ritornato normale.

CBBUSTO ha consigliato di fare una immagine del disco, me la date ancora qualche spiegazione a tal proposito ?
Mi piacerebbe veramente riuscire nell'intento. Per me riuscire a muovermi un pò in questo settore da sola mi da molta soddisfazione , se fossi giovane andrei subito a fare qualche corso di PC ma ormai è tardi e in casa mi prendono in giro per questa fissa..........
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti.

ciocca956
Inviato: Wednesday, March 23, 2016 9:37:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Brava. Qualche € risparmiato!
Come detto prima è meglio che aggiorni a W8.1.
Però per evitare possibili guai in caso di non riuscita dell'aggiornamento è meglio che procedi adesguire una copia di sistema di W8 seguendo questa guida;
http://www.aiutamici.com/ftp/software/Macrium_Reflect_5.htm
La guida è per una versione ormai vecchiotta. Le versioni più recenti hanno qualche funzione in più e cambia la grafica ma nella sostanza la cosa è uguale. Ci sono altri programmi che eseguono le stesse funzioni ma io ti indico Macrium perchè è il programma che uso io e quindi sono in grado di darti indicazioni in caso di problemi.

Una volta fatta la copia e testato il funzionamento puoi aggiornare a W8.1 seguendo questa guida ufficiale:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/update-from-windows-8-tutorial

Dopo di chè sara opportuno che fai la copia di sistema anche di W8.1.
Ciao.
giza
Inviato: Thursday, March 24, 2016 11:00:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
scusa bobo ma nn l' avevo mai vista.
nonnabelarda, mi fa piacere che anche tu non ricordi dal naso alla bocca, pensavo di essere solo.(i 70 ruggenti sono vicini)

per il backup io uso questo spiegato molto bene e in italiano. nn capisco perchè qui sia poco pubblicizzato.
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst98345_VideoTutorial-di-Aomei-Backupper-32Ripristino-del-sistema.aspx
bobo779256
Inviato: Thursday, March 24, 2016 11:19:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
ciocca956 ha scritto:
Il faraone non la capisce perchè non è scritta in geroglifico. Dovresti contattare Google per vedere se mettono questa lingua nel traduttore.




Ah... ok... allora traduco in gero

Comunque non mi riferivo in particolare a giza, anche se poteva sembrare, ma in generale...

Spero che a qualcuno possano essere servite le notizie elencate nella raccolta, ne avrei molte altre da inserire ma ho come l'impressione che la raccolta non venga vista di buon occhio
giza
Inviato: Thursday, March 24, 2016 11:45:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
non viene vista. ora che so dove trovarla vedrò di tradurla. grazie

p.s. i simboli non si riferiscono a lettere dell'alfabeto ma a concetti (ideogrammi) che vanno letti nell'insieme.
bobo779256
Inviato: Thursday, March 24, 2016 12:00:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
giza ha scritto:
p.s. i simboli non si riferiscono a lettere dell'alfabeto ma a concetti (ideogrammi) che vanno letti nell'insieme.


Lo sò, la foto è solo una sciocchezza trovata in rete, e tale è da considerare...

Non sono molto esperto di geroglifici, ma sarei curioso di sapere come scrivevano ciò che non erano concetti, ad esempio i nomi

Mi dovrò informare meglio, ma non ora, dopo Pasqua, in questi periodi sono altri i concetti che mi premono, le costine alla brace con polenta e Bardolino....
giza
Inviato: Thursday, March 24, 2016 12:43:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
http://www.astima.it/files/Manuale---Corso-Di-Geroglifici_ds294q1o.pdf
x una idea. tieni presente che sono in lingua egizia e bisogna conoscere l'arabo per capire il significato della traduzione
buona pasqua!
ciocca956
Inviato: Thursday, March 24, 2016 2:06:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
.........................................................................................................................................................................................

Comunque non mi riferivo in particolare a giza, anche se poteva sembrare, ma in generale...

Spero che a qualcuno possano essere servite le notizie elencate nella raccolta, ne avrei molte altre da inserire ma ho come l'impressione che la raccolta non venga vista di buon occhio


Io che la conosco me ne servo e inoltre la consiglio spesso agli utenti del majorana che hanno problemi con W8.

Se hai altre tip mettile che magari qualcuna mi serve.

N.B.
Tempo fa , se ricordi, lamentavo il fatto che mi sparivano i punti di ripristino assai in fretta. Ora la cosa si è sistemata; probabilmente uno dei tanti buchi che ancora affliggono Win risolto con gli aggiornamenti.
ciocca956
Inviato: Thursday, March 24, 2016 2:10:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giza ha scritto:
scusa bobo ma nn l' avevo mai vista.
nonnabelarda, mi fa piacere che anche tu non ricordi dal naso alla bocca, pensavo di essere solo.(i 70 ruggenti sono vicini)

per il backup io uso questo spiegato molto bene e in italiano. nn capisco perchè qui sia poco pubblicizzato.
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst98345_VideoTutorial-di-Aomei-Backupper-32Ripristino-del-sistema.aspx


Come sarebbe a dire poco pubblicizzato; tu lo consigli a tutti, Brivido ogni tanto fa qualche post, c'è pure una guida di aiutamici che di questi tempi è una rarità...... Ma che vuoi di più??? Che sia messa nel menu dei ristoranti?
cbbusto
Inviato: Thursday, March 24, 2016 2:35:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
nonnabelarda ha scritto:
Noto con piacere che in molti avete cercato di darmi una mano anzi due.
Allora questa mattina ho riprovato ancora una volta a far partire questo benedetto pc e dopo un bel pò miracolo! ha deciso di mettere giudizio. Vi spiego quello che ho cercato nella mia totale incompetenza (ma tanta pazienza ) di mettere in atto. Ho fatto una scansione con malwarebytes antimarware che ha trovato un trojan di cui non ricordo il nome. Mi sono scaricata Adwcleaner l'ho mandato in esecuzione e anche qui ha trovato qualcosa ma che come al solito non ricordo (merito dei miei 70 anni). A questo punto ho dato un'occhiata agli aggiornamenti di Update che io avevo settato come verifica la disponibilità ma lascia decidere se scaricarli o meno. Ne avevo molti da mettere in esecuzione. Li ho installati tutti tranne KP 2976978 che da qualche parte ho letto che si tratta di un aggiornamento così detto spione.
Non mettetevi a ridere per il modo in cui mi esprimo ma non so far meglio. A questo punto il pc sembra essere ritornato normale.

CBBUSTO ha consigliato di fare una immagine del disco, me la date ancora qualche spiegazione a tal proposito ?
Mi piacerebbe veramente riuscire nell'intento. Per me riuscire a muovermi un pò in questo settore da sola mi da molta soddisfazione , se fossi giovane andrei subito a fare qualche corso di PC ma ormai è tardi e in casa mi prendono in giro per questa fissa..........
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti.


Ciao nonnabelarda, non ti preoccupare per gli anni io ne ho 77, vero che sono circa 30 anni che uso PC quindi mi sono fatto una certa esperienza ma non si è mai imparato abbastanza e serve moltissimo per tenere allenata la memoria, complimenti perchè vedo che ti stai destreggiando bene Applause Applause
Per le pulizie bene le 2 scansioni fatte ma c'è un altro programma da utilizzare che completa l'opera di pulizie, si tratta di JRT, ecco le istruzioni:

Scarica Junkware Removal Tool sul desktop.
http://junkware-removal-tool.it.uptodown.com/download
Il download dovrebbe partire entro 5 secondi
Disattiva temporaneamente l'antivirus per evitare potenziali conflitti.
Doppio click su JRT
Lo strumento si aprirà e avvierà la scansione del sistema, viene fatto dal promp dei comandi.
Devi avere pazienza in quanto questo tool può richiedere del tempo per completare la scansione lascia fare fino alla fine.
Al termine, dopo il riavvio del PC un log (JRT.txt) viene salvato sul desktop e si aprirà automaticamente con tutto quello che è stato eliminato.
Se mi dici la marca del disco fisso del tuo PC ti indico i programmi per fare l'immagine del sistema.
Ciao, buon lavoro e BUONA PASQUA. Claudio

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.