Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

qualità video Opzioni
marcasnow
Inviato: Saturday, March 07, 2015 6:46:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
Ciao a tutti
da quando ho acquistato il tv "figo", molte volte ho il dubbio su quale film scegliere. Normalmente opto per i .mkv ma, parlando con amici, mi hanno spiegato che l'mkv, come l'avi, è solo un contenitore dove all'interno dipende tutto dai codec audio e video. Per quanto riguarda l'audio, scelgo sempre l'ac3 o il dts avendo il dolby surround ma per il video...
Sempre parlando, molti preferiscono un avi con alto bitrate che un mkv da 720p.

Qualcuno può darmi delle delucidazioni e su come scegliere per avere il meglio sul tv?

es.

un semplice avi con bitrate alto:




un mkv normale:




un mkv (penso) eccezzionale:


Sponsor
Inviato: Saturday, March 07, 2015 6:46:53 PM

 
bobo779256
Inviato: Saturday, March 07, 2015 10:32:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Immagino che per 'TV figo' intendi un fullHD 1920 x1080
Se così è la qualità migliore la si ha con video fullHD 1080p 1920x1080 'i' o, meglio, 'p' ma, come ti sarai accorto, sono voluminosi; l'esempio che hai messo è lampante, 12.6 GB contro 1 GB o poco più degli altri due.
Un buon compromesso sono i video HD da 720p che corrispondono a 1280x720, se codificati bene si fa fatica a notare differenze con i fullHD.
Scarterei invece gli AVI perchè hanno un formato in genere fuori standard, 656x272 dell'esempio vedresti solo una striscia (1080 - 272 = 808 righe vuote); per video generici sono ottimi perchè occupano poco, ma difficilmente si avrà il massimo della qualità.
Altra cosa da notare è l'fps, per godere appieno dell'effetto cinema senza microscatti nell'immagine deve essere di quel valore strano di 23.976, che corrispondono ai fotogrammi al secondo con cui i film venivano proiettati nelle sale cinematografiche e con cui vengono codificati i BluRay indicato con 24fps.

Comunque tutto dipende da quello che si trova a scaricare, ma se si ha la possibilità di scelta e il tempo di scarico non è un problema meglio gli MKV minimo 720p con audio minimo AC3

http://it.wikipedia.org/wiki/HDTV per un'infarinata generale sui formati HD
marcasnow
Inviato: Sunday, March 08, 2015 12:55:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
grazie bobo, quello che immaginavo infatti sto andando solo di mkv.
Per l'audio ho sempre cercato AC3 ma mi hanno detto che il DTS è sempre dolby, confermi?
bobo779256
Inviato: Sunday, March 08, 2015 1:18:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
marcasnow ha scritto:
... ho sempre cercato AC3 ma mi hanno detto che il DTS è sempre dolby


No, sono due cose diverse

DolbyDigital

DTS

Il meglio in assoluto è DTS-HD Master Audio, ma occupa più spazio perchè meno compresso, ed è difficile trovarlo nella nostra lingua, normalmente solo nella lingua del paese dove è stato prodotto il film.

AC3 o DTS, se non si ha un orecchio sopraffino, uno vale l'altro, bisogna sempre fare i conti con cosa si trova.
marcasnow
Inviato: Sunday, March 08, 2015 5:08:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
bobo779256 ha scritto:
marcasnow ha scritto:
... ho sempre cercato AC3 ma mi hanno detto che il DTS è sempre dolby


No, sono due cose diverse

DolbyDigital

DTS

Il meglio in assoluto è DTS-HD Master Audio, ma occupa più spazio perchè meno compresso, ed è difficile trovarlo nella nostra lingua, normalmente solo nella lingua del paese dove è stato prodotto il film.

AC3 o DTS, se non si ha un orecchio sopraffino, uno vale l'altro, bisogna sempre fare i conti con cosa si trova.


Alla fine, come sto facendo cioè che sto scegliendo è quello giusto. Ci vuole un pò di più per il download ma ne vale la pena.

Grazie mille!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.