Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

HD esterno danneggiato Opzioni
ivan90
Inviato: Friday, March 11, 2016 11:27:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2010
Posts: 35
Salve a tutti!! Angel

Ho dei problemi con un HD esterno Toshiba 2,5 pollici da 320 GB. In seguito ai test effettuati m'è parso di capire che sia danneggiato a livello fisico e che quindi non conviene più farci affidamento se non per copie di files poco importanti (o forse neppure più quello Whistle ); da profano in materia gradirei appunto un vostro suggerimento Angel

Di seguito vi posto i risultati del Check Disk eseguito da Prompt dei comandi, e i report rispettivamente di "CrystalDiskInfo" e "HDDScan":


1) Check Disk da Prompt dei comandi:

Commenta:
Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Windows\system32>CHKDSK F: /F /R
Il file system è di tipo exFAT.
Numero di serie del volume: 22D0-0632
Rilevato errore del supporto. Il volume potrebbe contenere settori non validi.
Il volume verrà controllato per individuare eventuali settori non validi.
Verifica dei file e delle cartelle in corso...
Pulite incongruenze minime sull'unità.
È stato rilevato un errore durante l'analisi dei file nella directory \Video\VID
EO CALCIO\Vittorie\ (19).
È stato rilevato un errore durante l'analisi dei file e delle directory.
È stato rilevato un errore durante l'analisi della mappa di bit del volume.
Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file \Video\Green.Card.avi
di nome 1904745.
Impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file \Video\dvdcerimonia.mpeg
di nome 1769122.



2) Report di "CrystalDiskInfo":








3) Report di "HDDScan":




Vi ringrazio in anticipo!! Angel
Sponsor
Inviato: Friday, March 11, 2016 11:27:57 AM

 
POLVERE
Inviato: Friday, March 11, 2016 12:25:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
Aspetta comunque il parere degli esperti per stabilire quanto sia danneggiato il tuo HD e quanto sia imminente il rischio di perdere tutto.
Comunque a mio parere ritengo che sia logico premunursi trasferendo tutto su altro HD magari più capiente.
ivan90
Inviato: Friday, March 11, 2016 1:02:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2010
Posts: 35
POLVERE ha scritto:
Aspetta comunque il parere degli esperti per stabilire quanto sia danneggiato il tuo HD e quanto sia imminente il rischio di perdere tutto.
Comunque a mio parere ritengo che sia logico premunursi trasferendo tutto su altro HD magari più capiente.

Grazie per l'interessamento Angel Comunque sì, a quello ho già provveduto e per fortuna è andato tutto liscio: qualche grattacapo giusto per i 3 files menzionati nel Check Disk (che non volevano saperne di essere spostati), ma ne avevo altre copie anche su altro supporto, quindi sotto quell'aspetto è tutto ok!! Angel
wolfestein
Inviato: Saturday, March 12, 2016 7:42:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Prova se con una formattazione a basso livello riesci a recuperarlo anche se come dice polvere è meglio non metterci dati importanti.
ivan90
Inviato: Sunday, March 13, 2016 3:25:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2010
Posts: 35
wolfestein ha scritto:
Prova se con una formattazione a basso livello riesci a recuperarlo anche se come dice polvere è meglio non metterci dati importanti.


La formattazione a basso livello serve per isolare i settori danneggiati per caso?? Ad ogni modo l'ho fatta con "HDD Low Level Format Tool" che alla fine mi suggerisce di creare nuove partizioni.

I nuovi risultati indicano 15 settori non corregibili... devo dedurne che nel frattempo sono aumentati?? d'oh!



wolfestein
Inviato: Sunday, March 13, 2016 4:44:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
L'HDD non è messo bene specialmente se durante la formattazione hai ricevuto dei messaggi di Warning (pericolo di settori danneggiati),questa fomattazione cancella in modo definitivo i dati dell'HDD e verifica lo stato dello stesso per cui usalo con cautela(l'HDD dico).
ivan90
Inviato: Monday, March 14, 2016 3:27:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2010
Posts: 35
wolfestein ha scritto:
L'HDD non è messo bene specialmente se durante la formattazione hai ricevuto dei messaggi di Warning (pericolo di settori danneggiati),questa fomattazione cancella in modo definitivo i dati dell'HDD e verifica lo stato dello stesso per cui usalo con cautela(l'HDD dico).

Capisco! Ora grazie ai tuoi suggerimenti e a quanto appreso in rete la situazione dovrebbe essermi più chiara: se a seguito della formattazione a basso livello i settori continuano a risultare danneggiati (come accade nel mio caso) significa che il danno è a livello fisico (NON logico quindi) e che non vi è possibilità di porre rimedio.

In ogni caso ieri ho creato delle partizioni adiacenti a questi settori danneggiati mediante un programma che mi sembra veramente ben fatto: "Repartition Bad Drive".
A seguito di ciò l'HD è "retrocesso" a 233 GB utilizzabili più o meno tranquillamente (almeno per ora); come si evince dalla scansione di "HD Tune Pro" i settori corrotti partono poco dopo insomma:


Naturalmente continuerò a monitorare la situazione evitando comunque di far troppo affidamento sull'HD!!

Grazie Wolf, grazie Aiutamici, gentili e competenti come sempre!!
wolfestein
Inviato: Tuesday, March 15, 2016 1:44:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Grazie a te ivan per averci segnalato quel programma davvero interessante.
ivan90
Inviato: Tuesday, March 15, 2016 12:38:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2010
Posts: 35
Onorato Angel
miticoalex
Inviato: Tuesday, March 15, 2016 1:19:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Bravo, ne avevamo parlato anche qui.

Speak to the hand



ivan90
Inviato: Tuesday, March 15, 2016 2:00:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2010
Posts: 35
Ottimo Alex!! Applause
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.