|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Oggi ho un problema strano che non riesco a risolvere, stamani accendo il pc e tutto va bene caricato il S.O. tutte le icone appaiono, tutto a posto. Creo una nuova cartella sul desktop per scaricare delle nuove foto dalla fotocamera, cerco il cavetto lo attacco alla presa usb ma vedo che la freccetta del mouse è sparita, provo con la tastiera e nessun tasto funziona, riavvio il pc spegnendo col tasto perchè non c'è altro modo, stacco la fotocamera, anche se per me non c'entra niente, al riavvio non cambia niente, in provvisoria non si può andare perchè non si può premere F8, una soluzione sarebbe un ripristino ma senza comandi non è possibile, provo ad andare nel Bios, anche se l'UEFI non lo conosco bene, appena si avvia il bios, tastiera e mouse funzionano ???? mistero. Metto un CD si Ubuntu che avevo in giro, vado in live e anche qui tutto funziona, devo dire che ubunto come tutto linux non li conosco per niente, cerco di andare nel disco C col sistema ma non me lo permette perchè dice che Impossibile montare Volume da 238Gb, che sarebbe la C. con queste scritte: Error mounting /dev/sda2 at /media/ubu/FE9C8B179C8AC99B: Command-line `mount -t "ntfs" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=999,gid=999,dmask=0077,fmask=0177" "/dev/sda2" "/media/ubu/FE9C8B179C8AC99B"' exited with non-zero exit status 14: Windows is hibernated, refused to mount. Failed to mount '/dev/sda2': Operation not permitted The NTFS partition is hibernated. Please resume and shutdown Windows properly, or mount the volume read-only with the 'ro' mount option, or mount the volume read-write with the 'remove_hiberfile' mount option. For example type on the command line: mount -t ntfs-3g -o remove_hiberfile /dev/sda2 /media/ubu/FE9C8B179C8AC99BProvato col tasto destro a cliccare su Monta niente da fare. Qualcuno saprebbe indicarmi come riuscire ad entrare in C e quindi da li dovrei poter fare un ripristino, almeno credo, oppure se c'è qualche altra soluzione. Non vorrei chiamare il tecnico che mi ha portato il pc per evitare una spesa inutile. Questo post lo sto scrivendo da Ubuntu. La partizione D: con dati si apre tranquillamente Grazie a chi vorrà rispondermi.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Ciao caro. Non so il problema quale è anche se non escludo la fotocamera appena inserita (sopratutto se era a prima volta e doveva installare il suo driver) Detto questo sono entrato nel 3D più che altro per dirti che ti puoi scordare di entrare in C da una distro Linux per poi fare il ripristino da li Linux è miracoloso ma non puoi fare il ripristino/Windows e da Linux e da live. (Forse sarebbe meglio fare tutto alla vecchia maniera: scollega tutte le periferiche [a PC spento] riavvia e montale una alla volta ) PS. Per il BIOS un F9 (che ti porta a default i valori dello stesso) e salva con F10 ma già lo sai
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
Prova a recuperare un CD con Windows 7 LIve. Io l'ho usato diverse volte per sistemare "rotture" varie: http://getintopc.com/softwares/operating-systems/windows-7-live-cd-free-download/Traduci il linl/sito con goggle così leggerai/capirai meglio. Nel PC ci sono sempre delle cartelle vuote. Per eliminarle:- http://sourceforge.net/projects/rem-empty-dir/files/latest/downloadUna rinfrescata (pulizia) al PC fa sempre bene con jeclean:- http://www.bluesprig.com/download.php?product=jetclean&auth=f80a4cdb8fbe01f5c2ecc5ade7e86c7d595dd63791Privazer è più che un pulitore. Per utenti un po più esperti:http://privazer.com/privazer_free.exe
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ciao sabbb, per il bios non ci sono problemi entrare e uscire, per la fotocamera, la fotocamera la uso spesso ed ho scaricato parecchie foto, si installa e si vede subito, con win 8.1, ma senza comandi non posso fare niente, staccare le periferiche posso provare vediamo, grazie. Dottorserpente grazie per la risposta, mi sono dimenticato di dire che ho il dvd originale completo di win 8.1, ho provato ad inserirlo e si avvia ma appare se voglio ripristinarlo o reinstallare il S.O., col ripristino mi riporta all'inizio e perdo tutto, anche se i dati sono salvati all'esterno, come detto il pc non ha altri problemi, funziona anche la stampante, non vanno solo tastiera e mouse e quindi non ho nessun comando disponibile, i drivers vengono riconosciuti automaticamente, provato anche altra tastiera e mouse senza risultato, ma funzionano sia nel bios che in ubuntu. Le porte usb funzionano. Un saluto.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
ciao amico mio spegnere completamente il computer disconnettere la tastiera (e il mouse) riaccendere il PC (non collegare ancora la tastiera e il mouse!).Appena si è caricata la schermata di login (quella per inserire la password, per intenderci) ricollega sia la tastiera sia il mouse Windows 8 potrebbe rilevare i due dispositivi come “nuovo hardware” e tentare di re-installare i driver. prova a fare anche questa prova stacca le usb ..... tutte accendi tenendo premuto il tasto almeno per 8 secondi e lascialo andare e prova a ricollegare solo il mause poi dimmi se il mause lo vedi al centro del video dalla traduzione sembra che sia ibernato prova con il disco di Linux in riga di comando e scrivi mount -t ntfs-3g -o remove_hiberfile /dev/sda2 /media/ubu/FE9C8B179C8AC99B al limite smonta HD e lo monti su un altro pc poi nel prompt dei comandi come amministratore digiti sempre ............ mount -t ntfs-3g -o remove_hiberfile /dev/sda2 /media/ubu/FE9C8B179C8AC99B e dovresti poi essere a posto per doct ... ciao .... cbbusto ha un pc nuovo http://www.motorstar.it/Stampa.aspx?cod=da9a4e4f-ffbb-49f7-bc3b-875847227985
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
EDIT: "riaccendere il PC (non collegare ancora la tastiera e il mouse!).Appena si è caricata la schermata di login (quella per inserire la password, per intenderci) ricollega sia la tastiera sia il mouse" Se ricordo bene collegare la tastiera (PS2) a computer acceso si potrebbe rischiarte di rovinare la scheda madre. Io lo eviterei. Con tastiera e mouse USB questo problema non esiste. Commenta:per doct ... ciao .... cbbusto ha un pc nuovo E' probabile che abbia anche il nuovo BIOS UEFI ma questo ce lo puo dire soltanto lui. Nel PC ci sono sempre delle cartelle vuote. Per eliminarle:- http://sourceforge.net/projects/rem-empty-dir/files/latest/downloadUna rinfrescata (pulizia) al PC fa sempre bene con jeclean:- http://www.bluesprig.com/download.php?product=jetclean&auth=f80a4cdb8fbe01f5c2ecc5ade7e86c7d595dd63791Privazer è più che un pulitore. Per utenti un po più esperti:http://privazer.com/privazer_free.exe
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Mao e Dottore, staccare mouse e tastiera già fatto, come suggerito anche da sabbb, nessun risultato, sia con quelle che uso normalmente e nemmeno con tastiera e mouse nuovi fornitimi assieme al nuovo PC, come già scritto nel mio post iniziale il Bios è un UEFI. Per il montaggio del volume con Ubuntu da riga di comando sembra che sia inutile perchè da linux non è possibile fare un ripristino, lo ha detto sabbb e l'ho letto anche da altre parti, risulta anche a voi ? Grazie ad entrambi per gli aiuti.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
guarda cbbusto personalmente con il disco di Linus entrerei nel pront dei comandi e scriverei quello che ti ho detto altrimenti se il pc è in garanzia ..... lo porterei a loro ma non hai un disco di ripristino eppure un'immagine ?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
EDIT: Qualcuno saprebbe indicarmi come riuscire ad entrare in C e quindi da li dovrei poter fare un ripristino.
Se ricordo bene devi entrare nel BIOS UEFI, con il tasto "ESC" o "F9", e impostare il CD/DVD come avvio altrimenti con qualsiasi disco di ripiristino o SO che ti accingi ad utilizzare il supporto ottico viene SI visto ma l' HD NO.
Tutto va imparato non per esibirlo ma per adoperarlo. Farsi notare è una prerogativa da imbecilli.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
maopapof ha scritto: guarda cbbusto personalmente con il disco di Linus entrerei nel pront dei comandi e scriverei quello che ti ho detto altrimenti se il pc è in garanzia ..... lo porterei a loro
ma non hai un disco di ripristino eppure un'immagine ?
Disco di ripristino non c'è, ho il dvd di win 8.1, ma se faccio il ripristino perdo tutto dall'inizio. L'immagine è sul disco esterno se lo collego si accende ma senza comandi non si può far niente. Provo a dare quei comandi e vediamo se si riesce a far qualcosa. Grazie.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
dottorserpente ha scritto:EDIT: Qualcuno saprebbe indicarmi come riuscire ad entrare in C e quindi da li dovrei poter fare un ripristino.
Se ricordo bene devi entrare nel BIOS UEFI, con il tasto "ESC" o "F9", e impostare il CD/DVD come avvio altrimenti con qualsiasi disco di ripiristino o SO che ti accingi ad utilizzare il supporto ottico viene SI visto ma l' HD NO.
Da cd/dvd parte già automaticamente, infatti parte il cd di linux e anche il dvd di windows, ma il problema è che senza comandi ne da mouse e da tastiera non si può proseguire. Ieri sera ho contattato il tecnico e mi ha detto di portarglielo, se il problema si risolve in poco tempo non c'è nessun costo. Mi piacerebbe riuscire a trovare la soluzione, perchè può sempre tornare utile, se non riesco domani lo porto. Per internet e altre cose posso usare il portatile della moglie. Comunque grazie.
Tutto va imparato non per esibirlo ma per adoperarlo. Farsi notare è una prerogativa da imbecilli.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
cbbusto ha scritto: mi sono dimenticato di dire che ho il dvd originale completo di win 8.1, ho provato ad inserirlo e si avvia ma appare se voglio ripristinarlo o reinstallare il S.O., col ripristino mi riporta all'inizio e perdo tutto, Ciao cbbusto. Con winodows 8, hai la possibilità di reinizializzare il PC mantenendo praticamente tutto. Tentare non nuoce. http://articoli.softonic.it/riparare-windows-8-1-con-dvd-installazionePenso che in ambiente di ripristino col DVD il mouse ti funziona.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
ciao cbbusto dall'errore che ti compariva e dalla mia risposta ( Windows is hibernated ) Disattivare l'ibernazione •Andiamo in basso a sinistra nello Start di Windows 8.1 e facciamo click destro del mouse. •Dalla finestra che viene andiamo su Prompt dei comandi come (amministratore). •Dal Prompt dei comandi digitiamo powercfg -h off e poi invio da tastiera. •Ora il file Hiberfil.sys è stato eliminato.
Attivare l'ibernazione •Andiamo in basso a sinistra nello Start di Windows 8.1 e facciamo click destro del mouse. •Dalla finestra che viene andiamo su Prompt dei comandi come (amministratore). •Dal Prompt dei comandi digitiamo powercfg -h on e poi invio da tastiera. •Ora il file Hiberfil.sys è stato ripristinato. http://www.tenoreinformatico.it/2015/01/come-eliminare-il-file-hiberfilsys.htmlfacile a dirsi e difficile a farsi ! ... come fare ? :O) Linux riga di comando http://www.mrwebmaster.it/linux/utilizzo-terminale-tramite-riga-comando_10327.htmlps .... non aver timore di perdere con il ripristino quello che avevi .... con Linux recuperi tutto prima di farlo
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
@tigro, ha già scritto che da windows non può usare né mouse, né tastiera :-) Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
miticoalex ha scritto:cbbusto ha scritto: mi sono dimenticato di dire che ho il dvd originale completo di win 8.1, ho provato ad inserirlo e si avvia ma appare se voglio ripristinarlo o reinstallare il S.O., col ripristino mi riporta all'inizio e perdo tutto, Ciao cbbusto. Con winodows 8, hai la possibilità di reinizializzare il PC mantenendo praticamente tutto. Tentare non nuoce. http://articoli.softonic.it/riparare-windows-8-1-con-dvd-installazionePenso che in ambiente di ripristino col DVD il mouse ti funziona. Grazie mitico, finalmente ho risolto con la reinizzalizzazione, funziona tutto, ci sono configurazioni e applicazioni, devo solo installare alcuni sw scaricati dalla rete e scaricare degli aggiornamenti di win. Sapevo di una funzionalità specifica senza reimpostare tutto ma non sapevo il procedimento. Devo dire che win 8.1 ha delle ottime funzionalità, ti guidano per mano in modo chiaro e semplice, ecco perchè ho voluto il DVD originale del sistema che mi hanno dato assieme al pc senza prezzo aggiunto. Ringrazio anche gli altri amici che sono intervenuti. Un saluto a tutti.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Molto bene.
PS. Ma avevi Win 8.1 o Win 8.
In pratica se avevi Windows 8 volevo capire se con questo sistema che hai adoperato ti sei ritrovato poi dopo con Windows 8.1 o devi adesso aggiornare a 8.1
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
sabbb ha scritto:Molto bene.
PS. Ma avevi Win 8.1 o Win 8.
In pratica se avevi Windows 8 volevo capire se con questo sistema che hai adoperato ti sei ritrovato poi dopo con Windows 8.1 o devi adesso aggiornare a 8.1 Avevo il dvd di win 8.1 completo. Chi ha win 8 conviene aggiornarlo a 8.1 Ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Ma il tuo PC è nativo di win 8 oppure win 8.1?
|
|
Guest |