Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

DAZZLE video creator Opzioni
marcasnow
Inviato: Sunday, February 15, 2015 3:32:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
Ciao a tutti
vorrei riversare delle vecchie vhs su file nel pc.
Possiedo, regalato anni fa da amici, un dazzle video creator (vecchiotto, quello azzurro) e i relativi software presenti nella scatola.

Qualcuno lo possiede?

Devo collegare il dispositivo al pc con la porta usb mentre per il collegamento al vcr, il dispositivo ha sia il classico rca (giallo rosso e bianco) che il s-video. Mi confermate che la qualità è la stessa ma il solo s-video non ha l'audio?

Quindi, se è come penso, basta che collego il dispositivo con il cavo rca al vcr e via?
Sponsor
Inviato: Sunday, February 15, 2015 3:32:21 PM

 
miticoalex
Inviato: Monday, February 16, 2015 4:53:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
marcasnow ha scritto:
Devo collegare il dispositivo al pc con la porta usb mentre per il collegamento al vcr, il dispositivo ha sia il classico rca (giallo rosso e bianco) che il s-video. Mi confermate che la qualità è la stessa ma il solo s-video non ha l'audio?


Salve! Non è la stessa cosa: se il tuo VCR possiede un' uscita S-video o come alcuni chiamano S-VHS, sarebbe preferibile trasportare il video tramite questo collegamento. Il cavo S-video non veicola il segnale audio.


Commenta:
Quindi, se è come penso, basta che collego il dispositivo con il cavo rca al vcr e via?


Un attimo: devi predisporre il software che ti è stato fornito, settare il formato di acquisizione, preferibile il formato mpeg,

e procedere alla cattura. Se hai il software instant DVD recorder, puoi riversare il tutto direttamente su DVD-VIDEO.




marcasnow
Inviato: Tuesday, February 17, 2015 1:15:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
Intanto grazie per la risposta.

Quindi, se ho capito bene, al Dazzle potrei collegare il cavo s-video e il rca rosso e bianco e dalla parte del vhs la scart con il bianco e il rosso mentre l's-video direttamente al vhs?

Per quanto riguarda il software, vorrei evitare di passarlo su dvd ma lo vorrei su file. Ho visto che uno dei tre software sia per trasferirlo anche direttamente su pc. Su questo farei delle prove.

Il mio dubbio è sul collegamento.

Ho anche visto su internet che, se i cavi dalla parte del vhs devono per forza essere collegati alla scart, la scart deve avere un selettore per in/out.

Confermi?
miticoalex
Inviato: Tuesday, February 17, 2015 8:23:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
marcasnow ha scritto:
Quindi, se ho capito bene, al Dazzle potrei collegare il cavo s-video e il rca rosso e bianco e dalla parte del vhs la scart con il bianco e il rosso mentre l's-video direttamente al vhs?


Salve! Il tuo VCR non credo abbia un'uscita S-VIDEO.

Commenta:
Il mio dubbio è sul collegamento.

Ho anche visto su internet che, se i cavi dalla parte del vhs devono per forza essere collegati alla scart, la scart deve avere un selettore per in/out.

Confermi?


Comprati questo con un cavo audio/video RCA e non sbagli. All'occorrenza selezioni OUT per mandare il segnale dal VHS al DAZZLE.

Quell'adattatore possiede anche l'uscita S-Video. Considerando che devi riversare delle cassette, lascia stare il cavo s-video

per il momento.

In soldoni:

1) collega l'adattatore scart/rca al VCR posizione OUT;

2) collegaci a questo il cavetto audio/video RCA(giallo, rosso e bianco);

3)collegaci questi al dazzle attenendoti alla colorazione: giallo >>> video rosso e bianco >>>>> audio.

collega il dazzle al PC, accendi il VCR, apri il software della pinnacle, vai su acquisizione o cattura, e vedrai l'anteprima della sorgente

catturata.

Setta il formato MPEG, cattura.





marcasnow
Inviato: Wednesday, February 18, 2015 8:45:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
non loso se il vhs ha l's-video anche perchè è di mio padre.

Io a casa ho questo cavo direi che va bene lo stesso no?

Due cose:

come mai hai segnato per il "momento" dell's-video? in quali casi serve?

Come codec, per il riversamento delle vhs, il migliore è mpeg?
miticoalex
Inviato: Thursday, February 19, 2015 1:32:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
marcasnow ha scritto:
.Io a casa ho questo cavo direi che va bene lo stesso no?


Salve! Va benissimo.

Commenta:
come mai hai segnato per il "momento" dell's-video? in quali casi serve?


Servirebbe anche nel tuo caso. Il collegamento S-VIDEO è da preferire al video composito per il seguente motivo:

utilizzano l'S-video, i segnali di luminanza e crominanza trasportati dal segnale analogico vengono separati a differenza del video composito

che trasporta entrambi in un unico segnale.

Tuttavia nel video composito, il segnale di luminanza viene filtrato, affinchè non vada a soprapporsi a quello di crominanza;

In soldoni, eliminando quel passaggio di separazione aggiuntivo necessario nel video composito, l's-video manterrà una maggiore quantità

di informazioni del video originale, e si tradurrà in una maggiore qualità del video.

Commenta:
Come codec, per il riversamento delle vhs, il migliore è mpeg?


Dipende da quali opzioni ti propone il software. Secondo me, non è di certo un formato superiore all'mpeg che ne determina la qualità finale

si tratta pur sempre della cattura di un segnale analogico.

marcasnow
Inviato: Thursday, February 19, 2015 8:32:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
miticoalex ha scritto:
utilizzano l'S-video, i segnali di luminanza e crominanza trasportati dal segnale analogico vengono separati a differenza del video composito
che trasporta entrambi in un unico segnale.
Tuttavia nel video composito, il segnale di luminanza viene filtrato, affinchè non vada a soprapporsi a quello di crominanza;
In soldoni, eliminando quel passaggio di separazione aggiuntivo necessario nel video composito, l's-video manterrà una maggiore quantità
di informazioni del video originale, e si tradurrà in una maggiore qualità del video.


quindi, per concludere, se avessi l'uscita s-video sul vcr o se avessi un adattatore scart sul vcr con l'uscita s-video e lo collegassi direttamente al dazzle e il solo rca bianco e rosso per l'audio, la qualità dell'immagine sarebbe superiore?
Grazie delle info, ne farò tesoro!
miticoalex
Inviato: Thursday, February 19, 2015 1:35:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Beh, considerando la commercializzazione di questi adattatori, dove implementano questa uscita, direi di sì :)

Il collegamento diretto l'ho appurato, tramite adattatore dovresti verificare.





marcasnow
Inviato: Friday, February 20, 2015 2:08:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
ho un problemino...ieri ho collegato il VCR con la scart (della foto nel post precedente) con il selettore su "out" e l'altro estremo del cavo con i 3 spinotti rca (rosso giallo e bianco) al dazzle e il dazzle con cavo usb al pc (usb2) ma purtroppo, il suo programma originale "studio 10 quick star", una volta aperto, non mi rileva il VCR.
In cosa potrei sbagliare?
inoltre, quando mi dice che non rileva la periferica, dice anche di provare a selezionare l'uscita composita ma non trovo da nessuna parte questa opzione. Solo il tipo di periferica (ovviamente non rilevata) e le varie impostazioni per la cattura.
miticoalex
Inviato: Friday, February 20, 2015 2:34:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
marcasnow ha scritto:
ho un problemino...ieri ho collegato il VCR con la scart (della foto nel post precedente) con il selettore su "out" e l'altro estremo del cavo con i 3 spinotti rca (rosso giallo e bianco) al dazzle e il dazzle con cavo usb al pc (usb2) ma purtroppo, il suo programma originale "studio 10 quick star", una volta aperto, non mi rileva il VCR.


Salve!

1) studio quick start, non rileverà il tuo VCR, bensì(dovrebbe) il tuo dazzle;

2)hai installato il driver del dazzle?

Apri studio, e seleziona il dazzle dalle periferiche.

Preciso anche, che pinnacle, consente la cattura tramite collegamento diretto DV firewire, ma questo riguarda solo l'acquisizione

da videocamera.







marcasnow
Inviato: Saturday, February 21, 2015 11:42:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
miticoalex ha scritto:

1) studio quick start, non rileverà il tuo VCR, bensì(dovrebbe) il tuo dazzle;
2)hai installato il driver del dazzle?
Apri studio, e seleziona il dazzle dalle periferiche.
Preciso anche, che pinnacle, consente la cattura tramite collegamento diretto DV firewire, ma questo riguarda solo l'acquisizione da videocamera.


Io ho installato solo il quickstart di studio 10 mentre l'altro cd dvd instant no. Cmq, quando collego il dazzle xp lo rileva e dice che è pronto all'uso ma studio 10, come periferica di cattura vede solo una camcord e nient'altro. quando gli do cattura mi da il seguente errore...




tralaltro il punto due, non lo riesco proprio a trovare!!!
miticoalex
Inviato: Saturday, February 21, 2015 12:50:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
marcasnow ha scritto:

Io ho installato solo il quickstart di studio 10 mentre l'altro cd dvd instant no.
tralaltro il punto due, non lo riesco proprio a trovare!!!


Devi installare il driver. Dovrebbe stare nel CD instant DVD recorder. Ora, o avvii il disco di instant DVD e installi solo il driver, oppure

devi prelevare il driver dalla cartella(DRIVER) del CD ed installarlo manualmente(procedura più lunga).



marcasnow
Inviato: Saturday, February 21, 2015 3:02:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
miticoalex ha scritto:
marcasnow ha scritto:

Io ho installato solo il quickstart di studio 10 mentre l'altro cd dvd instant no.
tralaltro il punto due, non lo riesco proprio a trovare!!!


Devi installare il driver. Dovrebbe stare nel CD instant DVD recorder. Ora, o avvii il disco di instant DVD e installi solo il driver, oppure

devi prelevare il driver dalla cartella(DRIVER) del CD ed installarlo manualmente(procedura più lunga).



ho messo il cd instant DVD, fatto tasto destro, esplora e ho copiato la cartella driver sul desktop.
Poi ho collegato dazzle al pc tramite porta USB2 e andando su rimozione sicura dell'hardware la periferica si vede. Ho cliccato sulle proprietà e mi dice che la periferica funziona correttamente.

Dici che devo cmq installare istant DVD?

Cmq, nell'installazione driver tramite cd non mi da la scelta solo driver o tutto. Mi fa installare tutto. Copiando la cartella dei driver sul desktop, dentro non c'è l'eseguibile.
miticoalex
Inviato: Saturday, February 21, 2015 3:26:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
marcasnow ha scritto:
ho messo il cd instant DVD, fatto tasto destro, esplora e ho copiato la cartella driver sul desktop.
Poi ho collegato dazzle al pc tramite porta USB2 e andando su rimozione sicura dell'hardware la periferica si vede. Ho cliccato sulle proprietà e mi dice che la periferica funziona correttamente.


Ok! Questo l'ho capito. A mio parere te lo vede come memoria di massa e basta.

Commenta:
Dici che devo cmq installare istant DVD?


Che io ricordi sì.

Commenta:
Copiando la cartella dei driver sul desktop, dentro non c'è l'eseguibile.


Certo! infatti ho scritto che in tal caso(con la sola cartella) il driver lo devi installare manualmente, tramite l'installazione guidata hardware

di XP.

Altrimenti, vai qui, e scaricati il driver per il tuo dazzle.



marcasnow
Inviato: Saturday, February 21, 2015 6:35:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
miticoalex ha scritto:
marcasnow ha scritto:
ho messo il cd instant DVD, fatto tasto destro, esplora e ho copiato la cartella driver sul desktop.
Poi ho collegato dazzle al pc tramite porta USB2 e andando su rimozione sicura dell'hardware la periferica si vede. Ho cliccato sulle proprietà e mi dice che la periferica funziona correttamente.

Ok! Questo l'ho capito. A mio parere te lo vede come memoria di massa e basta.
Commenta:
Dici che devo cmq installare istant DVD?

Che io ricordi sì.
Commenta:
Copiando la cartella dei driver sul desktop, dentro non c'è l'eseguibile.

Certo! infatti ho scritto che in tal caso(con la sola cartella) il driver lo devi installare manualmente, tramite l'installazione guidata hardware
di XP.
Altrimenti, vai qui, e scaricati il driver per il tuo dazzle.


Allora...installato il driver dal link che hai messo, cmq installato anche instant dvd e riavviato. Collegato il dazzle, luce gialla/verde accesa nel dazzle, xp rileva e funziona perfettamente la periferica, avvio studio quickstart 10 e ovviamente..NULLA!!!
Ma cosa potrebbe essere???

I collegamenti sono esatti credo. Dazzle collegato via usb al pc e cavo rca (rosso bianco e giallo) dal dazzle con termine una scart con selettore su output al VCR!!!
miticoalex
Inviato: Sunday, February 22, 2015 12:05:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
marcasnow ha scritto:
Io ho installato solo il quickstart di studio 10 mentre l'altro cd dvd instant no. Cmq, quando collego il dazzle xp lo rileva e dice che è pronto all'uso ma studio 10, come periferica di cattura vede solo una camcord e nient'altro. quando gli do cattura mi da il seguente errore...





Perdonami: hai selezionato la fonte di cattura??



Se non la selezioni, stiamo freschi.

Inoltre, se hai installato instant DVD recorder, apri quest'ultimo, e controlla( previa selezione della fonte di cattura) se ti vede il dazzle.

Ciao




marcasnow
Inviato: Sunday, February 22, 2015 12:54:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
miticoalex ha scritto:

Perdonami: hai selezionato la fonte di cattura??



Certamente ma purtroppo, dazzle collegato come spiegato e vcr su play, non mi rileva nulla.

Questa è la schermata del programma instant DVD




mentre questa di quickstart




nella prima non rileva nulla mentre nella seconda, di default vede un camcorder ovviamente non installato/collegato
miticoalex
Inviato: Sunday, February 22, 2015 1:41:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
marcasnow ha scritto:
Certamente ma purtroppo, dazzle collegato come spiegato e vcr su play, non mi rileva nulla.


In pratica non rileva nulla: al di là del collegamento DAZZLE>> VCR, il dispositivo doveva apparire nella sorgente, mostrando in assenza

di segnale una schermata blue nella finestrella.

Le cose sono due: o il driver non viene correttamente installato, magari ci si mette d'intralcio l'antivirus, oppure

è lo stesso software a difettare.(i software risultano compatibili con XP?)

Se apri gestione periferiche, appare la sigla del dazzle tra i dispositivi?

Ad ogni modo, ti posso solo consigliare di disinstallare il software con revo uninstaller(modalità avanzata) pulisci con ccleaner(registro compreso) e reinstallare disattivando momentaneamente l'antivirus(CON PC disconnesso dalla rete)

Oppure, tanto per verificare la natura del problema, scaricati VSDC free editor da qui, installalo, vai su start>> tutti i programmi>> flash

integro, VSDC free video capture, lancialo. Se lo rileva, apparirà la schermatina blue con la sigla del dazzle installato.

Ciao



marcasnow
Inviato: Sunday, February 22, 2015 12:17:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2004
Posts: 345
miticoalex ha scritto:

Oppure, tanto per verificare la natura del problema, scaricati VSDC free editor da qui, installalo, vai su start>> tutti i programmi>> flash integro, VSDC free video capture, lancialo. Se lo rileva, apparirà la schermatina blue con la sigla del dazzle installato.


Ho installato questo software e lo vede e funziona. Quindi deduco che sia studio10 che abbia problemi.
Dato che lo vede, potrei disinstallare studio10 e tenermi questo, che dici? Per una semplice acquisizione da vhs sul pc va bene lo stesso giusto? che differenza c'è?
Altra cosa...per disinstallare studio10, è meglio revo uninstaller o quello di windows?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.