Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Disco fisso esterno: non si legge più il File System Opzioni
mephysto
Inviato: Monday, August 10, 2015 7:55:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Ciao,

mentre copiavo un piccolo file MP3, dal PC al disco fisso esterno (Verbatim 500 GB, di cui tempo addietro avevo formattato 200 GB in Ntfs e la parte rimanente l'avevo lasciata in Fat 32), si è bloccata la relativa finestra del copia/incolla e dopo qualche minuto insistendo sul pulsante X di chiusura, sono riuscito a chiuderla, ma da quel momento il PC non mi riconosce più la parte Fat 32 del disco fisso esterno, riconosce solamente la parte in Ntfs.

Appena collego il disco fisso esterno al PC, compare per la parte in Fat 32, la finestra: "E' necessario formattare il disco nell'unità H: per poterlo utilizzare."

Chiudendo questa finestra ne compare un'altra con scritto:

"Impossibile accedere ad H:\.
Il volume non contiene un file system riconosciuto.
Controllare che siano caricati tutti i driver richiesti pr il file system e che il volume non sia danneggiato."

Con click destro sull'Unità in Fat 32 e poi su Proprietà, nella finestra alla voce File system non si legge nulla e nelle voci: Spazio utilizzato/disponibile: 0 byte.

Ho provato con Parted Magic, Gparted e anche Recuva ma pur essendo presente il disco fisso esterno nell'elenco dei drive, non riescono a leggerlo in quanto non riconoscono il file system.


Come potrei fare per recuperare il contenuto del disco fisso, ossia la parte più importante, che è contenuta nella parte formattata in Fat 32?

Vi ringrazio anticipatamente.
Sponsor
Inviato: Monday, August 10, 2015 7:55:12 PM

 
wolfestein
Inviato: Monday, August 10, 2015 11:18:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,804
mephysto
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 10:05:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Ciao,

ringraziandoti per la risposta, il mio s.o. è Windows 7. Per quanto riguarda la procedura che hai segnalato nel collegamento, prima di eseguirla, al fine di evitare di poter perdere dei dati, comprerò un altro disco fisso esterno e farò prima una copia bit per bit del disco fisso (con il Fat 32 non leggibile), dopodiché proverò anche con altri programmi a recuperare i dati all'interno della partizione in Fat 32.

Alla fine proverò anche la procedura che hai consigliato, per verificare se permette di ripristinare il tutto senza perdere dei dati.
Ho provato ma non è possibile fare lo scandisk del disco fisso esterno per la partizione in Fat 32, in quanto non riconosce il relativo file system.

Vi terrò aggiornati e ti ringrazio ancora per i consigli.
mephysto
Inviato: Wednesday, August 12, 2015 9:11:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Ciao,

una richiesta: si può clonare bit per bit il disco fisso esterno Verbatim (500GB, di cui 200 GB in NTFS e 300 GB in FAT 32, però attualmente quest'ultimo File System non viene riconosciuto), tenendo conto che il nuovo disco fisso esterno che ho appena comperato: Toshiba 500 GB, è in NTFS?

Il programma Easeus Disk Copy, può comunque effettuare la clonazione completa, indipendentemente dal fatto che il nuovo disco è in NTFS?



Grazie ancora per i consigli.

wolfestein
Inviato: Wednesday, August 12, 2015 2:58:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,804
Potresti provare una live di Linux sperando che questa possa accedere alla partizione FAT32 per recuperare i dati.
mephysto
Inviato: Wednesday, August 12, 2015 4:57:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Ciao,

avevo già provato, come indicato nel primo messaggio, con Parted Magic e Gparted, ma entrambi non riconoscono il file system. Posso provare con Kubuntu,....(ma se Parted Magic e Gparted non ce l'hanno fatta...).

Comunque tentar non nuoce (vi farò sapere com'è andata).

mephysto
Inviato: Thursday, August 13, 2015 7:20:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Ciao,

vi confermo che ho eseguito la copia intera bit per bit (6 ore e 22 minuti) del disco fisso esterno Verbatim (quello parzialmente illeggibile), con Easeus Disk Copy e tutto è andato bene: nessun errore di lettura e scrittura.

La mia domanda era dovuta al fatto che essendo la prima volta che clono un disco fisso, e sapendo che non è possibile formattare da NTFS a FAT 32, temevo che la clonazione avrebbe potuto avere dei problemi ed invece la clonazione è perfettamente fattibile indipendentemente dal tipo di formattazione del disco fisso ricevente.

Grazie dei consigli, sempre graditi, e...a breve cercherò di recuperare i dati mediante PhotoRec che a quanto ho letto in Rete, pare il miglior programma nella categoria.
mephysto
Inviato: Sunday, August 16, 2015 10:01:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Ciao,

purtroppo la situazione è molto più seria di come poteva sembrare all'inizio.

Ho provato a recuperare i file nella partizione illeggibile, con PhotoRec (che la riconosce facilmente e quindi l'altra partizione in Ntfs viene esclusa), e dopo 3ore (causa chiusura accidentale del programma), ho verificato che PhotoRec salva con ottimi risultati i file: pdf, doc, xls, jpg, ecc, ma purtroppo non salva i file: Html, Mhtml, cbr, che per me sono importanti, oltre al fatto che ricostruire pubblicazioni e riviste in formato jpg, completamente rinominati da PhotoRec diventa particolarmente impegnativo.

Ho provato quindi a recuperare la partizione illeggibile, con TestDisk, ma non è stato possibile.

Dopo aver attivato la funzione: Quick search (durata 4 ore e 30 minuti), in cui alla fine non è comparsa nessuna partizione, ho attivato il comando: Deeper search e dopo una scansione di 2 ore, alla fine è comparsa la scritta: Nessuna partizione trovata.

Proverò anche con Wise Data Recovery, e per l'occasione, volevo chiedervi se ci sono altri programmi per tentare di recuperare la partizione illeggibile, poichè se riuscissi, potrei recuperare tutti i dati.


Ringraziandovi anticipatamente.....
solfami
Inviato: Sunday, August 16, 2015 2:39:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
Salve
non ci hai detto se hai provato con un Linux
Io uso questo
http://knoppix.it/
Saluti
mephysto
Inviato: Sunday, August 16, 2015 2:52:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Ciao,

avevo già provato, come indicato nel primo messaggio e anche nel terz'ultimo, con Parted Magic e Gparted (entrambi girano sotto Linux), ma entrambi non riconoscono il file system.

Potrei provare con Kubuntu,....(ma se Parted Magic e Gparted non ce l'hanno fatta...), ma solo fra qualche giorno, in quanto devo recarmi in biblioteca, che in questo mese ha gli orari ridotti.

Proverò anche con Knoppix (ma avendo già provato con Parted Magic e Gparted...).

Comunque tentar non nuoce (vi farò sapere com'è andata).
mephysto
Inviato: Sunday, August 16, 2015 4:33:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Ciao,

volevo chiedervi se c'è qualche programma gratuito che possa risalire alla causa che ha reso illeggibile la partizione (FAT 32) del disco fisso esterno Verbatim, in modo da poter cercare di risolverla, dato che al momento non so ancora qual'è il motivo che ha reso illeggibile detta partizione.

Se eseguo uno scandisk con questo comando: chkdsk X: in sola lettura, c'è il rischio di danneggiare i dati o di modificare il file system?

Nel programma Ashampoo HDD Control 2, c'è la possibilità di fare un test di superficie al disco fisso Verbatim; secondo voi posso eseguirlo tranquillamente oppure c'è il rischio di danneggiare i dati o apportare qualche modifica al disco fisso esterno?


Vi ringrazio
morenop
Inviato: Sunday, August 16, 2015 4:44:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
mephysto ha scritto:
Ciao,

avevo già provato, come indicato nel primo messaggio e anche nel terz'ultimo, con Parted Magic e Gparted (entrambi girano sotto Linux), ma entrambi non riconoscono il file system.

Potrei provare con Kubuntu,....(ma se Parted Magic e Gparted non ce l'hanno fatta...), ma solo fra qualche giorno, in quanto devo recarmi in biblioteca, che in questo mese ha gli orari ridotti.

Proverò anche con Knoppix (ma avendo già provato con Parted Magic e Gparted...).

Comunque tentar non nuoce (vi farò sapere com'è andata).


Quando ti è stato chiesto se hai usato Linux in Live non era perchè tu usassi GParted bensì sapere se la partizione veniva vista e montata (anche manualmente) in modo da poter trasferire con linux i dati su un altro supporto sicuro.
MoP.
mephysto
Inviato: Sunday, August 16, 2015 8:02:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Ciao,

avevo provato anche a montare l'immagine con Parted Magic ma purtroppo non è stato possibile, ossia, cliccando su: Parted Magic Mount, si apre la relativa finestra ma la partizione illeggibile non compare (o meglio è come se fosse in trasparenza), e non c'è neppure a fianco il piccolo cerchio verde con scritto a lato: Mount e non è possibile spuntare: Read only.

Invece, cliccando su My Documents, e selezionando con il tasto destro la partizione illeggibile (che qui viene denominata sdb 1 265 G) e poi cliccando su: Mount, compare una finestra con scritto:

Errors. Status : Finished with error (exit status 1)

udevil: errore 64: non riesco a determinare il file system della periferica. Per favore, specificare con - t


Vi ringrazio dei suggerimenti, sempre graditi.


mephysto
Inviato: Saturday, August 22, 2015 2:19:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Ciao,


con il programma gratuito Easeus Partition Recovery, ho cercato di recuperare la partizione: H (illeggibile) che il programma rileva come: H (Unformatted) ed in alto è contrassegnata da un asterisco, oltre alla partizione : J (quest'ultima in Ntfs è quella perfettamente leggibile), v. immagine 1.


Dopo una scansione durata 4 ore e 30 minuti, sono comparse altre partizioni minori (che neppure TestDisk aveva rilevato), v. immagini 2 e 3:

EFISECTOR, Boot, OCS-EFI, classificate come perdute (Lost), le cui dimensioni 1,41 MB oppure 3,01 MB si possono leggere nell'immagine 4, nella colonna Capacity, dove si legge anche la dimensione della partizione: H attualmente illeggibile (in azzurro): 265,48 GB.


Volevo chiedervi, con quali programmi gratuiti potrei tentare di riparare la partizione Boot (e se il caso anche EFISECTOR, OCS-EFI,... che non so cosa sono)?

Nel caso la riparazione "non andasse per il verso giusto", rischio di perdere completamente il disco fisso esterno, oppure basta formattarlo nuovamente per poterlo utilizzare ancora?


In attesa di una v/s gradita, vi ringrazio sentitamente.







maopapof
Inviato: Saturday, August 22, 2015 3:02:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ciao

http://www.easeus.com/partition-recovery/download.htm

funziona sino alla 7

tu .... che sistema utilizzi ?

mephysto
Inviato: Saturday, August 22, 2015 9:48:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Ciao,


come avevo accennato sopra, nel messaggio del 11.8, il mio s.o. è Windows 7.
Poco fa ho cercato di recuperare la partizione: H illeggibile, con il programma: MiniTool Power Data Recovery, ma non è stato possibile.

Anche questo programma ha trovato un elenco completo delle partizioni (che TestDisk non ha rilevato),e ho recuperato una parte dei files del disco fisso illeggibile,... ma non molti.
Riproverò con PhotoRec, poichè mi sembra più efficace per il recupero dei file, così anche Dead Disk Doctor.

Vi terrò aggiornati e grazie dei suggerimenti.

mephysto
Inviato: Sunday, August 23, 2015 4:29:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Ciao,


finora ho utilizzato i seguenti programmi per recuperare i dati dal disco Verbatim (il comando: CHKDSK non si può utilizzare in quanto la partizione è diventata RAW, come si può leggere nell'immagine allegata):

QPhotoRec ha recuperato 119 GB;

MiniTool Power Data Recovery ha recuperato 61 GB;

Dead Disk Doctor non riesce a recuperarne nessuno (contrariamente a quello che avevo letto in Rete...che faceva... miracoli);

Easesus Data Recovery Wizard: la versione gratuita consente di recuperare solamente 1 GB.......e quindi...

PC Inspector File Recovery ha dei tempi ....biblici: 119 ore

Proverò con DataRescue DD e vi farò sapere.

Ma dopo aver provato anche con quest'ultimo, vorrei tentare di riparare la partizione H (illeggibile) del disco Verbatim, oppure ...è troppo rischioso?





Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.