Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Quale key usare se scarico la iso di wn 10? Opzioni
ghenzi
Inviato: Monday, August 10, 2015 3:01:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Vi faccio una domanda sciocca, ho prenotato da tempo win 10 e sto aspettando l'aggiornamento che credo arriverà a breve dato che in C: è comparsa la cartella $WINDOWS.~BT.
Nel frattempo però ho scaricato la iso di win 10 pro 64 bit (il mio attuale SO è win 8.1 pro 64bit con media center), perchè se riscontrassi problemi dopo l'aggiornamento, sarei intenzionato a fare un'installazione pulita.
Però mi è venuto un dubbio, in questo caso quale key dovrei usare? Ne rilascia una nuova la Microsoft oppure basta riutiizzare quella che ho adesso in win 8.1?

Grazie
Sponsor
Inviato: Monday, August 10, 2015 3:01:23 PM

 
ciocca956
Inviato: Monday, August 10, 2015 3:51:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Il fatto che ti sia comparsa la cartella Windows BT non significa che a breve riceverai il file di aggiornamento.
Se vuoi aspettare fai pure.
Se invece volessi aggiornare puoi usare il Create Media Tool senza attendere la notifica.

http://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
e scegli l'opzione Aggiorna PC.

Ricorda che è buona cosa premunirsi da possibili problemi creando prima una Copia di Sistema del PC.

Per quanto riguarda la P.Key in una installazione pulita per il momento c'è la possibiltà di saltare questo passaggio in quanto l'installer mette il codice generico valido per tutti gli utenti che aggiornano gratuitamente.
ghenzi
Inviato: Monday, August 10, 2015 4:08:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Grazie, la iso l'ho scaricata proprio usando media tool, invece di aggiornare subito ho deciso di creare un supporto ed aspettare la notifica.
Pensavo che quella cartella riguardasse proprio l'aggiornamento a Windows 10, è comparsa in C: solo oggi
bobo779256
Inviato: Monday, August 10, 2015 5:12:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
La cartella .bt te la crea il media creation tool quando scarichi la ISO

Se vuoi\puoi fai una prova: la cancelli, insieme all'altra .ws se c'è, e riscarichi la ISO col media creation tool, vedrai che ricomparirà

Anch'io aspetto la notifica, anch'io ho già scaricato la ISO, non ho fretta e quindi aspetto come và a finire 'sta prenotazione

Anche perchè provenendo come te da 8.1 pro con MC sono curioso di vedere se è vero quello che hanno scritto, e cioè il MC non esiste più ma a chi aggiorna a 10 partendo da MC verrà fatto scaricare un lettore di DVD che altrimenti sarebbe a pagamento.
a.roselli
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 5:28:00 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Windows 10 non è gratuito per tutti, bisogna avere un sistema originale win 7/8/8.1, quindi aggiornare tale sistema e poi prendere la chiave dall'aggiornamento eseguito, come spiegato qui



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ciocca956
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 10:08:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
a.roselli ha scritto:
Windows 10 non è gratuito per tutti, bisogna avere un sistema originale win 7/8/8.1, quindi aggiornare tale sistema e poi prendere la chiave dall'aggiornamento eseguito, come spiegato qui



A me non risulta che sia necessario estrarre il P.K. del sistema aggiornato per eseguire una installazione pulita.
Io sono partito da due HD di uguali dimensioni e marca. In uno è presente W8.1 e XP, nel secondo, dopo averlo formattato, ho ripristinato la copia appena fatta con Macrium sia di W8.1 che XP. Quindi avevo due HD uguali.
Nel secondo HD ho eseguito l'aggiornamento da 8.1 a 10.
Ho estrapolato la Key da Speccy e, dopo aver creato una apposita partizione ho eseguito l'installazione pulita: quando si è trattato di inserire la Key ho messo quella rilevata con Speccy nell'aggiornamento e non la ha accettata. Ho proseguito e terminato l'installazione cliccando sul tasto Ignora presente accanto a quello Avanti: ergo il codice P.K al momento non serve.

Ieri ho provato ad eseguire una installazione pulita pure nel disco di partenza. Stessa procedura; ergo, non è vero che prima dell'installazione pulita sia necessario eseguire l'aggiornamento. E' sufficiente che sia presente una versione Windows idonea ad ottenere l'aggiornamento gratuito.

Preciso che tutte le copie sia di W10 che W8.1 che io posso usare intercambiando gli HD risultano funzionanti e attivate in modo definitivo.

Conclusione: si sono dette e scritte una serie di modalità e prescrizioni. Nel mio caso sono state in massima parte smentite.
Al.
bobo779256
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 11:01:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
"non è vero che prima dell'installazione pulita sia necessario eseguire l'aggiornamento"
Per quanto ne so, invece, si
Prova a fare un'install da zero su un'altra macchina e vedrai che non ti si attiva, non sentendo la presenza di un vecchio OS

Procedura corretta: avere vecchio OS installato, aggiornare a 10, verificare che sia attivato, poi si possono fare tutti gli install da zero che si vuole ma solo su quell'hardware
La copia di 10 viene legata all'ID dell'hardware, se si cambiano parti importanti, scheda madre ad esempio, l'ID cambia e 10 non sarà più attivo
ciocca956
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 2:51:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
"non è vero che prima dell'installazione pulita sia necessario eseguire l'aggiornamento"
Per quanto ne so, invece, si
Prova a fare un'install da zero su un'altra macchina e vedrai che non ti si attiva, non sentendo la presenza di un vecchio OS

Procedura corretta: avere vecchio OS installato, aggiornare a 10, verificare che sia attivato, poi si possono fare tutti gli install da zero che si vuole ma solo su quell'hardware
La copia di 10 viene legata all'ID dell'hardware, se si cambiano parti importanti, scheda madre ad esempio, l'ID cambia e 10 non sarà più attivo


Non è certo questa la situazione cui mi riferivo ed è logico che su un PC dove non è presente una versione Windows idonea all'aggiornamento gratuito nulla di ciò di cui si discute è possibile.
Ormai non mi è più possibile verificare la mia tesi (cioè che in presenza di Windows aggiornabile è possibile eseguire da subito una installazione pulita) e pertanto invito qualche utente particolarmente votato al rischio di tentare l'installazione senza aver prima aggiornato.
Tu dici che W10 con l'aggiornamento si lega all'Hardware e poi consente qualsivoglia installazione; io invece ritengo plausibile che verifichi la liceità del PC e poi consenta comunque sia l'una che l'altra opzione.
bobo779256
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 3:04:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Appena passate le ferie farò io da cavia, cioè piallo tutto e installo da zero 10, senza prima aggiornare...

Non è che lo dico io che 10 si lega all'hardware, lo dice mammaMicrosoft, tant'è che ci sono discussioni sul fatto che una licenza retail di 8 (o 7, è lo stesso) facendo così diventa una specie di OEM, legata alla macchina; e che tra un anno, passato il periodo dell'aggiornamento gratuito, se si reinstalla 10 dopo aver cambiato scheda madre, 10 non si attiverà, ma su questo punto M$ è stata più lacunosa del solito...
ghenzi
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 3:27:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Grazie a tutti per la discussione

Commenta:
Anche perchè provenendo come te da 8.1 pro con MC sono curioso di vedere se è vero quello che hanno scritto, e cioè il MC non esiste più ma a chi aggiorna a 10 partendo da MC verrà fatto scaricare un lettore di DVD che altrimenti sarebbe a pagamento.


Io ho letto però che questo famoso lettore regalato ai clienti con MC sarebbe valido solo per un'installazione, vi risulta?
bobo779256
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 3:33:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
ghenzi ha scritto:
Io ho letto però che questo famoso lettore regalato ai clienti con MC sarebbe valido solo per un'installazione, vi risulta?


Verrà proposto come aggiornamento da WinUpdate SOLO se si fa un aggiornamento da un precedente S.O. con MC

Se reinstalli da zero lo perdi, anche dopo aver aggiornato da precedente S.O. e dopo che ti installa questo lettore DVD.

Non è comunque una gran perdita, solo lettore DVD, niente BluRay o altro, VLC e sei apposto...

[Edit] questo è il link alle faq su tale lettore, cercatelo nello Store di 10, costa € 14.89 ... [/edit]
ghenzi
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 4:23:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Si in effetti a me non servirà di sicuro, non ho mai usato nemmeno media center, sempre utilizzato VLC e Foobar 2000 per la musica

PS avrei un'altra domanda:

Consigliate chiaramente di fare l'immagine SO prima di aggiornare, io ho una partizione di recovery come da foto



può bastare quella per ripristinare nel caso qualcosa andasse storto, oppure verrà eliminata con l'upgrade?
bobo779256
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 5:34:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Come prima cosa: fai l'immagine di tutto il disco, comprese recovery e la partizione da 102 MB riservata per il sistema
Una volta fatta si fanno tutte le prove che si vogliono...
La RECOVERY dovrebbe rimanere così com'è, quando aggiornerai a 10 verrà creata una cartella windows.old che sarà anch'essa una copia del vecchio S.O. ma tale cartella verrà cancellata dopo circa un mese dall'install di 10, da non farci troppo affidamento quindi.
Poi, non per portare sfiga, ma prevedo che avrai problemi per installare 10 per colpa della prima partizione da 102 MB riservata per il sistema, 10 necessita che questa partizione sia da 500 MB (se non ricordo male), potresti ampliarla ma si va a ridimensionare\allargare partizioni, quindi occhio...
Non so di preciso se si fa un'install da zero se rimangono RECOVERY e quella da 102 MB, indago un attimo
bobo779256
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 6:22:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Da quello che dicono qua sembra che la recovery venga cancellata durante l'aggiornamento a 10
ghenzi
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 6:30:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,333
Grazie1000

Con cosa mi consigliate di fare l'immagine? Macrium reflect o Windows ?
ciocca956
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 6:33:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
Da quello che dicono qua sembra che la recovery venga cancellata durante l'aggiornamento a 10


Nel mio caso Lo HD è rimasto tale e quale. Non avevo e non ho la partizione da pochi MB. Almeno non si vede ne in Gestione disco, ne con Easeus Ne con GParted,
Ergo: sia l'aggiornamento che l'installazione pulita si possono fare anche se questa non è presente.
ciocca956
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 6:40:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
Da quello che dicono qua sembra che la recovery venga cancellata durante l'aggiornamento a 10


Questo è un aspetto alquanto inquietante. Direi disastroso.
Zio Bill o chi per lui stavolta ha pestato una grossa m...a se ciò è vero.
Stasera ho proposto a mia figlia l'aggiornamento a W10 del suo portatile con Seven.
Meglio soprassedere per il momento in attesa di conferma o smentita.
Sarebbe interessante sentire cosa è accaduto ai nostri aiutamici che hanno aggiornato se si è cancellata o meno la Recovery.
E se in caso di ripristino con la procedura da W10 ritorna anche la recovery.
miticoalex
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 6:47:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciocca hai un PM.
Scusa ghenzi.


bobo779256
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 9:14:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
ciocca956 ha scritto:
Questo è un aspetto alquanto inquietante. Direi disastroso.
Zio Bill o chi per lui stavolta ha pestato una grossa m...a se ciò è vero.
Stasera ho proposto a mia figlia l'aggiornamento a W10 del suo portatile con Seven.
Meglio soprassedere per il momento in attesa di conferma o smentita.
Sarebbe interessante sentire cosa è accaduto ai nostri aiutamici che hanno aggiornato se si è cancellata o meno la Recovery.
E se in caso di ripristino con la procedura da W10 ritorna anche la recovery.


Purtroppo da più parti indicano i moderatori di Microsoft answers come poco precisi, e sono propenso anch'io a credere a questa tesi.

Leggo da altre parti, per lo più siti di marchi di PC, che l'unica partizione che verrà toccata dall'aggiornamento a 10 è quella dove c'è il precedente Windows, le altre non vengono toccate, non saranno più accessibili nei modi d'uso ma saranno sempre là.

Potrò fare qualche prova in tal senso, ma mooolto più in la.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.