Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Partizione nascosta di ripristino Opzioni
bobo779256
Inviato: Monday, August 31, 2015 4:43:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Intanto potresti provare la guida di mitico http://forum.aiutamici.com/yaf_postst91165_Recupero-file-ripristino-MBR.aspx

Non ho dritte particolari per easybcd, ho seguito guide trovate in rete, tipo http://tecnouser.net/guida-easybcd-gestire-bootloader-in-pochi-semplici-passi/ , l'unica cosa che mi sento di consigliarti è 'calma e gesso'...
ciocca956
Inviato: Monday, August 31, 2015 5:05:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
In Easy BCD vi è la funzione "Riscrivi MBR" che ripristina il Boot loader di Vista che andava bene sia per Seven (ho letto) che per W8-8.1 ed ho verificato di persona. Per W10 ancora non ho letto di prove eseguite. Penso che lo stesso si possa dire per il Tool della guida di mitico dato che il funzionamento di riscrittura del MBR appare analogo.
kirk_69
Inviato: Monday, August 31, 2015 10:30:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
pokerdassi ha scritto:
Kirk.....Ho visto che hai seguito il mio consiglio chiedendo su fb......ti hanno pure risposto che la partizione nascosta non avra' piu' win 8.1 ma win 10, giusto?


No !! Sbagliato...secondo me quella pagina FB NON è affatto un supporto ufficiale e non sanno praticamente NIENTE...prima dicono una cosa...poi un'altra e alla fine ti dicono, UDITE UDITE, di chiedere al supporto Windows e di fargli sapere anche a loro cosa hanno risposto.

Ci conviene sottoporre queste domande al supporto ufficiale, io ora non ho il tempo, se lo fai prima tu, pokerdassi, fammi sapere cosa ti rispondono, ovviamente a me interessa la partizione di ripristino che ha il Tablet in origine se ora ha il 10 e posso cancellare la cartella Windows.old senza problemi, e se in futuro andrò a formattare sarà un format con Win10.
kirk_69
Inviato: Tuesday, September 01, 2015 9:29:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Ok bobo779256, quindi riepilogando, visto che al momento dell'acquisto del Tablet fu fatta la copia del S.O. su pen drive saremmo a cavallo, giusto?

Altra cosa, mi sembra di capire che in qualunque momento si debba ricorrere a formattare il Tablet si dovrà prima mettere il vecchio (?) 8.1 tramite appunto la pendrive e poi riaggiornare nuovamente al 10 tramite il download, giusto così? Se è così è davvero una gran boiata e alla windows dovrebbero smettere di drogarsi.
pokerdassi
Inviato: Tuesday, September 01, 2015 9:56:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
anche a me han risposto che nella partizione nascosta ci sara' windows 10(cosa che credo anche io)............mentre se si torna a win 8.1 entro il primo mese dicono di non sapere,o meglio dicono che non c'e' nulla di certo, se poi si puo' riaggiornare a win 10 GRATUITAMENTE.

anche se la pagina e' gestita da microsoft....a giudicare dalle info sulla pagina stessa




IL SITO WEB DELLA PAGINA; http://www.microsoft.com/it-it/
pokerdassi
Inviato: Tuesday, September 01, 2015 10:17:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
cmq le stesse risposte le ho avute sempre su fb da un'altra pagina ufficiale di windows....https://www.facebook.com/WindowsItaly


le info sulla pagina...il sito e' windows.it....come si puo' leggere.....forseil problema e' che neanche loro sanno tutto su questo aggiornamento...a molte domande un po' piu' difficili non hanno nemmeno risposto

kirk_69
Inviato: Tuesday, September 01, 2015 11:04:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
pokerdassi ha scritto:
anche a me han risposto che nella partizione nascosta ci sara' windows 10(cosa che credo anche io


Non mi sembra così, se si torna indietro entro un mese a W8.1 che si farebbe allora si scarica nuovamente il S.O. 8.1 ??? altrimenti da dove lo va a prendere ? Non credo che sia nella cartella windows.old che è stata creata appunto durante il download di W10.
kirk_69
Inviato: Tuesday, September 01, 2015 11:06:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
pokerdassi ha scritto:
forse il problema e' che neanche loro sanno tutto su questo aggiornamento...a molte domande un po' piu' difficili non hanno nemmeno risposto


E se non lo sanno loro chi dovrebbe saperlo, mi sembra il colmo, davvero fuori dal mondo.
bobo779256
Inviato: Tuesday, September 01, 2015 3:51:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Qualche giorno di pazienza e farò io da cavia, partizione nascosta e il resto
Ma secondo logica dovrebbe essere come ho scritto in precedenza, cioè cartella old per downgrade entro il mese e partizione nascosta per reset di fabbrica
fabbrica, staremo a vedere...
kirk_69
Inviato: Tuesday, September 01, 2015 4:09:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
bobo779256 ha scritto:
Qualche giorno di pazienza e farò io da cavia, partizione nascosta e il resto
Ma secondo logica dovrebbe essere come ho scritto in precedenza, cioè cartella old per downgrade entro il mese e partizione nascosta per reset di fabbrica
fabbrica, staremo a vedere...


Va bene, aspettiamo i tuoi test, grazie "cavia" :D
pokerdassi
Inviato: Tuesday, September 01, 2015 4:54:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
gia', loro dovrebbero saperlo..e infatti lo sanno(parlo del sito ufficiale di windows 10)....sanno che non c'e' nulla di certo se riaggiornare una seconda volta e' gratis oppure no....e' una domanda che gli ho posto per il semplice fatto che molti vorrebbero tornare indietro e hanno questo dubbio....se si leggono un po' di post di utenti che stan cercando di tornare a win7(nella maggior parte dei casi) l'operazione di ripristino non e' ne facile, ne breve, ne indolore...c'e' chi dopo 5 ore ancora non e' riuscito a tornare dietro......io credevo che bastasse cliccare vicino a "torna a windows 8.1"..ma sul pulsante c'e' scritto "per iniziare"...quindi non e' che basta cliccarci sopra e ritrovarsi con win 7 o 8.1.....


ragazzi, gia ho chiesto, da dove posso leggere il giorno preciso che ho aggiornato a windows 10? non riesco a trovarlo, solo da windows update ho visto che il primo aggiornamento, da quando ho win 10, e' del 5 agosto...sara' quella la data?

ho aggiornato il 4 agosto(data della creazione di windows.old)..ancora 4 giorni




cmq l'avvio avanzato restera' anche dopo il mese...spero-

bobo779256
Inviato: Tuesday, September 01, 2015 5:58:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
@pokerdassi: "da dove posso leggere il giorno preciso che ho aggiornato a windows 10?"
Raccolta tip per 8 punto 22, dovrebbe funzionare anche con 10
pokerdassi
Inviato: Tuesday, September 01, 2015 8:36:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
avevo preso per buona la data della creazione della cartella windows.old(4agosto) e non quella del primo update(5agosto)...cmq ho seguito le indizazioni che mi hai suggerito ed ecco qua'

ancora un paio di giorni e poi scade il mese...anche se io gia' volevo cancellare i file temporanei....non l'ho fatto solo per vedere come li elimina windows automaticamente...sono pure quasi 17gb..non proprio poco spazio





PER KIRK....sinceramente non ho capito il post 331

bobo779256
Inviato: Tuesday, September 01, 2015 9:43:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
pokerdassi ha scritto:
PER KIRK....sinceramente non ho capito il post 331


??? Think ???
pokerdassi
Inviato: Wednesday, September 02, 2015 8:23:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
Si Bobo hai ragione, credevo che i post fossero numerati e cmq intendevo il 331° post di Kirk( ma anche così non si capisce.... Quindi il terzultimo post scritto da Kirk).....a parte questo, adesso posso affermare con sicurezza che la pagina di aiuto e supporto su w10 presente su fb di sicuro non è gestita da Microsoft visto che non ne capiscono granchè, gli avevo chiesto del mio dubbio che ho scritto anche QUI ecco la risposta


Invece dopo averci pensato un pò, quel "non disponibile" sta a indicare solo che il "peso" del programma non è disponibile... Non c'entra niente con la funzionalitá del programma.


Scusate per gli errori ma ho fatto tutto da cell.
sylicomn
Inviato: Wednesday, September 02, 2015 5:19:15 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/2/2015
Posts: 1
Salve a tutti, mi sono appena iscritto in quanto cercavo discussioni in merito all'argomento e volevo riportare la mia esperienza:
qualche giorno fa ho acquistato un tablet usato da 32Gb con "windows 8.1 with Bing" installato di fabbrica che il venditore mi ha consegnato già aggiornato a windows 10, rientrato a casa ho visto che era necessario effettuare un ripristino da zero quindi ho avviato l'operazione dalle impostazioni di windows. Tutto sembra andare per il verso giusto ma al 73% si interrompe e una schermata celeste mi informa che per un problema non è possibile proseguire, purtroppo però oltre a non essere andata a buon fine l'operazione di ripristino, viene corrotta anche la precedente installazione e il SO non si avvia rimanendo bloccato su una triste schermata completamente nera. Entrando nel setup dell'UEFI tramite una combinazione di tasti all'avvio, era presente la voce "system recovery" che in teoria mi avrebbe dato accesso alla console di ripristino di
W10 ossia il "Windows boot menu" ma purtroppo anche qui qualcosa non va e quello che ottengo è una schermata di errore col solito sfondo celeste (A required device isn't connected or can't be accessed. Error code: 0xc000000f).
Tuttavia in seguito ho avuto modo più volte di accedere a questo Win boot menu in maniera però un po' casuale e devo dire che le varie opzioni le ho provate tutte (anche riprovato più volte il restore avviandolo da lì e sempre al 73% si fermava) ma non c'è stato niente da fare, nè per il ripristino nè tantomeno per recuperare la vecchia installazione e quindi mi sono aggrappato all'ultima spiaggia ovvero l'installazione "pulita" dalla ISO scaricabile sul sito Microsoft.
Mi munisco di hub USB per collegarci mouse+tastiera+chiavetta e terminata l'installazione mi ritrovo con un W10 "grezzo" senza alcuna funzionalità da tablet (quindi niente touch, accelerometro, ecc.), scaricati poi i vari driver dal sito del produttore, il sistema operativo e le funzionalità del dispositivo sono recuperate al 100% compresa l'attivazione!! Ma a questo punto mi chiedevo:
1)adesso ho una partizione di ripristino?
2)funzionerà un eventuale restore o nel caso si bloccherà sempre al 73% danneggiando di nuovo tutto?
3)cosa otterò se dovesse andare a buon fine?
4)la partizione sarà W8.1 o W10?
Risposte:
1) Dall'utility di gestione disco risultano ben 2 partizioni di recovery quindi sì, almeno teoricamente sembrerebbero esserci
2) A questo punto avevo voglia di capirci qualcosa e dopo l'installazione del nuovo W10, lancio di nuovo il restore dalle impostazioni di windows e questa volta tutto funziona come dovrebbe portando a termine l'operazione.
3) Questo è l'aspetto che mi ha più sorpreso, in pratica dopo il ripristino il tablet era già funzionale al 100% quindi niente windows "grezzo" e driver da installare. Tra l'altro nei programmi installati non figura niente, nemmeno roba inerente ai driver
4) Qui il discorso è un po' più lungo, in pratica nonostante sia riuscito a recuperare la funzionalità del SO, se tuttora provo ad entrare nell'UEFI sutup e lanciare "System recovery" ottengo sempre la schermata con l'errore 0xc000000f di cui parlavo sopra per cui gli unici modi per accedere alla console di ripristino (windows boot menu) sono o direttamente da windows oppure nel caso che questo non si avvii bisogna ricorre ad un supporto esterno. Documentandomi in rete scopro che il nuovo WIN 10 sfrutta un sistema di ripristino più avanzato basato non più sulle famose partizioni di recovery, un po' come funziona con gli smartphone per cui credo di aver trovato una risposta a questo problema in quanto quel "system recovery" che io trovo nel menu UEFI cercherà sicuramente di accedere ad una partizione che ora è come se non ci fosse più.
Mi viene quindi da pensare che le partizioni che ancora vediamo da gestione disco siano relative a win8.1 ma ormai "morte", un test interessante sarebbe proprio quello di reinstallarlo per vedere cosa accade...chissà che non lo farò a breve.
Ne approfitto per chiedere all'autore del topic se nel suo caso è possibile accedere al windows boot menù direttamente all'avvio senza supporto esterno, per chiarirmi ancora un po' le idee.

In conclusione credo che ad oggi sia sconsigliato acquistare un dispositivo aggiornato a W10 dato che qualche problema lo crea ma aspettare quando questi ce lo avranno nativo, ovvio che il discorso cambia se già lo si possedeva.


bobo779256
Inviato: Friday, September 04, 2015 4:57:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
bobo779256 ha scritto:

.......
Comunque tra qualche giorno provo a mettere 10 su un portatilino 'che mi avanza', e farò varie prove:
.......

Non è che mi sono dimenticato, è che come tutte le cose che tocco ultimamente il portatilino 'che mi avanza' è kaput, disco fisso passato a miglior vita...

Ora sto ripristinando l'originale Windows 7 HP 64, e poi provo 'sto benedetto/maledetto 10...
kirk_69
Inviato: Friday, September 04, 2015 6:17:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
bobo779256 ha scritto:
bobo779256 ha scritto:

.......
Comunque tra qualche giorno provo a mettere 10 su un portatilino 'che mi avanza', e farò varie prove:
.......

Non è che mi sono dimenticato, è che come tutte le cose che tocco ultimamente il portatilino 'che mi avanza' è kaput, disco fisso passato a miglior vita...

Ora sto ripristinando l'originale Windows 7 HP 64, e poi provo 'sto benedetto/maledetto 10...


Siamo in attesa speranzosi...in bocca al lupo.
pokerdassi
Inviato: Saturday, September 05, 2015 11:15:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
ho ancora 2 ore per tornare a win 8.1 automaticamente....perche' tra due ore(se ricordo bene) e' giusto un mese che ho aggiornato....il 5 agosto alle 13 mi pare....daro' ancora una controllata

edit: strano, l'aggiornamento l'ho fatto il 4 agosto alle 13.10, oggi e' 5 agosto quindi e' il mese e' passato....allora perche' ho ancora quei 17gb di file per tornare a 8.1? c'e' scritto che quei file si cancellano da soli dopo un mese dall'aggiornamento..io ancora li ho......voglio controllare se il tasto per tornare a win 8.1 e' ancora cliccabile...mah

a me sembra che non e' cambiato nulla




i file verranno eliminati automaticamente dopo un mese ecc ecc....pero' a me ci sono ancora tutti

bobo779256
Inviato: Saturday, September 05, 2015 1:45:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Pur non avendo ancora fatto particolari prove con 10, se non con le versioni preview e insider, ho trovato qualche altra info sul tornare indietro.

Questo link di un noto marchio per i suoi prodotti spiega qualcosina, ad esempio il downgrade con il tasto all'avvio non funzionerà, la partizione di ripristino non sarà toccata, il restore to factory in determinati casi funziona.

Poi, guardando per bene il sistema go-back, che poi è come il tuo 'Torna a Windows 8.1', pare che i giorni siano 31 e non 30, ci sono delle condizioni perchè funzioni, e il tutto verrà eliminato da qualche ottimizzazione del S.O., tipo quella che si avvia o in automatico o in manuale visibile da Centro operativo\Manutenzione.


Bello, no? Nessuna certezza ma tante info da accucchiare per capirci qualcosa...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.