Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

backup sistema Opzioni
giza
Inviato: Friday, August 07, 2015 9:38:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,449
non ho ben chiaro la terminologia informatica e guardando in internet la faccenda si complica con altri termini.

bkup sistema; sul disco C c'è il sistema e i vari programmi installati giusto? SI / NO
facendo ilo bkup del sistema non si fa il bkup del disco C ma solo di una parte di esso? SI/ NO/

volume e partizione: la partizione è divisa in più volumi o sono la stessa cosa? .................

clonare il disco: bkup del disco e clonare è la stessa cosa o c'è differenza? ............ (per un eventuale ripristino è meglio clonare o fare il bkup?)

grazie se mi date risposte " tera tera"



http://img661.imageshack.us/img661/2497/wKTMH9.jpg (quello che si vede da COMPUTER)

http://img540.imageshack.us/img540/4194/D7nQrS.jpg (quello che si vede da macrium r.)
Sponsor
Inviato: Friday, August 07, 2015 9:38:11 AM

 
crilupa
Inviato: Friday, August 07, 2015 10:23:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,628
Backup sistema: si può fare con la funzione apposita di windows (mai usata che non conosco) oppure con un programma esterno tipo macrium reflect che uso da anni o altri programmi simili che trovi su aiutamici. Questa funzione viene utilizzata per esempio se prendi un virus e prima avevi fatto il backup di sistema che è la copia di tutto C; invece di cercare di togliere il virus formatti tutto ed hai il pc a posto. Di uguale c'è anche la funzione recovery di windows con la quale formatti completamente il portandolo "come da fabbrica". La differenza è che con la recovery devi fare sempre gli aggiornamenti mentre con il backup di sistema una volta formattato fai gli aggiornamenti poi il backup sistema e la prossima volta non devi fare nuovamente gli aggiornamenti che certe volte impieghi 1/2 giorni.
Ovviamente prima devi aver fatto anche il backup dei dati.
Backup dati da fare periodicamente (una volta settimana) su una partizione diversa di C meglio se utilizzi un HD esterno che stacchi fisicamente dal pc e metti al sicuro nel cassetto. Praticamente salvi tutti i dati importanti , fotografie filmati ecc che in caso di virus o rottura andrebbero persi. Se prendi un virus formatti utilizzando il backup del sistema e poi carichi i dati foto filmati ecc che hai nell' HD nel cassetto.
Volume - partizione sono la stessa cosa io su questo pc ho un solo HD partizionato in due C e D ma comunque la gestione memoria di windows vede due volumi che sono le due partizioni.
Clonare il disco è fare il backup di sistema spiegato sopra.
Spero di essere stato preciso e chiaro altrimenti dimmelo.

maopapof
Inviato: Friday, August 07, 2015 10:53:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178


backup ..... = ripristino ( non è proprio così , ma in linea di massima vedilo così )
volume e partizione ---> volume è il libro completo , mentre la partizione è il capitolo che compone " parte del libro "
clonare ... = fotografare
backup ... = conservare


per le altre lezioni vedere ..... qualsiasi numero di Zagor oppure Tex

giza
Inviato: Friday, August 07, 2015 11:26:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,449
mao. su tex non ho trovato le risposte

cri, ho corretto il post iniziale, se mi dai risposte attinenti alle domande mi fai una cortesia. scusate ma sono un po duro di comprendonio (il cervello è nei canopi che sono un po' distanti)
maopapof
Inviato: Friday, August 07, 2015 11:34:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
si
no

volume e partizione ... ---> volume è il libro completo , mentre la partizione è il capitolo che compone " parte del libro "

bk




crilupa
Inviato: Friday, August 07, 2015 12:27:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,628
maopapof ha scritto:


backup ..... = ripristino ( non è proprio così , ma in linea di massima vedilo così )
volume e partizione ---> volume è il libro completo , mentre la partizione è il capitolo che compone " parte del libro "
clonare ... = fotografare
backup ... = conservare


E' come detto da Mao:
Backup sistema fai la "fotografia" (la metti su D o HD esterno) di C e la "metti via" in caso di crash virus o altri disastri che possono succedere al pc; questa "fotografia" in caso di casi vari puoi utilizzarla cancellando C e rimettendo "la fotografia" su C pulito e ti trovi il pc a posto con poco sforzo. In alternativa puoi utilizzare il recovery (ripristino) del pc ed hai lo stesso risultato con alcune differenze che per ora ometto per non incasinarti.
volume partizione:



Sopra vedi l' HD del mio laptop dove c'è un solo hard disk suddiviso in varie partizioni e volumi
1) partizione ripristino è la recovery
2) E' C quella parte che "fotografi" con il backup di sistema
3) E' D seconda partizione dove metto i dati che non voglio siano cancellati con la formattazione
4) System penso serva per far accendere il pc o far funzionare l' HD...boh non lo so esattamente.
BACKUP come detto da Mao serve per conserva sia i dati foto filmati o backup sistema meglio che lo fai su HD esterno che poi riponi staccato dal pc nel cassetto al sicuro. Immagina se con le fotocamere digitali tu prendessi un virus devastante o si spaccasse definitivamente il pc che danno enorme hai se non hai il backup nel cassetto.




giza
Inviato: Friday, August 07, 2015 12:59:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,449
ok grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.