|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/15/2014 Posts: 17
|
In un palazzo condominiale ho l'abitazione al piano di sopra rispetto al piano dove ho l'ufficio. Il segnale wi-fi nell'abitazione è molto basso rispetto al piano di sotto dove è ubicato il modem-router. Se compro un un wi-fi range extender risolvo il problema? Che tipo di dispositivo è più indicato ed in che punto devo posizionarlo?
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
pasq1 ha scritto:In un palazzo condominiale ho l'abitazione al piano di sopra rispetto al piano dove ho l'ufficio. Il segnale wi-fi nell'abitazione è molto basso rispetto al piano di sotto dove è ubicato il modem-router. Se compro un un wi-fi range extender risolvo il problema? Che tipo di dispositivo è più indicato ed in che punto devo posizionarlo? Ciao, presupponendo il fatto che sarebbe meglio un cavo, il wireless è più lento nei trasferimenti di rete. Il repeater in ogni caso va messo circa a metà percorso tra modem e punto di accesso dove vuoi accedere. Forse però ti conviene avere la modalità Client che sfrutta la porta Ethernet, poi da lì si può mettere qualsiasi access point con il cavo, anche lontano in modo da coprire bene tutto l'appartamento.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,691
|
Concordo con Gabnik devi mettere il range extender dove arriva meglio il segnale wifi dal piano sotto dove c'è il modem wifi. Se fosse possibile portare un cavo lan da sotto a sopra (per esempio canalina antenna) sarebbe il massimo, metti un access point e risolvi egregiamente. Per caso hai in comune il contatore enel o altro gestore corrente? Se si potresti prendere un POWERLINE e risolvi senza cavi da far girare (io comunque se possibile preferirei il cavo lan + access point).
|
|
|
Mi viene difficile fare un collegamento via cavo. Il mio modem-router è un Netgear DG834G a 54 Mbps. Se cambio con un N300 ho un miglioramento significativo del segnale?
|
|
|
pasq1 ha scritto:Mi viene difficile fare un collegamento via cavo. Il mio modem-router è un Netgear DG834G a 54 Mbps. Se cambio con un N300 ho un miglioramento significativo del segnale? Secondo me non ottieni grandi miglioramenti.
|
|
|
La cosa migliore in ogni caso è il cavo ethernet, se non hai la possibilità di tirare il cavo e sei sullo stesso contatore puoi usare i powerline... altrimenti devi fare la scelta via wifi ma non avrai una connessione tra i dispositivi eccellente.
|
|
|
Leggi QUI SEMBRA che il powerline possa "passare attraverso" il contatore ENEL ma prendi proprio con le pinze l'informazione. Bisogna anche vedere come passa il contatore ENEL perchè se lo dovesse fare ma ti da una connessione internet lenta il gioco non vale la candela. Visto quello che hai detto la cosa che mi sembra più fattibile è proprio il range extender. Ti sconsiglio quello della sitecom perchè l'ho provato e dopo un giorno l'ho portato indietro visto che non ne uscivo dal setup. Vedi i netgear che sono prodotti facili da settare. Ciao
|
|
|
OK, grazie. Vedrò cosa riesco a combinare.
|
|
|
Una volta portato il cavo di rete posso utilizzare come access point un modem router qualsiasi? Ed il cavo dove va inserito?
|
|
|
pasq1 ha scritto:Una volta portato il cavo di rete posso utilizzare come access point un modem router qualsiasi? Ed il cavo dove va inserito? Si puoi utilizzare un access point qualsiasi. Io utilizzo QUESTO acquistato proprio da questo venditore. E' facile da settare anche se il setup è in tedesco ; in fondo al link puoi trovare un filmato su youtube che spiega come installarlo.
|
|
|
pasq1 ha scritto:Una volta portato il cavo di rete posso utilizzare come access point un modem router qualsiasi? Ed il cavo dove va inserito? Meglio un access point. Va comunque bene un qualsivoglia modem router. Imposta un IP diverso da quello del router principale (di solito 192.168.1.1 o 192.168.0.1), per avere lo stesso SSID potresti inserire lo stesso SSID del modem che hai in ufficio (nome identificativo di rete(, stessa password e modalità di cifratura. Se hai pochi client Wi-Fi collegati ti consiglio il filtro MAC (consente la connessione solo a dispositivi con un specifico mac address [indirizzo fisico della scheda di rete digitando da cmd ipconfig /all] e se il dispositivo non è nell'elenco dei mac address consentiti non può connettersi)...
|
|
|
Ho deciso di acquistare Netgear JWNR2010-100PES Router Wireless N300 Mbps, Antenne Esterne, 5 porte Fast Ethernet (di cui 1 WAN). Va bene come dispositivo? Dove inserire i cavi tra i due dispositivi? (Una porta vale l'altra?)
|
|
|
pasq1 ha scritto:Ho deciso di acquistare Netgear JWNR2010-100PES Router Wireless N300 Mbps, Antenne Esterne, 5 porte Fast Ethernet (di cui 1 WAN). Va bene come dispositivo? Dove inserire i cavi tra i due dispositivi? (Una porta vale l'altra?) Ciao, se hai un modem router che ti avanza e non lo usi per l'ADSL puoi usare tranquillamente quello ma se non lo hai sarebbe meglio usare un access point. L'access point che hai proposto è ok. Non ti resta che ordinare l'access point o acquistarlo in negozio, configurare e collegare i dispositivi. Leggi le istruzioni dell'access point e disattiva il server DHCP, poi cerca sempre nel manuale come impostare un indirizzo IP diverso dal solito 192.168.1.1 (magari 192.168.1.2) dovrebbe essere sotto la voce LAN Configuration; attivi il wifi e lo configuri (ho visto che c'è anche il wifi guest, interessante), colleghi in studio diciamo alla prima lan l'access point che hai in appartamento e all'access point la porta WAN e dovresti essere collegato in Internet anche dall'appartamento!
|
|
|
Concordo con Gabnik ottimo prodotto e mia marca preferita, facile setup e affidabile; prezzo molto buono prendilo pure su Amazon perchè affidabili al 100% con diritto recesso assicurato se non sei soddisfatto. Io ho il modello che ti avevo fatto vedere ma il setup sarà molto simile. A) Colleghi access point al pc con cavo LAN, direi presa gialla, digiti nella barra indirizzo del tuo broswer http://www.routerlogin.com > si apre una finestra e digiti in user admin ed in password digiti password > nella barra blu a sx vai su wireless settings e guarda sotto come ho settato il mio: Dove ho cerchiato: 1) Metti se vuoi un tuo nome per la rete wifi ma puoi lasciare netgear 2) fissa un canale non lasciarlo in automatico 3) clicca su wpa - psk che è il grado di sicurezza della password di rete 4) Metti una password di rete che andrai a mettere in tutti i pc /telefonini quando ti connetti alla tua rete wifi. APPLICA. B) fatto tutto sopra collega alla presa blu il cavo LAN che arriva dal modem del piano sotto e dovresti andare con il wifi in casa senza problemi. Così ho fatto quattro anni fa al mio e ancora funziona in modo impeccabile.
|
|
|
Forse è meglio la protezione WPA e WPA2 insieme, dovrebbe avere più protezione. Il filtro MAC se ha pochi dispositivi sarebbe conveniente attivarlo.
|
|
Guest |