Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

range extender Opzioni
pokerdassi
Inviato: Saturday, May 30, 2015 9:15:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,414
ciao, parlo di quell'affare che va messo in una presa di corrente, non so' il nome esatto visto che ci sono altri tipi di congegni per "allargare" il raggio d'azione di un router(parlo in wifi)
ci sono alcuni congengni che van messi in modo che prendano il segnale wifi e quindi, facendo da hotspot, ampliano il raggio d'azione del wifi stesso(in questo caso il congegno andrebbe messo in un posizione strategica e CMQ NON E' QUELLO CHE INTERESSA A ME).

volevo solo capire come funzionano quelli che vanno messi in una normale presa di corrente....mi chiedo: ma se li metto in camera dove il pc non ha un segnale elevato(anzi e' piuttosto basso),questo congegno dove lo prende il segnale? trami corrente elettrica? e' questo che mi pare strano e non capisco.

mi servirebbe solo per il notebook che e' quello che prende il segnale piu' basso......mentre tablet e smartphone lo prendono in modo piu' che ottimale.
Sponsor
Inviato: Saturday, May 30, 2015 9:15:02 AM

 
giza
Inviato: Saturday, May 30, 2015 12:14:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
si chiama powerline e trasmettono il segnale tramite corrente elettrica. il primo comunque va collegato al modem router tramite cavo perchè deve trasmettere il segnale nella corrente

".............I produttori di hardware per i Wi-Fi hanno escogitato due soluzioni principali per estendere la connettività wireless e Internet: gli estensori di segnale wireless (spesso conosciuto come ripetitore Wi-Fi) e una tecnologia nota come PLC-powerline (attraverso la rete elettrica).

I ripetitori wireless sono dispositivi hardware che agiscono sia come "ponti", che consente di collegare un dispositivo collegato a una rete Wi-Fi senza necessità di cavi aggiuntivi o configurazione di rete, o fungono da ripetitori, riprendendo e duplicando un segnale wireless oltre i limiti normali della copertura standard.

I dispositivi Powerline consentono invece agli utenti di portare la connettività Internet e la rete in una zona in una casa o in ufficio senza connettività, tramite cavi elettrici. Il dispositivo Powerline collega il router a una presa di corrente nella vostra casa, e poi da un'altra presa al dispositivo che si desidera connettere alla rete. Il segnale viaggia attraverso il cablaggio della vostra casa, senza rompere muri o tirare cavi. Sarà la stessa rete elettrica interna a fornire la trasmissioni dati.
In pratica il segnale Internet passerà dal router alla rete elettrica ed al dispositivo piazzato in una stanza lontana, su un'altra presa elettrica, che emetterà il segnale Wi-Fi diffondendolo anche nei punti morti di casa.
I dispositivi Powerline funzionano molto bene negli appartamenti o in villette e possono essere una soluzione pratica e veloce nella risoluzione di questi problemi. Oltretutto hanno una caratteristica importante: non necessitano del segnale wireless come i ripetitori, quindi possono davvero agire nei punti morti purchè ci sia una presa elettrica (che di solito abbondano ovunque)."
miticoalex
Inviato: Saturday, May 30, 2015 12:58:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pokerdassi ha scritto:
ciao, parlo di quell'affare che va messo in una presa di corrente, non so' il nome esatto visto che ci sono altri tipi di congegni per "allargare" il raggio d'azione di un router(parlo in wifi)
ci sono alcuni congengni che van messi in modo che prendano il segnale wifi e quindi, facendo da hotspot, ampliano il raggio d'azione del wifi stesso(in questo caso il congegno andrebbe messo in un posizione strategica e CMQ NON E' QUELLO CHE INTERESSA A ME).


Ciao poker. Ma a te interessa il range extender, o i power line?

A supporto dei power line aggiungo:

Powerline 200 e 500 Mbps.
Ci sono vari tipi di dispositivi; ci sono quelli che utilizzano lo standard HomePlug AV che lavorano a velocità pari ai 200 Mbps, e quelli di ultima generazione che utilizzano la tecnologia Qualcomm a 500 Mbps, che arrivano a sfiorare velocità reali nello scambio dei dati
pari ai 150 Mbps. Quindi sostanzialmente, questi ultimi costano di più dei primi , ma registrano le stesse velocità di lavoro per distanze a medio/lungo raggio.

A me risulta, che questi sono immuni da interferenze causate da alcuni elettrodomestici, quali phon, lavastoviglie, O TV.

Il calo di prestazioni, lo si potrebbe avere laddove si collegano alla stessa presa elettrica, un dispositivo PLC(power line communcations),

ed un altro dispositivo, ad esempio un caricabatterie od un alimentatore. Qui si possono riscontrare dei cali di prestazione.

Quindi, il PLC è consigliabile collegarlo alla singola presa elettrica; evitare di collegarlo ad una ciabatta o UPS.

Magari si può sfruttare la presa passante del PLC, per collegare altri dispositivi. Ad ogni modo il PLC o powerline deve essere collegato ad una presa a muro.

Questo è il mio consiglio.



pokerdassi
Inviato: Saturday, May 30, 2015 2:57:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,414
grazie, adesso e' tutto chiaro....cmq come ho gia' detto sono interessato al powerline, cioe' quello che va messo nella presa di corrente...ma non avevo idea di come funzionasse....

grazie...credo proprio che dovro' comprarlo se voglio navigare senza problemi anche da portatile.

cmq e' strano che uno smartphone prende il segnale wifi meglio di un notebook...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.