|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Salve a tutti.
Volevo un opinione su questa funzionalità che sbirciando nel cellulare ha attirato la mia attenzione .
E' settata di default su tutte e due le funzini :
Smart Lock per password e account collegati
Accesso automatico
Premesso che sono stati violati gli account di Yahoo,Hotmail e anche Gmail (il quale uso) mi chiedevo se disattivarla per maggior sicurezza.
Grazie.
Ah il percorso :Impostazioni I Google / Password Smart Lock
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
ciao :O) personalmente le ho ambedue attive comunque dal mio punto di vista se gli account sono stati violati è stato uno scherzo di cattivo gusto forse avrai dato il tuo cellulare a qualcuno che facendo tale percorso ha scoperto la tua email ( scritta sotto ) ha poi attivato il blootoon e con tutta calma ha fatto il resto è per questo che si consiglia di mettere una email un po' farlocca e mai evidenziare ( spunta ) la password
|
|
|
Ma non mi è stato violata a me .
Sono stati (in passato) dicevo violati gli account Yahoo ,Gmail ecc
Quindi se putacaso si ripete ......ecco mi preoccupavo e chiedevo se vale la pena togliere i flag su quelle impostazioni.
Intanto tra le altre cose che Google salva (con quelle impostazioni) sono le password dei nostri Router/Modem [non so se lo sapevate] ma non è di quello che mi preoccupo.
|
|
|
allora non avevo capito pensavo che fossero stati a te violati gli account comunque se neghi gli accessi crea problemi per entrare in net , oppure accedere alle app prova :O)
|
|
|
maopapof ha scritto: comunque se neghi gli accessi crea problemi per accedere alle app
prova :O)
Infatti l'ho capito il messaggio. Volevo sapere precisamente cosa succede e se qualcuno già ha provato (per i gusti miei sono tentato a inibire le funzioni ma non vorrei avere seccature)
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Buon pomeriggio! Se il percorso è quello citato in questo sito, a me non c'è questa app che voi dite. Personalmente, disattiverei entrambe le funzionalità, se non si riscontra l'utilità citata. Capitolo privacy: laddove iniziate ad usare uno smartphone collegato ad una rete, "firmate un contratto non scritto ove rinunciate seppur minimamente alla vostra privacy".(n.d.r premessa provocatoria) Dimenticavo: dovreste anche non installare nessuna APP, quasi impossibile, se si pensa che gli smartphone sono stati resi appetibili anche grazie a queste che fanno persino il caffè
|
|
|
sabbb ha scritto:Intanto tra le altre cose che Google salva (con quelle impostazioni) sono le password dei nostri Router/Modem [non so se lo sapevate] ma non è di quello che mi preoccupo. Permettimi di dubitare. Sarebbe un vero attacco alla privacy. Qui dicono che le impostazioni vengono salvate su un file locale. Sarà vero? Sarà falso? Sarah Ferguson ?
|
|
|
Ciao carissimo Il secondo link (e il metodo ) lo conoscevo ma non mi riferivo a quello. Che Google salva le password sul suo Server è presto detto : Adesso non trovo il post ma formattai il mio cellulare (all'epoca avevo un Galaxy Next) e con meraviglia vedevo sotto gli occhi che appena dopo il reboot dello stesso e appena inserita la password di Gmail ,questo cellulare cominciava a scricare o meglio riscaricare le App che avevo prima di formattare. Quindi misi un post (che ripeto non trovo) pare su Megalab dove mi spiegarono che era già nota la cosa e misero anche i link dove potei capire e vedere di fatto del perchè un cellulare appena formattato "ricordava" la password del mio WiFI e scaricava 'da solo' le App.
|
|
|
|
|
|
una cosa è internet ed un'altra cosa è il p c /telefonino formattato
|
|
|
Ti ringrazio dell'informazione. Però quelli articoli sono un po' vecchiotti, ed auspico che quelli di google abbiamo rivisto queste strategie. Per la cronaca: ho acquistato il mio primo smartphone nel Gennaio 2015; formattai all'inizio due tre volte lo smartphone per una maledetta app, e tutte le volte fui costretto sia ad installare le altre app, sia ad inserire la password di rete. Inoltre, mi guardo bene dal fare i backup sui vari cloud che loro offrono :-) Questo per quel che concerne la mia personale esperienza :-) Per quanto concerne le applicazioni, mi sembra ovvio che queste vengono sincronizzate con il google play, e a quest'ultimo è legato per forza di cose il tuo account gmail. Ciao e buona domenica.
|
|
|
sabbb ha scritto:Il secondo link (e il metodo ) lo conoscevo ma non mi riferivo a quello. Boh, a cosa allora?
|
|
|
Anche io ho riformattato da pochissimo il mio Smartphone e nonostante la password del WiFI non l'ho cambiata ,dopo il format ho dovuto reinserirla (prova che è stato cambiato qualcosa,anche se mi aspettavo la stessa cosa della volta scorsa,ma va meglio così) In definitiva e ritornando alle mie perplessità iniziali di quei flag, ho come dire 'paura' che se perdo o mi rubano il cellulare ,questi hanno accesso a parecchie cose visto che pare salva le password di siti web ecc (anche se io NON uso e mai usero Chrome sul mio device)
|
|
|
sabbb ha scritto:...........ho come dire 'paura' che se perdo o mi rubano il cellulare ,questi hanno accesso a parecchie cose visto che pare salva le password di siti web ecc (anche se io NON uso e mai usero Chrome sul mio device) I tuoi timori sono più che legittimi. Chrome lo uso, e mai lascio che lui o altri salvino le password. Il rimedio al tuo problema ce l'ho; questo
|
|
|
|
|
|
Vado ,cena... Buona Domenica
|
|
|
Mi hai detto che quelle impostazioni non riguardano queste voci. Francamente mi pare siano la stessa cosa. Nelle mie impostazioni non figurano affatto, non saprei.
|
|
|
Riguardano proprio quelle voci che però di default risultano su ON .
lasciarle così?
|
|
|
Comunque ho disabilitato tutte e due le funzioni
riavviato il device cambiato le password di tutti gli account e app (via Computer) = funziona tutto.
Preferisco mettere a mano le password e non averle sul server di Google.
Diciamo che mi fido di Google ma non dimentichiamoci mai che un telefonino è molto facile da perdere o che venga rubato,di qui le mie 'politiche' di impostazioni.
Chrome sul device (che era preinstallato) è stata la prima app che gli ho cancellato i dati cache e disattivata definitavamente come applicazione.
Sul PC avevo tempo fa ripristinato un immagine dove non cera e non l'ho più installato.
Troppo invadente per i gusti miei (forse era meglio dire troppo spione,pure)
Ciao a tutti.
|
|
Guest |