Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Nuova scheda madre non da segni di vita Opzioni
ercole97
Inviato: Monday, December 21, 2015 6:32:30 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/21/2015
Posts: 3
Salve a tutti,

come il titolo ben suggerisce ho un problema con la scheda madre appena acquistata su Amazon. Prima di parlarne, però, devo fare una premessa per farvi capire quale sia stato il motivo che mi ha spinto ad acquistarla:

Ho ereditato un pc, di seconda mano, da mio zio. Le sue caratteristiche sono:
CPU - Intel Core i3 2100 3,10Ghz
SCHEDA MADRE - ASUSTek P8H61-M LX
RAM - 2x4Gb Kingston DDR3 1333Mhz (8Gb in totale)
SCHEDA VIDEO - AMD Radeon HD 6450 2Gb

Ha funzionato sempre bene fino a quando un mesetto fa non installai la webcam (una Logitech). Dopo averla usata per circa un'oretta il pc si spense di colpo e si riaccese autonomamente senza dare messaggi di errore e questo lo fece a ripetizione con itervalli di una decina di minuti (o anche meno) dal riavvio. Da quel momento ogni volta che uso la webcam sicuro il pc dopo qualche minuto si spegne e si riavvia. Avvolte mi succede anche se non uso la webcam, magari mentre mi guardo un film.

Inoltre molte volte se spengo il pc volontariamente, tramite windows, e subito dopo provo a riaccenderlo, il pc non si riaccende ma sembra che lo stia per fare, ovvero si sente la ventola che parte e si vedono i led che si accendono ma tutto questo per la durata di due secondi o meno. Infatti non parte nemmeno il bios. E questo lo fa in loop, cioè se io non stacco la spina, o spengo manualmente l'alimentatore da dietro, lo fa all'infinito, senza mai riuscire a partire in modo definitivo.

Io, inizialmente, ho pensato fosse l'alimentatore tant'è che ne presi uno su Amazon, lo montai ma il problema si ripresentò ugualmente. Allora rispedii indietro l'alimentatore.

Provai anche a formattare il pc, pensando fosse un problema di software, ma niente.

Dopo questo fallimento, cercai di approfondire ulteriormente il problema. Mi venne in mente di controllare le temperature usando HWMonitor e notai subito come la temperatura della CPU indicata dai sensori della scheda madre (CPUTIN) era stranamente alta. Si aggirava, infatti, sempre intorno ai 90° anche a Pc appena acceso o in condizioni di riposo. Questo dato però contrasta con quelli indicati dai sensori della CPU stessa che si aggirano sempre intorno ai 30/35°.



Alchè ho pensato "vuoi vedere che è colpa della Scheda Madre ? Magari il sensore posto vicino alla CPU è guasto e fa andare in protezione il pc facendolo spengere non appena sale di poco più di 95°, che può succedere con l'uso della WebCam in maniera prolungata ?!"

Compiaciuto del mio ragionamento acquistai, sempre su Amazon, una nuova scheda madre e cioè una Asus H61M-G. Oggi mi è arrivata. Ed eccoci arrivati al problema per cui vi scrivo :

Dopo averla montata con scrupolosa attenzione e aver collegato il tutto, nel momento dell'avvio non succede nulla, o meglio; il pc parte, i led si accendono e le ventole girano ma sullo schermo non ci sono segni di vita. Mi appare il classico messaggio "nessun segnale video". Questo succede sia che io colleghi il cavo del monitor alla scheda video sia che lo colleghi direttamente all'uscita video della scheda madre.

Ho provato a farlo partire anche senza ram inserita ma niente, non da nemmeno i bip di errore.

Ho pensato anche che, magari, durante il montaggio abbia potuto danneggiare la CPU o qualche altro componente. Ma adesso vi sto scrivendo dal PC rimontato con la vecchia scheda madre e tutto funziona (tranne per il solito problema della temperatura e del riavvio), quindi anche questo è escluso.

Da qui la mie domande :

1) secondo voi, la scheda madre che ho appena acquistato, mi è stata spedita guasta o è un problema di compatibilità con le componenti da me già possedute?

2) il fatto che il pc (con la vecchia scheda madre) mi si riavvi con l'uso della webcam, secondo voi, dipende da un guasto della scheda madre come io ho supposto ?


Grazie in anticipo delle risposte e scusate per il "papiro" Angel
Sponsor
Inviato: Monday, December 21, 2015 6:32:30 PM

 
dottorserpente
Inviato: Monday, December 21, 2015 6:41:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Difficile dire quale possa essere la causa perchè potrebbero essere più di una.

Una in primis la temperatura. Accertarsi che la ventola con il dissipatore facciano bene la loro funzione.

Non penso che ti abbiano venduto una MB guasta. Perderebbero la faccia per, diciamo così, per così poco.

Per quanto riguarda la webcam potrebbe essere solo un problema di porte USB ma non avendo il PC tra le mani non oso dire altro.

Aspetta altre risposte magari più risolutive delle mie.



__________________________________


Nel PC ci sono sempre delle cartelle vuote. Per eliminarle:
- http://sourceforge.net/projects/rem-empty-dir/files/latest/download

Una rinfrescata (pulizia) al PC fa sempre bene con jetclean:
- http://www.majorgeeks.com/mg/get/jetclean,1.html

Privazer è più che un pulitore. Per utenti un po più esperti:
http://privazer.com/privazer_free.exe (Anche in Italiano)

Boot Timer per sapere il tempo di avvio del proprio e migliorarlo PC
- http://www.planetsoft.org/utils/BootTimer.exe







P.S. dimenticavo: chi l'ha assemblato quel PC con la nuova scheda madre.
ercole97
Inviato: Monday, December 21, 2015 7:03:14 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/21/2015
Posts: 3
Ma il fatto che sia guasto non è un problema ne per me ne per Amazon, capita spesso anche con loro tant'è che accettano di cambiare l'articolo in maniera veloce e gratuita.
Quindi ci potrebbe stare anche che sia guasta.

Grazie comunque della risposta.
dottorserpente
Inviato: Monday, December 21, 2015 8:29:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
ercole97 ha scritto:
Ma il fatto che sia guasto non è un problema ne per me ne per Amazon, capita spesso anche con loro tant'è che accettano di cambiare l'articolo in maniera veloce e gratuita.
Quindi ci potrebbe stare anche che sia guasta.

Grazie comunque della risposta.


Ercole l'hai assemblato tu o chi ?? Se l'hai fatto tu che livello di esperienza hai con i componenti hardware da montare perchè sono tante piccole cose da prendere in esame ma solo se hai il PC tra le mani.
wolfestein
Inviato: Tuesday, December 22, 2015 11:36:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Sulla vecchia scheda madre forse poteva essere un problema di pasta termica.
Dopo aver installato la nuova scheda hai fomattato?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.