Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

XP home edition non si avvia posso recuperare dati ? Opzioni
pelle
Inviato: Friday, January 30, 2015 8:24:35 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/14/2012
Posts: 14
Ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi per il problema in oggetto.

qualche mese fa uno dei pc che uso per lavoro ha smesso di avviarsi, usciva un messaggio relativo un file che manca o è danneggiato. Da qualche parte devo avere appunti..... L'ho accantonato in attesa di trovare il tempo per dedicarmi al problema. Ora ho riprovato ma è anche peggio si blocca con a video scritto :" Errore lettura da disco"

ho fatto diversi impacciati tentativi con il disco di ripristino ma niente. Spero di ricevere aiuto da qualcuno di voi , già in passato mi avete salvato le chiappe ! Ma se proprio non si riuscisse mi chiedo :Se reinstallo ex novo il sistema operativo i programmi e i file che avevo si salvano o vengono persi ?

Perchè il problema è proprio questo....da buon maldestro non ho backup dei dati di alcuni programmi che uso per lavoro e non poterli recuperare sarebbe un delirio ! Aiutoooo !
Sponsor
Inviato: Friday, January 30, 2015 8:24:35 PM

 
morenop
Inviato: Friday, January 30, 2015 8:46:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Ciao.
Ammesso che il disco fisso funzioni e vi siano problemi di danneggiamento del S. O. puoi recuperare i dati usando una distribuzione linux in live.
In pratica avviando linux da dvd puoi copiare i tuoi dati in un altro supporto tipo Penna USB oppure HD esterno-secondario.
Naturalmente se non l'hai già devi scaricare la ISO e masterizzare il DVD.
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=4&id=82&Itemid=245
pelle
Inviato: Friday, January 30, 2015 9:37:10 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/14/2012
Posts: 14
grazie ...nel frattempo ho provato a fare chkdsk dalla console di ripristino di emergenza ed è uscito : "il volume contiene uno o più errori irreversibili" non mi pare una bella cosa ! Significa che ho l' h.d. spacciato ? (ditemi di no ditemi di no)
maopapof
Inviato: Friday, January 30, 2015 9:50:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178

lo hai il disco SO di xp ?

se lo hai ... mettilo nel cassettino e poi nel prompt dei comandi ... come amministratore scrivi ( fai copia ed incolla )

chkdsk/f /r e dai invio

se non risolvi

chkdsk c: /f

ciao




pelle
Inviato: Monday, February 02, 2015 8:59:51 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/14/2012
Posts: 14
...ho fatto chkdsk c: /r e alla fine è uscito: "il volume contiene uno o più errori irreversibili"....significa che il disco fisso è andato ?

dottorserpente
Inviato: Monday, February 02, 2015 9:45:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
pelle ha scritto:
...ho fatto chkdsk c: /r e alla fine è uscito: "il volume contiene uno o più errori irreversibili"....significa che il disco fisso è andato ?


Se il disco ha errori irreversibili non c'è CD o DVD live che tenga. Se vuoi salvare dati importanti ti devi rivolgere ad una ditta specializzata, esempio, la Ontrack o altre similari.

Poi, un miracolo puo sempre verificarsi ma, è difficile.

http://www.ontrackdatarecovery.it/
pelle
Inviato: Monday, February 02, 2015 10:15:13 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/14/2012
Posts: 14
leggevo degli adattatori usb per leggere il disco come memoria esterna....poichè con linux non saprei da dove cominciare se provassi a collegare questo hd al mio portatile e ad entrarci alla ricerca dei file che mi servono ? ritenete che sia fattibile ?
dottorserpente
Inviato: Monday, February 02, 2015 11:13:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
pelle ha scritto:
leggevo degli adattatori usb per leggere il disco come memoria esterna....poichè con linux non saprei da dove cominciare se provassi a collegare questo hd al mio portatile e ad entrarci alla ricerca dei file che mi servono ? ritenete che sia fattibile ?


Un HDD che ti da errori irreversibili con qualsiasi mezzo/sistema lo colleghi al computer non otterrai niente di positivo. Tranne un miracolo come detto prima.

Detto questo puoi sempre provare con Box USB. Il box lo puoi usare anche per altre cose quindi almeno per lui non è una spesa inutile.
morenop
Inviato: Monday, February 02, 2015 11:56:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
pelle ha scritto:
leggevo degli adattatori usb per leggere il disco come memoria esterna....poichè con linux non saprei da dove cominciare se provassi a collegare questo hd al mio portatile e ad entrarci alla ricerca dei file che mi servono ? ritenete che sia fattibile ?


Ciao.
Se ti sembra più semplice usare il metodo che suggerisci fai così. L'importante è che riesci ad accedere ai file che ti interessano.
Spesso i cosiddetti Errori Irreversibili non sono veri e propri guasti Hardware per cui la possibilità che il recupero vada a buon fine è concreta.
Dopo il recupero ti consiglio di effettuare una formattazione a basso livello. A volte fa il miracolo richiesto.
MoP.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.