Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO] Aggiornare il Bios. Opzioni
bbrun
Inviato: Saturday, December 05, 2015 4:53:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve Bobo.
Certo, la latenza sarà quella dei moduli più lenti, ma tutto sarà ampiamente compensato dall'avere 6 Gb. anziché 2.
Il manuale della P5K dice che anche lei regge le 1066, ma non più di 1 Gb, grazie per la descrizione della procedura.
Certo che è a 64 bit, Win 8.1 Pro.
Dove hai preso i timing delle 2N6?

Commenta:
Sempre ammesso che aggiornando il BIOS poi ti funzionino...

Ovviamente, perché se anche l'ultimo non va sono caxxi amari.

Ciao.
bobo779256
Inviato: Saturday, December 05, 2015 5:15:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
bbrun ha scritto:
Dove hai preso i timing delle 2N6?


Potrei fare il figo e dire che li ho calcolati... Liar

Cercando si trovano, come immagini di programmini che leggono i dati memorizzati nell'SPD, tipo CPU-Z
bbrun
Inviato: Sunday, December 06, 2015 6:41:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Stamattina ho aggiornato il bios della mia scheda madre.
Quando poi ho inserito la ram aggiuntiva (un modulo nuovo in presenza dei due già presenti) ci sono rimasto male, il pc non è partito, ho mollato tutto.

Nel pomeriggio mi rimetto a trafficare, tolgo le vecchie ne infilo una nuova e... parte.
Aggiungo, sempre nello stesso canale, una memoria vecchia... parte.
Inserisco l'altra ram nuova... parte.
Inoltre scattando sia pur parzialmente il doppio canale, la Ram impegnata quasi si dimezza.
Infine inserisco la seconda delle ram già presenti e... parte.

Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato.
blackmanba
Inviato: Monday, December 07, 2015 4:35:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
ciao a tutti
bbrun PARTE PARTE, ma cavolo siamo su aiutamici se tu hai risolto spiega come in modo che anche altri possano trarne vantaggio
tu sei stato aiutato ed hai ringraziato, ma caspita spiega cosa e come hai fatto, non mettere solo trafficare
ciao
bbrun
Inviato: Monday, December 07, 2015 5:55:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Bé forse per l'entusiasmo ho scritto in modo un po schematico, ma è quello che è successo.
Ecco un resoconto un po più tranquillo:

Riguardo al Bios a dispetto delle mie paure che mi hanno fatto spendere tempo per cercare informazioni è stata una cosa rapidissima.
In un altro forum mi avevano consigliato di mettere il file del nuovo bios in ogni disco/partizione di tipo NTFS, questo perché a volte
quel tipo di file system è un pò ostico.
Volendo partire da pennetta non capivo a cosa potesse servire, ma la prudenza non è mai troppa, e lo faccio.
Messe le copie del file avvio l'aggiornamento dal Bios, e mi appaiono tutte le partizioni e la pennetta.
Ma quando vado sulla pennetta e su due delle partizioni NTFS il file non si vede, appare solo sulla terza NTFS (C:\).
Lo faccio partire e, tempo nemmeno un minuto, è fatto, dopodiché il pc si è riavviato e tutto era a posto.

Ho spento il pc, lo ho aperto e ho aggiunto un modulo da 2 Gb. a quelli già presenti da 1+1 Gb;
riaccendo ma il pc NON PARTE, avendo lo stesso comportamento ante - aggiornamento.
Deluso della cosa spengo e lascio perdere.
Questo in tarda mattinata, a metà pomeriggio riattacco.

Stavolta TOLGO TUTTE LE RAM, e inserisco un modulo da 2 Gb. nel banco 1, accendo e PARTE!

Spengo e adotto lo stesso procedimento per ogni ram, spengo, ne inserisco una e riaccendo; se tutto è a posto ne aggiungo un'altra.
L'ordine di inserimento è il seguente: 2 - 1 - 2 - 1 Gb, nei banchi 1 - 3 - 2 - 4; la P5K lavora in doppio canale quindi un valore di
memoria va su di un canale e l'altro valore sull'altro.

Questa la mia esperienza, che spero torni utile ad altri che, come me, aggiornano il Bios per la prima volta.

Ciao Black.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.