Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Excel 2003 Opzioni
marcasnow
Inviato: Thursday, March 26, 2015 2:19:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
Ciao a tutti
sto creando una tabella per lavoro su excel dove, vari settori della ditta, con il proprio foglio in rete, devono compilare dei dati e una volta fatto chiudere. Dopodichè io, apro il mio foglio e aggiornando i dati che loro hanno inserito, mi trovo le somme di tutti i settori nel mio foglio. Sin quì tutto bene.
Molte persone, nel proprio settore, nel compilare il foglio si dimenticano di mettere gli 0 in alcune caselle.
E' possibile mettere un blocco alla chiusura del foglio excel che, se qualcuno non compila tutte le caselle, gli impedisce di chiudere il foglio?
Sponsor
Inviato: Thursday, March 26, 2015 2:19:18 PM

 
lui49
Inviato: Friday, March 27, 2015 9:20:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,836
Prova con questo vba (da incollare nel modulo 'ThisWorkBook')

Code:
Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean)

zona = "a1,a2,a3" 'inserire celle da controllare
For Each cella In Range(zona)
If cella.Value = "" Then
    MsgBox ("Mancano dati celle" & vbCrLf & "Il file non puo' essere chiuso" & vbCrLf & "Correggere")
    Cancel = True
    Exit Sub
End If
Next
End Sub
marcasnow
Inviato: Friday, March 27, 2015 11:06:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
lui49 ha scritto:
Prova con questo vba (da incollare nel modulo 'ThisWorkBook')

Code:
Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean)

zona = "a1,a2,a3" 'inserire celle da controllare
For Each cella In Range(zona)
If cella.Value = "" Then
    MsgBox ("Mancano dati celle" & vbCrLf & "Il file non puo' essere chiuso" & vbCrLf & "Correggere")
    Cancel = True
    Exit Sub
End If
Next
End Sub


Grazie lui ma mi stai dicendo un qualcosa in arabo Brick wall

in che modo e dove devo inserire questo codice?

esempio...seleziono le caselle dove voglio che siano inseriti i numeri prima di chiudere il foglio, e in quale voce devo andare per inserire questo codice che mi hai scritto?
lui49
Inviato: Friday, March 27, 2015 2:04:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,836
quello che ho scritto serve a controllare che certe caselle non siano, alla chiusura del foglio, vuote.

Apri excel, poi con i tasti 'Alt+F11' apri l'editor di visual basic; doppio clic sulla voce ThisWorkBook nella colonna di sinistra e nel frame di destra incolli il codice che ti ho messo. In corrispondenza della voce 'zona' al posto di a1,a2,a3 devi mettere le coordinate delle caselle che ti interessa controllare. Salva e hai finito.
marcasnow
Inviato: Friday, March 27, 2015 5:57:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
lui49 ha scritto:
quello che ho scritto serve a controllare che certe caselle non siano, alla chiusura del foglio, vuote.

Apri excel, poi con i tasti 'Alt+F11' apri l'editor di visual basic; doppio clic sulla voce ThisWorkBook nella colonna di sinistra e nel frame di destra incolli il codice che ti ho messo. In corrispondenza della voce 'zona' al posto di a1,a2,a3 devi mettere le coordinate delle caselle che ti interessa controllare. Salva e hai finito.


allora Lui...

mi sembra di aver fatto tutto come dici...copio e incollo il codice, cambio le coordinate e poi chiudo il riquadro bianco e VB.
Dopodichè quando sono su excel e faccio salva mi viene fuori il riquadro grigio con scritto:

"Impossbile salvare le caratteristiche seguenti in cartella di lavoro senza macro: progetto VB

Per salvare un file con queste caratteristiche fare clic su no quindi selezionare il tipo di file con attivazione macro nell'elenco tipo file.
Per continuare a salvare come cartella di lavoro senza macro fare clic su si. "

lui49
Inviato: Friday, March 27, 2015 8:32:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,836

il tuo excel è 2003 vero?
marcasnow
Inviato: Monday, March 30, 2015 11:35:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
lui49 ha scritto:

il tuo excel è 2003 vero?


si esatto...è preistorico? d'oh!
lui49
Inviato: Monday, March 30, 2015 1:05:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,836
No, è come il mio.
Prova a fare 'salva con nome' e assicurati che nel 'tipo di file' sia selezionata 'cartella di lavoro microsoft office excel'.
marcasnow
Inviato: Monday, March 30, 2015 5:28:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
lui49 ha scritto:
No, è come il mio.
Prova a fare 'salva con nome' e assicurati che nel 'tipo di file' sia selezionata 'cartella di lavoro microsoft office excel'.


niente da fare, faccio tutto quello che hai scritto, cambio le coordinate e salvo ma quando riapro, cancello i valori dentro le caselle delle coordinate che ho messo e quando vado a chiudere mi chiede se salvare, gli dico si e si chiude senza avvertirmi che devo immettere un valore...boh!
lui49
Inviato: Monday, March 30, 2015 6:57:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,836
Sembra quasi che tu abbia le macro disabilitate.
Clicca su strumenti-->macro-->protezione : metti la spunta su 'medio' e nel flag 'editor attendibili' spunta 'considera ttendibile l0accesso al progetto visual basic'. Chiudi il file e riaprilo.
marcasnow
Inviato: Tuesday, March 31, 2015 1:49:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
lui49 ha scritto:
Sembra quasi che tu abbia le macro disabilitate.
Clicca su strumenti-->macro-->protezione : metti la spunta su 'medio' e nel flag 'editor attendibili' spunta 'considera ttendibile l0accesso al progetto visual basic'. Chiudi il file e riaprilo.


WOW!!! si le macro non erano attivate e oggi ho provato a farlo nel pc di lavoro ed è tutto ok. Ieri avevo provato a casa con excel 2007 e non riuscivo.
Una cosa...quando apro il file mi dice "avviso di protezione....e sotto di attivarle o disattivarle".

Dato che questi file li aprirebbero varie persone, non vorrei che cliccassero su disattivarle. C'è un modo per non far comparire questa richiesta all'apertura?
lui49
Inviato: Tuesday, March 31, 2015 7:53:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,836
Prova mettendo la protezione delle macro su 'bassa'

Inoltre se vuoi che nessuno possa modificare il codice lo puoi proteggere:

Alt+F11-->strumenti-->proprietà di VBAProject-->protezione: spunta 'proteggi progetto dalla visualizzazione' e inserisci una password.
marcasnow
Inviato: Tuesday, March 31, 2015 9:04:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
la password sul codice direi che non mi interessa in quanto, nessuno di quelli che accedono al file, hanno la minima idea di cosa sia VB o come si possa accedere a ciò.
L'unica cosa, appunto, che mi preoccupa che se all'apertura del file chiede di attivare o disattivare le macro, almeno la metà cliccano su no ed è per questo che non vorrei che lo chiedesse all'apertura.
Domani provo a mettere su basso e vedo che mi dice e ti aggiorno.
Ultima cosa...nel mettere le coordinate, dato che devo mettere una serie di caselle, esempio c4, d4, e4 e così via, si può mettere come nelle formule (=somma c4:e4) oppure devo inserire casella per casella?
lui49
Inviato: Tuesday, March 31, 2015 9:15:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,836
l'impostazione su 'basso' disattiva di fatto il controllo virus sulle macro e quindi non avrai più scelte da fare all'avvio.
Per le celle contigue puoi usare il ':' di separazione del range, per quelle sparse, eventuali, devi fare l'inserimento cella per cella (se tutti i fogli sono uguali poi fai copia-incolla)

es:

zona = "a1,a2,a3,a4" puoi scrivere zona="a1:a4" come puoi scrivere zona="a1:a4,b1"
marcasnow
Inviato: Tuesday, March 31, 2015 10:17:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
lui49 ha scritto:
l'impostazione su 'basso' disattiva di fatto il controllo virus sulle macro e quindi non avrai più scelte da fare all'avvio.
Per le celle contigue puoi usare il ':' di separazione del range, per quelle sparse, eventuali, devi fare l'inserimento cella per cella (se tutti i fogli sono uguali poi fai copia-incolla)

es:

zona = "a1,a2,a3,a4" puoi scrivere zona="a1:a4" come puoi scrivere zona="a1:a4,b1"


ok come speravo, è un pò come le formule.
Dove potrei trovare altri codici per VB come quello che mi hai suggerito per eventuali altri comandi per excel?
lui49
Inviato: Tuesday, March 31, 2015 10:44:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,836
'google'....e ci sono parecchi forum dedicati ove puoi trovare di tutto e di più.
marcasnow
Inviato: Tuesday, March 31, 2015 11:01:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
lui49 ha scritto:
'google'....e ci sono parecchi forum dedicati ove puoi trovare di tutto e di più.


ti ringrazio molto LUI, mi hai risolto un piccolo grande problema!!! Applause
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.