Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

(RISOLTO)recuperare HD notebook Opzioni
fax71ita
Inviato: Saturday, December 06, 2014 11:03:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
Ciao amici vorrei chiedere un suggerimento su come recuperare un HD Toshiba presente dentro un notebook Asus a54h .
Dopo aver riparato il jack interno della alimentazione ho provato a riavviare e dopo il caricamento del logo colorato di seven il pc si ferma sulla schermata desktop e si muove solo il mouse.
Non avendo nulla da salvare opto per la recovery con il tasto f9 e dopo varie prove riesco a far partire una schermata in inglese dove l unica scelta è windows 7 .clicco enter si riavvia e non succede nulla.tutto fermo.. Dopo qualche minuto appare la schermata dos con il CMD.exe ma non mi fa dare nessun comando.
Provo con f2 entro nel BIOS ed imposto i default l HD viene visto ma non parte nulla.
Decido di smontarlo e lo inserisco in un adattatore USB lo attacco al pc e con sorpresa in gestione disco dopo svariati minuti leggo disco3? Suddiviso in 3 parti
1 recovery (25gb solo lettura) e due partizioni in formato raw??? Quindi vuote??
Ovviamente non mi fa formattare..
Domanda: con quale soft posso recuperare il file system NTFS e poi formattare HD?


Sponsor
Inviato: Saturday, December 06, 2014 11:03:27 AM

 
dottorserpente
Inviato: Saturday, December 06, 2014 11:28:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
fax71ita ha scritto:
Ciao amici vorrei chiedere un suggerimento su come recuperare un HD Toshiba presente dentro un notebook Asus a54h .
Dopo aver riparato il jack interno della alimentazione ho provato a riavviare e dopo il caricamento del logo colorato di seven il pc si ferma sulla schermata desktop e si muove solo il mouse.
Non avendo nulla da salvare opto per la recovery con il tasto f9 e dopo varie prove riesco a far partire una schermata in inglese dove l unica scelta è windows 7 .clicco enter si riavvia e non succede nulla.tutto fermo.. Dopo qualche minuto appare la schermata dos con il CMD.exe ma non mi fa dare nessun comando.
Provo con f2 entro nel BIOS ed imposto i default l HD viene visto ma non parte nulla.
Decido di smontarlo e lo inserisco in un adattatore USB lo attacco al pc e con sorpresa in gestione disco dopo svariati minuti leggo disco3? Suddiviso in 3 parti
1 recovery (25gb solo lettura) e due partizioni in formato raw??? Quindi vuote??
Ovviamente non mi fa formattare..
Domanda: con quale soft posso recuperare il file system NTFS e poi formattare HD?



Commenta:
con quale soft posso recuperare il file system NTFS e poi formattare HD

L'HD, collegato via USB, dovrebbe formattarsi.

Commenta:
1 recovery (25gb solo lettura)

Questa la lascerei cos'ì com'è.

Commenta:
e due partizioni in formato raw??? Quindi vuote??

Di queste due RAW (Grezze = non formattate) ne farei una soltanto e formatterei con il file system a te più congeniale.

A questo punto rifarei il tutto sperando che non sia altro.

In linea di massima se non dovesse andare in porto l' operazione di prima potresti considerare l'eventualità di una nuova reinstallazione del SO.
miticoalex
Inviato: Saturday, December 06, 2014 11:33:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
fax71ita ha scritto:
lo attacco al pc e con sorpresa in gestione disco dopo svariati minuti leggo disco3? Suddiviso in 3 parti
1 recovery (25gb solo lettura) e due partizioni in formato raw??? Quindi vuote??
Ovviamente non mi fa formattare..
Domanda: con quale soft posso recuperare il file system NTFS e poi formattare HD?


Ciao fax :-)

Se vuoi recuperare le partizioni non formattate, puoi usare testdisk.

Augurandomi che questo non sia seriamente danneggiato.

Con testdisk puoi recuperare anche i dati.



fax71ita
Inviato: Saturday, December 06, 2014 11:57:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
Ciao doctor, purtroppo l HD attaccato USB non si firmatta in nessun modo, da gestione disco ho fatto tasto DX e le voci sono tutte trasparenti quindi non ho scelta.
Da computer vedo i due dischi hanno lettera j- k e facendo tasto DX poi formatta dopo qualche minuto esce errore windows " errore di rindondanza ciclica" e il pc sembra impallarsi durante questa operazione.

@ mitico: ciao grazie avevo letto di test disk ma non ero sicuro che facesse al caso mio.

PS . ho provato anche il DVD di seven ma dopo aver premuto il " tasto per continuare" carica la barra di windows e poi su ferma alla schermata " starting windows".
Uefi boot deve essere su disable giusto?

dottorserpente
Inviato: Saturday, December 06, 2014 12:05:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
fax71ita ha scritto:
Ciao doctor, purtroppo l HD attaccato USB non si firmatta in nessun modo, da gestione disco ho fatto tasto DX e le voci sono tutte trasparenti quindi non ho scelta.
Da computer vedo i due dischi hanno lettera j- k e facendo tasto DX poi formatta dopo qualche minuto esce errore windows " errore di rindondanza ciclica" e il pc sembra impallarsi durante questa operazione.

@ mitico: ciao grazie avevo letto di test disk ma non ero sicuro che facesse al caso mio.

PS . ho provato anche il DVD di seven ma dopo aver premuto il " tasto per continuare" carica la barra di windows e poi su ferma alla schermata " starting windows".
Uefi boot deve essere su disable giusto?


Conviene leggere questa duscussione. Un caso analogo è capitato a me ed ho risolto, dopo che il test dell' HP ha trovato un componente che non è passato, hanno mandato in assistenza l' HD.

Mi sono trovato anch'io con il BIOS uefi (sembra facile ma, non è difficile).

http://www.ilsoftware.it/forum/viewtopic.php?f=48&t=89284&p=692731#p692731
fax71ita
Inviato: Saturday, December 06, 2014 12:47:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
Grazie ad entrambi.
Oggi a casa provero' le idee da voi suggerite.

fax71ita
Inviato: Sunday, December 07, 2014 11:09:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
Ciao e buona domenica a tutti!!
@ doctor : non funziona nessuna operazione su questo maledetto HD.
Può essere guasto e farmi vedere le partizioni?
Mai successo..

@ mitico: ho provato test disk, ho seguito alla lettera la guida ma arrivati a write , do' enter ma non credo abbia fatto nulla.
Cerco il log e vedo di spostarlo.
Pigiando f9 riesco a far partire il boot manager con la classica scritta windows 7 (EMS enable) do invio e dopo poco arriva la schermata DOS ( CMD.exe) ma vuota...
In realtà dovrebbe contenere il comando diskpart e farmi vedere la recovery
Invece nulla...
In tanti anni mai successo una cosa cosi...
Esiste un cdboot o penna USB avviabile che abbia un programma simile ad Asus recovery partiti on?
Se provo a nascodere la recovery da regedit può servire?
Ho provato a mettere HD su altro notebook ed avviare disco di 7 ma anche li si ferma alla schermata iniziale " installazione... E gira il cerchiolino alla infinito

dottorserpente
Inviato: Sunday, December 07, 2014 12:05:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
fax71ita ha scritto:
Ciao e buona domenica a tutti!!
@ doctor : non funziona nessuna operazione su questo maledetto HD.
Può essere guasto e farmi vedere le partizioni?
Mai successo..

@ mitico: ho provato test disk, ho seguito alla lettera la guida ma arrivati a write , do' enter ma non credo abbia fatto nulla.
Cerco il log e vedo di spostarlo.
Pigiando f9 riesco a far partire il boot manager con la classica scritta windows 7 (EMS enable) do invio e dopo poco arriva la schermata DOS ( CMD.exe) ma vuota...
In realtà dovrebbe contenere il comando diskpart e farmi vedere la recovery
Invece nulla...
In tanti anni mai successo una cosa cosi...
Esiste un cdboot o penna USB avviabile che abbia un programma simile ad Asus recovery partiti on?
Se provo a nascodere la recovery da regedit può servire?
Ho provato a mettere HD su altro notebook ed avviare disco di 7 ma anche li si ferma alla schermata iniziale " installazione... E gira il cerchiolino alla infinito

Infatti, sul PC portatile di un amico faceva la stessa cosa. Avviavo con la pendrive, stessa cosa. Solo con F2 e, lanciando il test, nel mio caso un HP, solo l'HD falliva il test.

L'unica sarebbe di montare un HD niovo di pacca e vedere cosa succede reinstallando exnovo il SO.
fax71ita
Inviato: Sunday, December 07, 2014 12:35:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
Ciao doctor!!
Mi procuro un HD funzionante e faccio delle prove..
Incredibile davvero...


dottorserpente
Inviato: Sunday, December 07, 2014 2:20:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
fax71ita ha scritto:
Ciao doctor!!
Mi procuro un HD funzionante e faccio delle prove..
Incredibile davvero...


In questo campo succedono cose che non sono state ancora scritte. Bisogna soltanto affidarsi all'esperienza.
miticoalex
Inviato: Sunday, December 07, 2014 3:00:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
fax71ita ha scritto:
Può essere guasto e farmi vedere le partizioni?


Ciao! Se alcuni settori del disco sono danneggiati, probabilmente testdisk non può far nulla.

Commenta:
@ mitico: ho provato test disk, ho seguito alla lettera la guida ma arrivati a write , do' enter ma non credo abbia fatto nulla.
Cerco il log e vedo di spostarlo.


Postalo e vediamo.

Commenta:
Ho provato a mettere HD su altro notebook ed avviare disco di 7 ma anche li si ferma alla schermata iniziale " installazione... E gira il cerchiolino alla infinito.


@FAX, ti dico cosa avrei fatto io:

1)se avessi voluto formattare una o più partizioni, avrei lanciato gparted da live CD o da qualsiasi live CD di linux, per capirci questo è presente su hiren's BCD o ultimate boot CD, dopodiché avrei creato una partizione primaria formattata in NTFS.

Anzi, una schermata di gparted sarebbe utile.

2)nel caso in cui la formattazione risulti ancora di difficile attuazione, farei un test dell'HD con il tool diagnostico messo a disposizione dal

produttore>>>> qui

Lo stesso speccy, o HD tune, cristaldiskinfo mostrano i dati SMART dell'HD.







fax71ita
Inviato: Tuesday, December 09, 2014 6:45:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
Ciao a tutti!!
Ho provato gparted da lubuntu e mi vede le 3 partizioni, e ne ho creata una sola in NTFS.tutto OK.
Nella sez disk mi presenta uno s.m.a.r.t. in cui mi dice" stato di salute OK" .

Rimetto l HD nell' adattatore in windows e sorpresa.... Vede la solita recovery e una partizione raw.
Appena ho 1 minuto libero ci posto le schermate per farvi partecipare a questa gioia..
Oggi mi portano un HD sicuramente funzionante e lo monto nel notebook Asus
Speruma bin..


fax71ita
Inviato: Friday, December 12, 2014 6:10:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
Ciao!! Inserendo un HD funzionante è partita subito l installazione del S. O .
Quindi l HD si è rovinato deduco io con gli sbalzi di tensioni provocati dal jack di alimentazione interno al notebook che poi ho sostituito.
Okkio amici !! Trattate bene sia il cavo che il pezzo interno avendo cura di infilare e sfilare il cavo in modo corretto.
Spero che questo suggerimento possa servire ad altri.

dottorserpente
Inviato: Friday, December 12, 2014 6:27:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
fax71ita ha scritto:
Ciao!! Inserendo un HD funzionante è partita subito l installazione del S. O .
Quindi l HD si è rovinato deduco io con gli sbalzi di tensioni provocati dal jack di alimentazione interno al notebook che poi ho sostituito.
Okkio amici !! Trattate bene sia il cavo che il pezzo interno avendo cura di infilare e sfilare il cavo in modo corretto.
Spero che questo suggerimento possa servire ad altri.


Domenica dissi: "L'unica sarebbe di montare un HD nuovo di pacca e vedere cosa succede reinstallando exnovo il SO".

E' così che hai risolto oppure con uno dei tanti stratagemma per ricuperare l' HD ?
miticoalex
Inviato: Friday, December 12, 2014 6:49:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
fax71ita ha scritto:
.Quindi l HD si è rovinato deduco io con gli sbalzi di tensioni provocati dal jack di alimentazione interno al notebook che poi ho sostituito.


E sì! Gli sbalzi di tensione sono micidiali. Come immaginai domenica alle 11,35, "Augurandomi che questo non sia seriamente danneggiato"

A te non sarebbe servito, ma i miei PC sono sempre collegati a un UPS

Ciao


fax71ita
Inviato: Friday, December 12, 2014 8:29:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,816
ciaoo!!

@doctor: per ora mi sono procurato un hd funzionante ma gia' usato, adesso cerco qualche hd nuovo sui negozi in rete.

@mitico: ho riferito al mio amico che maneggiando male il cavetto di alimentazione ha rovinato seriamente il jack interno e bruciato un HD. e' rimasto di ghiaccio.....

mi sono accorto che tante persone staccano pure il cavetto dei cellulari molto male... infatti molto spesso si rompe l'ingresso usb del cell.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.