Salve ragazzi....
vado con ordine...
Ho comprato ad una fiera un HP dc7600 che monta un Pentium IV a 3 Ghz con 2 Gb RAM DDR2 (un modulo l'ho aggiunto io) HD da 160 Gb e scheda video nVidia 210 da 1 Gb dedicato (l'ho comprata a parte e installata io) con un alimentatore di 350 W. (pc e modulo RAM aggiuntìvo comprati a 55 € e scheda video a 60 € (ora costa 30 €
](*)
ha cominciato a darmi problemi da qualche mese spegnendosi all'improvviso,e dopo vari tentativi e prove ho capito che dipende dal surriscaldamento del sistema (mi faceva lo stesso problema con un altro PC,quindi posso dedurre anche che sia un problema di ambiente,infatti la stanza d'estate diventa un forno)....e il dissipatore della scheda video diventa bollente. Comunque,dopo aver capito il problema sono passato ai tentativi di risolverlo,pulendo il dissipatore e cambiando la pasta termica (era quasi assente),pulendo la ram (che ogni tanto da problemi all'accensione con i soliti bip) anche se ho fatto varie prove e ho constatato che non è quello il problema. Ora,dopo l'ultima prova ieri,l'ho acceso e la ventola della cpu parte,e in pochi secondi accelera a morire (penso che se non avesse le viti di fissaggio potrebbe prendere il decollo),ma l'accelerazione è continua e aumenta,tanto che mi porta a spegnerlo per paura di bruciare qualcosa. (ma nonostante questo problema il sistema si avvia tranquillamente (anche se arriva alla schermata di avvio di windows e lo spengo per quello che ho descritto sopra). Un altro sospetto puo essere che l'alimentatore non riesce a sopportare tutto il sistema e si spegne.
Ora vorrei capire quale può essere il problema.
(non mi dite comprane un altro,perchè l'intenzione è quella,ma al momento le finanze non me lo permettono
)
La mia idea è (sempre scartando l'ipotesi di comprare un nuovo sistema) di sostituire scheda madre,CPU (e di conseguenza RAM),e in giro ho visto che andando sempre su quel sistema (pentium IV 3GHz) non spendo meno di 130-150 euro. O sostituire anche il case (magari optando per uno predisposto al raffreddamento a liquido),puntando su MB e CPU un po piu potente.....(tralasciando sempre il fatto delle finanze.)
p.s. La scheda video ha uscita VGA e DVI-HDMI e le uso tutte e due montando due monitor