Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Batteria pc collegata ma non in carica!Come fare? Opzioni
nacho
Inviato: Thursday, January 08, 2015 5:08:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2010
Posts: 111
Ciao ragazzi,è da qualche settimana che quando attacco il mio pc portatile asus alla corrente per far caricare la batteria,mi esce la seguente scritta "collegata,ma non in carica" !Il pc sembra funzionare comunque,ma non caricandomi la batteria è diventato un pc fisso dato che se lo scollego la batteria si scarica e poi non mi è piu possibile ricaricarla!Ho provato a cambiare il caricabatterie con uno compatibile pensando che fosse quello il problema ma non era,allora ho cambiato anche la batteria pensando che fosse usurata,ma anche la batteria nuova non la carica quindi non è nemmeno la batteria il problema!Come posso fare?Vi ringrazio
Sponsor
Inviato: Thursday, January 08, 2015 5:08:20 PM

 
fax71ita
Inviato: Thursday, January 08, 2015 5:32:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,814
Ciao!! a pc spento togliere la batteria ed accendere il computer con l'alimentazione elettrica. Dopo qualche minuto spegnerlo, ricollegare la batteria ed accenderlo nuovamente. Adesso il problema dovrebbe essere risolto e la carica dovrebbe ripartire.

nacho
Inviato: Thursday, January 08, 2015 6:38:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2010
Posts: 111
Ciao fax71ita,grazie per la risposta!Ho provato a fare come mi hai detto ma non carica ancora...La spia della batteria continua a lampeggiare e la batteria è allo 0% sempre con la scritta collegata ma non in carica...Cos'altro potrei fare per farla caricare correttamente?Grazie
fax71ita
Inviato: Thursday, January 08, 2015 7:07:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,814
Ciao
Prova a disattivare la batteria in gestione dispositivi e poi riattivare dopo pochi secondi e vedi se carica.
Potrebbe essere il driver acpi microsoft che non va

bobo779256
Inviato: Thursday, January 08, 2015 7:58:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Concordo con fax circa l'ultimo consiglio
Alcune precisazioni:
Batteria compatibile con ACPI Microsoft, mi pare sia questo il nome corretto dentro a Gestione dispositivi, disattiva (non disinstalla) più volte; in un portatile che aveva lo stesso guaio si è fatto così, lasciando attivo un programmino per il monitoraggio della batteria come ad esempio BatteryCare.
Da questo programmino s'è visto che quando il driver ACPI per la batteria era disattivato veniva dato un piccolo impulso di carica per poi tornare a visualizzare la tua stessa scritta.
Effettuato il disattiva\attiva driver ACPI per la batteria più e più volte si è riusciti ad arrivare a circa l'1 % di carica, poi il portatile ha ripreso a caricare regolarmente.
nacho
Inviato: Thursday, January 08, 2015 9:48:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2010
Posts: 111
Grazie a tutti e due per i consigli!Sto provando piu e piu volte con disattiva/attiva ma la batteria rimane sempre a 0% con la stessa scritta...Lo avro gia fatto una trentina di volte ma niente...Devo farlo piu volte ancora?Ho scaricato anche BatteryCare,se volete vi metto le immagini di cosa esce con batterycare cosi magari ci capite di piu,come si fa per mettere un'immagine qui nel sito?grazie ancora per l'aiuto!
bobo779256
Inviato: Thursday, January 08, 2015 10:29:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Nel caso che mi capitò lo feci per circa un'ora, intervallando attiva\disattiva ogni qualche minuto.
Per postare foto, leggi qua: http://forum.aiutamici.com/yaf_postst93654_Come-inserire-immagini-nel-forum.aspx
nacho
Inviato: Saturday, January 10, 2015 2:22:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2010
Posts: 111
Addirittura un'ora?Pero non è detto che funzioni anche nel mio caso?Ma non si sa perche il pc da questo problema?Grazie per la risposta,ora metto le immagini che mi escono di BatteryCare cosi ve le mostro :
img][/img

img][/img
bobo779256
Inviato: Saturday, January 10, 2015 3:38:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
nacho ha scritto:
Addirittura un'ora?Pero non è detto che funzioni anche nel mio caso?Ma non si sa perche il pc da questo problema?

Si, non è detto che funzioni, comunque prova, non succede nulla; i piccoli impulsi di carica che da sono dell'ordine di pochi milliampere, per questo più la batteria è capiente più tempo ci vuole perchè la prova abbia effetto.
Questo sistema funziona se è il circuitino interno alla batteria ad avere qualche problema; tale circuitino tiene conto della cariche\scariche\tempi\temperature, se per qualche motivo memorizza valori sballati non da più il consenso alla carica.

Ci sono vari altri test che potresti fare, se il portatile è in garanzia ti conviene contattare l'assistenza.

1° aggiornare il BIOS del portatile
2° disinstallare da Gestione periferiche tutti i driver che riguardano la batteria
3° togliere la batteria, accendere con alimentatore e, una volta finito il caricamento del S.O., reinserire a caldo la batteria
4° provare un altro alimentatore, non è detto che se il portatile si accende l'alimentatore funzioni regolarmente, anche di quelli universali basta che abbia circa la stessa potenza in Ampere e la stessa tensione con una tolleranza massima del 10%
5° se si ha le capacità, individuare sulla batteria i contatti + - e collegare a questi contatti un'alimentazione simile al valore nominale della batteria per qualche secondo, poi ricollegarla subito e riprovare la carica normale

I punti 4 e 5 sono l'ultima spiaggia, quando non si sà più cosa fare; il punto 5 l'ho usato qualche mese fa per una batteria di macchina fotografica, fatto il contatto per due/tre secondi poi la batteria ha ripreso a funzionare.

Da BatteryCare sembra ci siano valori contrastanti, Capacità batteria 0% e Stato batteria Piena carica sono l'opposto l'uno dell'altro
Non vorrei che a danneggiarsi sia qualcosa dentro il portatile, qualche circuitino di controllo batteria, per cui puoi fare tutti i test di questo mondo ma non funzionerà comunque, ma solo la Asus può dirtelo nei loro centri assistenza
nacho
Inviato: Monday, January 12, 2015 3:47:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2010
Posts: 111
Grazie per l'aiuto,purtroppo no il pc non è piu in garanzia ormai quindi non mi converrebbe pagare per portarlo in assistenza...Oggi è successa un'altra cosa strana,clicco il tasto per accendere il pc,ma non parte!Al momento il pc era collegato con l'alimentatore a corrente e con la batteria inserita...Allora tolgo la batteria e il pc parte!Poi a computer acceso,inserisco a caldo la batteria e il pc si spegne!Perchè ora fa cosi?Adesso ho ripreso la vecchia batteria che avevo e che ho cambiato solo perchè pensavo che il problema fosse l'usura della batteria,e il pc si accende,ma comunque da sempre lo stesso problema di batteria collegata ma non in carica...BatteryCare dice che l'usura è del 29,32% quindi non è tanto...La prova con un'altro alimentatore già l'avevo fatta ma non andava comunque...Nel punto 2 devo solo cliccare su disinstalla invece di disattiva giusto?Anche questa prova l'ho già fatta leggendola come risposta del servizio clienti nel forum Asus...Il punti 1,come si fa ad aggiornare il bios?Grazie ancora per l'aiuto!
bobo779256
Inviato: Tuesday, January 13, 2015 10:53:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Per il BIOS, devi andare sul sito della casa madre, cercare il modello specifico e vedere se ci sono versioni più recenti di quello che hai
Come si fa, sempre dal sito si trova la procedura tra gli help o le faq.
adriano221169
Inviato: Friday, August 05, 2016 9:22:53 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/5/2016
Posts: 3
bobo779256 ha scritto:
nacho ha scritto:
Addirittura un'ora?Pero non è detto che funzioni anche nel mio caso?Ma non si sa perche il pc da questo problema?

Si, non è detto che funzioni, comunque prova, non succede nulla; i piccoli impulsi di carica che da sono dell'ordine di pochi milliampere, per questo più la batteria è capiente più tempo ci vuole perchè la prova abbia effetto.
Questo sistema funziona se è il circuitino interno alla batteria ad avere qualche problema; tale circuitino tiene conto della cariche\scariche\tempi\temperature, se per qualche motivo memorizza valori sballati non da più il consenso alla carica.

Ci sono vari altri test che potresti fare, se il portatile è in garanzia ti conviene contattare l'assistenza.

1° aggiornare il BIOS del portatile
2° disinstallare da Gestione periferiche tutti i driver che riguardano la batteria
3° togliere la batteria, accendere con alimentatore e, una volta finito il caricamento del S.O., reinserire a caldo la batteria
4° provare un altro alimentatore, non è detto che se il portatile si accende l'alimentatore funzioni regolarmente, anche di quelli universali basta che abbia circa la stessa potenza in Ampere e la stessa tensione con una tolleranza massima del 10%
5° se si ha le capacità, individuare sulla batteria i contatti + - e collegare a questi contatti un'alimentazione simile al valore nominale della batteria per qualche secondo, poi ricollegarla subito e riprovare la carica normale

I punti 4 e 5 sono l'ultima spiaggia, quando non si sà più cosa fare; il punto 5 l'ho usato qualche mese fa per una batteria di macchina fotografica, fatto il contatto per due/tre secondi poi la batteria ha ripreso a funzionare.

Da BatteryCare sembra ci siano valori contrastanti, Capacità batteria 0% e Stato batteria Piena carica sono l'opposto l'uno dell'altro
Non vorrei che a danneggiarsi sia qualcosa dentro il portatile, qualche circuitino di controllo batteria, per cui puoi fare tutti i test di questo mondo ma non funzionerà comunque, ma solo la Asus può dirtelo nei loro centri assistenza


Ho provato ad aggiornare il bios ma mi dice che non e possibile farlo perchè la batteria e aldisotto del 20% come si può fare?
adriano221169
Inviato: Friday, August 05, 2016 9:24:52 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/5/2016
Posts: 3
adriano221169 ha scritto:
bobo779256 ha scritto:
nacho ha scritto:
Addirittura un'ora?Pero non è detto che funzioni anche nel mio caso?Ma non si sa perche il pc da questo problema?

Si, non è detto che funzioni, comunque prova, non succede nulla; i piccoli impulsi di carica che da sono dell'ordine di pochi milliampere, per questo più la batteria è capiente più tempo ci vuole perchè la prova abbia effetto.
Questo sistema funziona se è il circuitino interno alla batteria ad avere qualche problema; tale circuitino tiene conto della cariche\scariche\tempi\temperature, se per qualche motivo memorizza valori sballati non da più il consenso alla carica.

Ci sono vari altri test che potresti fare, se il portatile è in garanzia ti conviene contattare l'assistenza.

1° aggiornare il BIOS del portatile
2° disinstallare da Gestione periferiche tutti i driver che riguardano la batteria
3° togliere la batteria, accendere con alimentatore e, una volta finito il caricamento del S.O., reinserire a caldo la batteria
4° provare un altro alimentatore, non è detto che se il portatile si accende l'alimentatore funzioni regolarmente, anche di quelli universali basta che abbia circa la stessa potenza in Ampere e la stessa tensione con una tolleranza massima del 10%
5° se si ha le capacità, individuare sulla batteria i contatti + - e collegare a questi contatti un'alimentazione simile al valore nominale della batteria per qualche secondo, poi ricollegarla subito e riprovare la carica normale

I punti 4 e 5 sono l'ultima spiaggia, quando non si sà più cosa fare; il punto 5 l'ho usato qualche mese fa per una batteria di macchina fotografica, fatto il contatto per due/tre secondi poi la batteria ha ripreso a funzionare.

Da BatteryCare sembra ci siano valori contrastanti, Capacità batteria 0% e Stato batteria Piena carica sono l'opposto l'uno dell'altro
Non vorrei che a danneggiarsi sia qualcosa dentro il portatile, qualche circuitino di controllo batteria, per cui puoi fare tutti i test di questo mondo ma non funzionerà comunque, ma solo la Asus può dirtelo nei loro centri assistenza


Premesso che ho lo stesso problema menzionato nel post, ho provato ad aggiornare il bios ma mi dice che non e possibile farlo perchè la batteria e aldisotto del 20% come si può fare?
cleppa
Inviato: Sunday, August 07, 2016 5:46:21 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/7/2016
Posts: 1
Ciao Ragazzi, mi chiamo Claudio e vivo in montagna dove causa temporali e sbalzi di tensione elettrica ho questo problema di frequente. Se è un portatile bisogna scollegare il computer dal cavetto di alimentazione in entrata, scollegarlo dall'alimentatore e dalla presa di corrente. Quindi cavetto non collegato al Pc e diviso in due. Poi si toglie la batteria e si tiene premuto il tasto START per due minuti almeno. Si ricollega tutto e si ricomincia ad usare il Computer. Se hai un fisso il procedimento potrebbe essere lo stesso o simile ma si dovrebbe aprire il Case, quando lo avevo non mi è mai successo.
Ci stavo appunto facendo un Tutorial quando mi sono imbattuto in questo dibattito, spero che tu risolva presto questo problema.
Youtube https://www.youtube.com/channel/UCQ6rGSMGrIkkiqrrp8v6a8g
Un saluto a tutti i membri del Forum ..... Cleppa
giza
Inviato: Sunday, August 07, 2016 11:31:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
dato che hai cambiato la batteria e il problema nn si è risolto credo non centri niente. hai controllato i contatti del pc? eventualmente fare un ripristino? hai installato qualche nuovo programma o modificato qualcosa?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.