Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Windows 10 opzione bios scomparsa Opzioni
dylandog73
Inviato: Thursday, February 04, 2016 11:25:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
Salve a tutti.Ho installato windows 10 e incredibilmente all'avvio del pc non mi compare più l'opzione di premere F2 per poter accedere al bios.
Ho bisogno di accedere al bios per modificare l'ordine di boot.cosa può essere successo? Come posso risolvere?
Grazie x ogni tipo di aiuto.Brick wall
Sponsor
Inviato: Thursday, February 04, 2016 11:25:07 PM

 
maopapof
Inviato: Thursday, February 04, 2016 11:30:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178


................................... http://acer-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/37189/~/windows-10%3A-accedere-al-bios-uefi

dylandog73
Inviato: Friday, February 05, 2016 12:08:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
maopapof ha scritto:


................................... http://acer-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/37189/~/windows-10%3A-accedere-al-bios-uefi

Ma secondo te xchè non è più possibile accedere al bios all'avvio?
maopapof
Inviato: Friday, February 05, 2016 9:21:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178


stanotte non dormirò per studià u fatto .... domani te facciu sapè :O)

dylandog73
Inviato: Saturday, February 06, 2016 12:02:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
maopapof ha scritto:


stanotte non dormirò per studià u fatto .... domani te facciu sapè :O)

GrazieDancing
miticoalex
Inviato: Saturday, February 06, 2016 1:27:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
dylandog73 ha scritto:
Salve a tutti.Ho installato windows 10 e incredibilmente all'avvio del pc non mi compare più l'opzione di premere F2 per poter accedere al bios.
Ho bisogno di accedere al bios per modificare l'ordine di boot.cosa può essere successo? Come posso risolvere?


Salve! Hai già provato?

http://geekslab.altervista.org/entrare-nel-bios-uefi/



dylandog73
Inviato: Saturday, February 06, 2016 9:46:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
miticoalex ha scritto:
dylandog73 ha scritto:
Salve a tutti.Ho installato windows 10 e incredibilmente all'avvio del pc non mi compare più l'opzione di premere F2 per poter accedere al bios.
Ho bisogno di accedere al bios per modificare l'ordine di boot.cosa può essere successo? Come posso risolvere?


Salve! Hai già provato?

http://geekslab.altervista.org/entrare-nel-bios-uefi/


Credo di aver capito cosa è successo. Nelle impostazioni di win 10 c'è la possibilità di impostare un'avvio veloce.Questa impostazione impedisce all'avvio di selezionare il bios,infatti una volta disattivata questa voce l'opzione x entrare nel bios si è ripresentata all'avvio.C'è da dire che con l'opzione avvio veloce impostata, cronometro alla mano,in 12 secondi il sistema operativo viene caricato e il pc è subito operativo...
bobo779256
Inviato: Saturday, February 06, 2016 10:26:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Con l'avvio veloce attivo, quando selezioni "Arresta" in realtà fa una specie di ibernazione memorizzando su disco fisso una parte del contenuto della RAM, e al successivo spegnimento\avvio del PC viene passata in RAM questa parte memorizzata su disco rendendo più veloce il boot. Il PC "sente" che il S.O. è stato messo in questa specie di ibernazione e parte come se fosse in quello stato, saltando tutti i controlli del POST e non visualizzando i messaggi classici all'avvio.

Per far comparire tali messaggi, e quindi ripartire totalmente da zero, ci sono vari modi, uno l'hai trovato disattivando l'avvio rapido; un altro modo è, con l'avvio rapido attivo, di fare un riavvio invece di uno spegnimento, il PC riparte da zero e quindi ricompaiono tutte le voci del POST
dylandog73
Inviato: Saturday, February 06, 2016 11:14:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
bobo779256 ha scritto:
Con l'avvio veloce attivo, quando selezioni "Arresta" in realtà fa una specie di ibernazione memorizzando su disco fisso una parte del contenuto della RAM, e al successivo spegnimento\avvio del PC viene passata in RAM questa parte memorizzata su disco rendendo più veloce il boot. Il PC "sente" che il S.O. è stato messo in questa specie di ibernazione e parte come se fosse in quello stato, saltando tutti i controlli del POST e non visualizzando i messaggi classici all'avvio.

Per far comparire tali messaggi, e quindi ripartire totalmente da zero, ci sono vari modi, uno l'hai trovato disattivando l'avvio rapido; un altro modo è, con l'avvio rapido attivo, di fare un riavvio invece di uno spegnimento, il PC riparte da zero e quindi ricompaiono tutte le voci del POST

E se x qualche motivo non fossi in grado di riavviare il sistema e fossi costretto ad effettuare un'arresto forzato?Le opzioni x entrare nel bios verrebbero mostrate alla riaccenzione del PC? Grazie
maopapof
Inviato: Saturday, February 06, 2016 1:41:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
per leggere qualcosa sul bios

fatto da skorpio ( aiutamico ) ..... http://digilander.libero.it/skorpio19/

bobo779256
Inviato: Saturday, February 06, 2016 2:34:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
dylandog73 ha scritto:
E se x qualche motivo non fossi in grado di riavviare il sistema e fossi costretto ad effettuare un'arresto forzato?Le opzioni x entrare nel bios verrebbero mostrate alla riaccenzione del PC? Grazie

Si, anche nell'uso quotidiano se togli alimentazione alla scheda madre (stacchi la 220) il PC riparte da zero con il POST e i messaggi visualizzati

[edit] giusto per chiarire: avvio rapido attivo, spegni dal pulsante Arresta il sistema, và in una specie di ibernazione e il PC si spegne, stacchi la 220 (interruttore su ciabatta o stacchi la spina dalla presa a muro) e il PC riparte da zero, come se avessi fatto "Riavvia", con POST e messaggi all'avvio. [/edit]
dylandog73
Inviato: Saturday, February 06, 2016 5:00:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
Grazie a tutti x l'utile collaborazione...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.