Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Immagine ISO sistema operativo Opzioni
liberthy
Inviato: Thursday, February 19, 2015 12:24:29 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/6/2001
Posts: 14
Ciao, ho ricavato l'immagine ISO di Windows 8.1 installato sul mio PC HP
e l'ho masterizzata su un DVD.
Ora ho un dubbio: nel caso fossi costretto ad utilizzarla per una nuova installazione
se malauguratamente in computer dovesse andare in tilt, come mi devo comportare?
Devo cambiare l'ordine di boot e far partire in computer dal DVD iSO
oppure devo fare qualche altra operazione?
Grato per i chiarimenti.
Sponsor
Inviato: Thursday, February 19, 2015 12:24:29 PM

 
fax71ita
Inviato: Thursday, February 19, 2015 12:30:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
Ciao!!
Che guida o programma hai usato per arrivare alla ISO?

dottorserpente
Inviato: Thursday, February 19, 2015 1:22:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
liberthy ha scritto:
Ciao, ho ricavato l'immagine ISO di Windows 8.1 installato sul mio PC HP
e l'ho masterizzata su un DVD.
Ora ho un dubbio: nel caso fossi costretto ad utilizzarla per una nuova installazione
se malauguratamente in computer dovesse andare in tilt, come mi devo comportare?
Devo cambiare l'ordine di boot e far partire in computer dal DVD iSO
oppure devo fare qualche altra operazione?
Grato per i chiarimenti.


In primis la ISO va masterizzata per ricavarne il SO.
Secondo, una volta in possesso del DVD di installazione fai partire il PC da DVD.

Puoi installare tramite F8, scegli il DVD oppure, imposti nel BIOS l'avvio con il DVD:
fax71ita
Inviato: Thursday, February 19, 2015 2:07:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
Ciao doct !! Liberthy ha scritto di aver già masterizzato su DVD.
Quello che non ho capito che ISO ha creato?
Di norma quando si fa immagine di sistema viene chiesto di preparare disco di ripristino o nel caso di w8.1 anche solo una Pennetta USB di ripristino, per fare avviare il pc in caso di problemi
ma un solo DVD non basta...per l immagine.

dottorserpente
Inviato: Thursday, February 19, 2015 3:29:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
fax71ita ha scritto:
Ciao doct !! Liberthy ha scritto di aver già masterizzato su DVD.
Quello che non ho capito che ISO ha creato?
Di norma quando si fa immagine di sistema viene chiesto di preparare disco di ripristino o nel caso di w8.1 anche solo una Pennetta USB di ripristino, per fare avviare il pc in caso di problemi
ma un solo DVD non basta...per l immagine.


Ciao fax.
Si questo l'ho letto. Tra la tua domanda e quello che gli ho suggerito io stiamo a vedere cosa risponde. Pray



liberthy
Inviato: Thursday, February 19, 2015 6:17:38 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/6/2001
Posts: 14
Ciao, non si tratta di dischi di ripristino (in questo caso occorrerebbero più DVD),
ma ho ricavato un file immagine del sistema operativo installato sul mio PC HP, Windows 8.1,
seguendo le indicazioni di Microsoft conetnute in questa pagina: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-reset-refresh-media
Questo file immagine l'ho masterizzato su DVD, ma volendo si può salvarlo su una chiavetta flash avviabile.
In pratica è una copia del solo S.O., il mio dubbio riguarda il fatto se si può reinstallare
partendo dal file ISO oppure bisogna aprirlo prima.
dottorserpente
Inviato: Thursday, February 19, 2015 7:51:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
liberthy ha scritto:
Ciao, non si tratta di dischi di ripristino (in questo caso occorrerebbero più DVD),
ma ho ricavato un file immagine del sistema operativo installato sul mio PC HP, Windows 8.1,
seguendo le indicazioni di Microsoft conetnute in questa pagina: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-reset-refresh-media

Questo file immagine l'ho masterizzato su DVD, ma volendo si può salvarlo su una chiavetta flash avviabile.
Puoi rendere avviabile la chiavetta se il BIOS prevede il boot da USB altrimenti lo fai con il DVD.

In pratica è una copia del solo S.O., il mio dubbio riguarda il fatto se si può reinstallare
Puoi reinstallare però perdi tutto a meno che non scegli la prima opzione nel setup del DVD. In pratica installi il SO sopra l'altro e il vecchio sarà denominato Windows old.

partendo dal file ISO oppure bisogna aprirlo prima.

Se il file ISO lo hai masterizzato meglio non parlarne più. Ora hai il SO su DVD oppure puoi scegliere SO su pendrive.

liberthy
Inviato: Thursday, February 19, 2015 11:06:28 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/6/2001
Posts: 14
dottorserpente ha scritto:

Puoi reinstallare però perdi tutto a meno che non scegli la prima opzione nel setup del DVD. In pratica installi il SO sopra l'altro e il vecchio sarà denominato Windows old.


L'operazione di installazione rimuove tutto, sistema operativo, programmi e dati e installa un sistema ex novo.

Però mi piacerebbe sapere semplicemente se basta inserire il DVD con la ISO nel lettore (dopo l'adeguata impostazione del BIOS)
e se l'istallazione parte subito senza bisogno di altre operazioni da parte mia.
dottorserpente
Inviato: Friday, February 20, 2015 6:48:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
liberthy ha scritto:
dottorserpente ha scritto:

Puoi reinstallare però perdi tutto a meno che non scegli la prima opzione nel setup del DVD. In pratica installi il SO sopra l'altro e il vecchio sarà denominato Windows old.


L'operazione di installazione rimuove tutto, sistema operativo, programmi e dati e installa un sistema ex novo.

Però mi piacerebbe sapere semplicemente se basta inserire il DVD con la ISO nel lettore (dopo l'adeguata impostazione del BIOS)
e se l'istallazione parte subito senza bisogno di altre operazioni da parte mia.



Forse fin'ora non siamo stati chiari abbastanza. Il file ISO è un unico file che racchiude nel suo pacchetto tutto, tutti i file e cartelle del Sistema Operativo.
Di quell'unico file ISO una volta masterizzato sul DVD troverai diversi file e cartelle per l'installazione.

Commenta:
Però mi piacerebbe sapere semplicemente se basta inserire il DVD con la ISO nel lettore (dopo l'adeguata impostazione del BIOS)

Se inserisci quel file ISO nel lettore e effettui il boot con quello NON succederà niemte.

Ad ogni modo se hai gia un SO su DVD qui c'è scritto (anche video) come fare:

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-installare-windows-7-13117.html
fax71ita
Inviato: Friday, February 20, 2015 7:11:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
Ciao liberty se vuoi esclusivamente provare il tuo DVD puoi farlo.
Imposta da BIOS l avvio da lettore e vedi cosa succede.
Se parte l install potrai fermarla appena possibile con il tasto annulla.
Se non parte nulla il DVD non è avviabile o a volte masterizzato male a causa della alta velocità di registrazione.

liberthy
Inviato: Friday, February 20, 2015 9:08:24 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/6/2001
Posts: 14
dottorserpente ha scritto:

Di quell'unico file ISO una volta masterizzato sul DVD troverai diversi file e cartlle per l'installazione.


Ecco, era questo che volevo sapere, cioè la certezza che nella masterizzazione il file ISO orinario si fosse scompattato.
Infatti rimettendo nel lettore il disco ho verificato che i file e le cartelle ci sono. Grazie

fax71ita ha scritto:
Ciao liberty se vuoi esclusivamente provare il tuo DVD puoi farlo.
Imposta da BIOS l avvio da lettore e vedi cosa succede.
Se parte l install potrai fermarla appena possibile con il tasto annulla.
Se non parte nulla il DVD non è avviabile o a volte masterizzato male a causa della alta velocità di registrazione.


Questa è un'altra prova che farò quanto prima, comunque il tuo suggerimento mi ha già indotto ad esplorare il contenuto del DVD,
come ho detto sopra. Ti ringrazio.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.