Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sostituzione scheda logica hard disk Opzioni
michelin2
Inviato: Saturday, November 14, 2015 12:44:37 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/26/2014
Posts: 28
Buongiorno, si sono bruciati due chip sulla scheda logica di questo hard disk Western Digital WD5000AAKB-00H8A0.
Si tratta di un hard disk pata. Ho cercato su internet e, con senza difficoltà, ho trovato una identica scheda logica, ma al posto di essere pata è invece una sata 2 . C'è da dire che la scheda madre supporta anche il sata 2 (con l'utilizzo di un ponticello).
E' possibile secondo voi montare la scheda logica sata al posto di quella originaria sata?
Sponsor
Inviato: Saturday, November 14, 2015 12:44:37 PM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, November 14, 2015 4:53:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
michelin2 ha scritto:
Buongiorno, si sono bruciati due chip sulla scheda logica di questo hard disk Western Digital WD5000AAKB-00H8A0.
Si tratta di un hard disk pata. Ho cercato su internet e, con senza difficoltà, ho trovato una identica scheda logica, ma al posto di essere pata è invece una sata 2 . C'è da dire che la scheda madre supporta anche il sata 2 (con l'utilizzo di un ponticello).
E' possibile secondo voi montare la scheda logica sata al posto di quella originaria sata?

Non lo credo possibile a meno che il firmaware sia lo stesso sulle due schede.

http://www.megalab.it/2744/stampa/
michelin2
Inviato: Saturday, November 14, 2015 6:38:04 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/26/2014
Posts: 28
Ti ringrazio della risposta, non credi sia possibile perché la probabilità che il firmware sia uguale è molto bassa?
Ovviamente sempre se sia possibile, la mia domanda è anche che l'attacco della scheda logica rovinata è pata, mentre quella che ho trovato su internet è sata.....quello che ho notato è che le schede sono identiche se non per l'attacco pata/sata.
wolfestein
Inviato: Sunday, November 15, 2015 12:35:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Che le schede siano identiche non lo metto in dubbio quello che conta è che il modello di HDD sia uguale al tuo ma non penso che un firmware P-ATA sia uguale ad un S-ATA.
bobo779256
Inviato: Sunday, November 15, 2015 9:14:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Sconsiglio anche solo provarci, nelle schede vengono memorizzati tanti dati riguardanti settori e cluster danneggiati\sostituiti\riparati, se monti una scheda su un'altro disco anche se uguale non avrai mai la sicurezza che quel disco funzioni nella maniera corretta.
Se la spesa per acquistare la scheda è irrisoria puoi provare, ma solo per provare, non lo userei poi quel disco per contenere dati importanti o il S.O., ovviamente S-ATA per S-ATA o P-ATA per P-ATA, non mischiabili
Magari, la monti e funziona tutto per altri 10 anni senza problemi, ma è un terno al lotto, per quello che costano i dischi oggi ne prendi uno nuovo e via, con 50-60 € ti porti a casa un 2TB discreto
michelin2
Inviato: Sunday, November 15, 2015 11:59:46 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/26/2014
Posts: 28
Quindi se trovassi una perfettamente uguale su tutto allora potrei accedere all'hard disk? Ho capito che comunque l'hard disk non è più affidabile come prima. In effetti la scheda logica che ho visto è sata e quindi come mi consigliate non andrebbe bene per quello che ho; magari se in futuro dovessi trovarne una a basso prezzo allora ci proverò, tanto per provare.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.