Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Batteria supplementare, uscita USB da 2A Opzioni
lindbergh
Inviato: Saturday, February 06, 2016 3:46:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Ciao, ho acquistato una power bank SBS con due uscite USB, una da 1A (smartphone) e l'altra da 2A (tablet).
Da quello che ho letto non ci sarebbero problemi a ricaricare un semplice smartphone con batteria da 1400 mAh con l'USB da 2A, anzi la ricarica avverrebbe più velocemente in quanto una corrente maggiore non crea danni e l'importante è solo rispettare il voltaggio da 5V.

Ricordo però anni addietro che con i vecchi cell. veniva sconsigliato la ricarica con i caricabatterie da auto in quanto a lungo andare le ricariche veloci non erano efficaci quanto quello lente e alla lunga creavano danni al dispositivo. In questi anni è cambiato qualcosa?

Usare un caricabatteria di un voltaggio leggermente maggiore (es. 5,2V) rispetto ai 5V nominali di cui avrebbe bisogno un dispositivo può creare danni?
Sponsor
Inviato: Saturday, February 06, 2016 3:46:57 PM

 
miticoalex
Inviato: Saturday, February 06, 2016 5:07:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
lindbergh ha scritto:
Usare un caricabatteria di un voltaggio leggermente maggiore (es. 5,2V) rispetto ai 5V nominali di cui avrebbe bisogno un dispositivo può creare danni?


Salve! Per quello che riguarda la mia esperienza, assolutamente no!

Primo, perchè trattasi di un residuo di o,2 volt;

secondo, se noti bene, la tensione nominale è sempre superiore a seconda del tipo di carico superiore di qualche volt;

questo al fine di non subire notevoli cali di tensione laddove ci colleghi il carico, che potrebbe essere rappresentato da un telefono

o altro dispositivo.



crilupa
Inviato: Saturday, February 06, 2016 5:07:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Il voltaggio lo regola la batteriaquindi non hai problemi.
La ricarica veloce surriscalda la batteria e non gli fa bene, comunque per qualche volta non succede niente.
Io su amazon ho acquistato un caricabatteria che si regola (dicono) automaticamente e può caricare fino a 3 dispositivi dando ben 4 amphere ora, carica il telefonino velocemente ma comunque la ricarica dura decisamente meno; meglio utilizzare il caricabatteria originale per tutta la notte.
Poi se a metà giorno resti a terra tutto va bene anche quelle batterie ausilarie.
Quanti mAh è la batteria?
Su amazon ho speso per una da 5000 mAh 9,50 euro adesso costa ancor meno, funziona bene carico 3 volte il telefonino.
lindbergh
Inviato: Saturday, February 06, 2016 7:31:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Crilupa, la batteria è di 1400 mAh come già scritto. Un grazie per i consigli a te e a mitico. Ciao
crilupa
Inviato: Saturday, February 06, 2016 8:43:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Non avevo visto.
Prima dell'attuale batteria ne avevo una da 2200 mHa e mi caricava il telefonino al 70% non di più da nuova poi di meno.

lindbergh
Inviato: Sunday, February 07, 2016 11:13:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 426
Crilupa, dici che il voltaggio lo regola la batteria, ma io ho letto che è la corrente in mHa che viene regolata dallo smartphone o batteria:

http://www.maledettabatteria.it/blog/corrente-uscita-power-bank/31-corrente-uscita-power-bank.html


Per il voltaggio viene suggerito di prestare molta attenzione a quest'ultimo che potrebbe, se più elevato di quello del caricabatterie di serie (di solito 5V), procurare seri danni.

https://www.ridble.com/caricabatterie-smartphone/
crilupa
Inviato: Sunday, February 07, 2016 2:16:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Da 5 a 5,2 volts cambianiente.
Ma se per assurdo la attacchi al caricabatteria auto senz'altro si danneggia, anzi facilmente scoppia.
Stiamo parlando di batterie e caricabatterie per telefonini.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.