Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Grandezza backup Opzioni
crilupa
Inviato: Friday, March 04, 2016 8:33:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,615
Per fare il backup del SO con Win 10 la chiavetta da quanti Gb deve essere? Ma vengono salvati anche i documenti oppure solo il SO pulito?
Inoltre vorrei sapere se la procedura rende avviabile la chiavetta e se è facile fare sia il backup che il ripristino.
Io sono abituato ad utilizzare Macrium ma con UEFI temo di non riuscire più a fare il boot.
Grazie

Sponsor
Inviato: Friday, March 04, 2016 8:33:20 PM

 
bobo779256
Inviato: Saturday, March 05, 2016 10:03:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Tipo backup: se fai il backup totale del disco, sotto Pannello di controllo\Cronologia selezioni Backup delle immagini del sistema, dovresti poter decidere se fare copie del solo disco C o di tutti i dischi\partizioni che hai su

Dimensioni backup: dipende da cosa c'hai installato come programmi\app, così ad occhio guarda quanto è occupato del disco C, togli un 10% per i file che non verranno copiati (ibernazione e paging ad esempio) e la compressione

Avviabile: che io sappia no, non viene creato nulla di avviabile, tant'è che devi crearti una unità d'avvio, mi pare solo su pennetta, per avviare il PC: Pannello di controllo\Ripristino\Creare un'unità di ripristino. Con questa unità di ripristino, se selezioni l'apposita voce iniziale, dovresti poter reinstallare 10 da zero dato che ci copia dentro i file di sistema

Dovrebbe, potrebbe, sarebbe, il problema sono gli 'ebbe', nel mio caso tutto solo teorico (sono un insider), ma le stesse funzioni sono presenti in 8, per cui sono fiducioso siano uguali o molto simili
bobo779256
Inviato: Saturday, March 05, 2016 10:09:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Per quanto riguarda il terzo paragrafo, se selezioni la voce 'Esegui il backup dei file di sistema...' verrà creata in C una cartella $WINDOWS.~BT, da eliminare poi quando si esegue il backup disco tramite pulizia disco, altrimenti si hanno 2-3 GB di roba in più ridondanti
crilupa
Inviato: Saturday, March 05, 2016 2:03:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,615
Quindi visto che il pc appena formattato senza programmi "come da fabbrica" aggiornamenti fatti e disco pulito con cancellazione windows.old (è un pc precedente a novembre quindi reinstalla win10 exnovo) ha l'HD di 20 Gb necessito di una chiavetta da 32Gb giusto?
Devo provare a fare l'operazione per vederci chiaro solo che a questo punto devo comprare la chiavetta.
Grazie.
bobo779256
Inviato: Saturday, March 05, 2016 4:52:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Secondo me ti conviene provare con un disco fisso esterno, le chiavette sono sempre un terno al lotto come affidabilità

Se il disco è da 20 dovrebbe bastare anche una chiavetta da 16 GB, S.O. e programmi base dovrebbero occupare circa 10-12 Giga
crilupa
Inviato: Saturday, March 05, 2016 5:52:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,615
Non avrei problemi a fare il backup su un HD esterno ma vorrei capire com e funziona, non è che poi questo HD esterno devo dedicarlo esclusivamente al BK del SO?
Se fosse come macrium dove c'è un disco di boot e poi in un HD esterno metti l'immagine non sarebbe un problema già lo faccio per vari pc.
bobo779256
Inviato: Saturday, March 05, 2016 7:08:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
No, il disco non diventa di uso esclusivo del backup
Se non parte il S.O. c'è bisogno dell'unità di ripristino per l'avvio, oppure se il S.O. si avvia selezionare le opzioni per riavviare come se premessi F8 e da li si può recuperare il backup

L'unica cosa che non sò di preciso è quale cartella utilizza, di default, non sò con 10 come si comporta
crilupa
Inviato: Saturday, March 05, 2016 10:05:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,615
Ho trovato come fare il backup ma mi chiede proprio una USB da 16 Gb ed avvertono che tutti i dati verra persi.



bobo779256
Inviato: Saturday, March 05, 2016 11:09:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
crilupa ha scritto:
Ho trovato come fare il backup ma mi chiede proprio una USB da 16 Gb ed avvertono che tutti i dati verra persi.


Stai facendo un po' di confusione, vediamo di dipanare la matassa per quanto possibile (più che altro, dopo aver trangugiato a cena circa 1.5 litri di birra non sò quanto lucido potrò essere...)

Quello della foto che hai messo è la procedura della creazione della pennetta di avvio, che Win chiama Unità di ripristino; se non selezioni la spunta nella prima finestra dovrebbe essere sufficiente una pennetta da meno giga

In questo caso la pennetta è totalmente assorbita dalla creazione dell'unità di ripristino che, ripeto, non è il backup del disco, ma come se fosse il DVD di 10 per il ripristino alle condizioni iniziali.

Per fare il backup vero e proprio devi andare in 'Cronologia file' e selezionare la relativa voce 'Backup delle immagini del sistema'; questa è la funzione tipo Macrium o Acronis, copia le partizioni così come sono con dati e programmi installati.

Non ti resta che provare: crei l'unità di ripristino, come da foto, per evere la possibilità di avviare il PC se il S.O. non dovesse più funzionare; poi crei su disco esterno il backup delle immagini del sistema, ed alla fine provi facendo partire il PC con l'unità di ripristino e il disco esterno collegato per vedere se viene riconosciuta\trovata la copia di backup




...qua mi ci vuole un'altro mezzo litro...
crilupa
Inviato: Sunday, March 06, 2016 9:12:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,615
Oggi provo e faccio sapere grazie.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.