Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sony Xperia Z non riconosce micro SD Opzioni
pupet
Inviato: Monday, December 01, 2014 12:10:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Buongiorno a tutti! Oggi, malauguratamente direi, ho deciso di trasferire alcuni file (semplicemente foto, video e musica) dalla memoria dello smartphone alla micro SD tramite l'apposito comando, senza quindi lanciarmi in esperimenti vari, ma seguendo le impostazioni che mi dava il dispositivo.
Attendo la fine del processo e una volta arrivato al 100% compare il messaggio che tutti i dati sono stati trasferiti correttamente ma contemporaneamente appare anche il malefico triangolino giallo che mi dice che la scheda SD deve essere smontata e quindi di riavviare il dispositivo. Ok, lo faccio.
Peccato che quando il telefono si accende non rileva più la scheda. Provo ad andare nel menù per montarla manualmente ma anche lì nulla, il comando "Installa scheda SD" rimane grigio chiaro e non selezionabile. Ho provato più volte a spegnere, rimuovere e reinserire la scheda, controllare se ci fossero danni evidenti ma niente...che posso fare?
Al momento non ho a portata altre schede o altri smartphone per verificare da dove venga il problema, nel frattempo posso fare qualche operazioni che mi permetta di capire se il problema è relativo alla scheda (poco male) o al telefono (molto male)?
Grazie mille
Sponsor
Inviato: Monday, December 01, 2014 12:10:57 PM

 
pupet
Inviato: Monday, December 01, 2014 9:08:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ho constatato che il problema sta nella Micro sd e non nell'alloggiamento del telefono, per fortuna...ora volevo sapere se c'è un modo per poter recuperare i dati dalla scheda. Ho l'adattatore e ho la possibilità di inserirlo solo nella stampante, non nel PC...è fattibile?
dottorserpente
Inviato: Monday, December 01, 2014 9:31:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
pupet ha scritto:
Ho constatato che il problema sta nella Micro sd e non nell'alloggiamento del telefono, per fortuna...ora volevo sapere se c'è un modo per poter recuperare i dati dalla scheda. Ho l'adattatore e ho la possibilità di inserirlo solo nella stampante, non nel PC...è fattibile?


Esistono degli adattatori per microSD di forme, marche e prezzi diversi. Si trovano in internet e nei Centri Commerciali.

La microSD inserita in questo adattatore puo essere collegata via USB e vista sul PC.
miticoalex
Inviato: Monday, December 01, 2014 11:22:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pupet ha scritto:
ora volevo sapere se c'è un modo per poter recuperare i dati dalla scheda. Ho l'adattatore e ho la possibilità di inserirlo solo nella stampante, non nel PC...è fattibile?


Salve! Per cercare di recuperare i dati da una memory card, SD, o microSD potresti provare questo.

Oltre a provare con recuva o simili.

Una volta collegata la microSD nella stampante o adattatore, apri gestione disco, basta scrivere diskmgmt.msc nel menu start e vedere:

A) se alla microSD viene attribuita una lettera;

B) se il volume risulta essere integro con file system regolare(FAT).

Se risulta non formattata, si potrebbe provare a recuperare direttamente con testdisk(ma questo è un altro discorso).









pupet
Inviato: Tuesday, December 02, 2014 11:40:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ciao! Allora, sono riuscita a recuperare un portatile con lo slot per le SD, in modo da non dover comprare adattatori vari o cose simili.
L'installazione del driver è andata a buon fine, windows 7 ha riconosciuto la scheda e l'ha installata.
Ora il problema è che la scheda non mi compare tra le unità e quindi mi è impossibile aprirla.
Sono andata nel pannello di controllo e poi su gestione dispositivi ed effettivamente la Sd viene riconosciuta tra le unità disco e a quanto pare "l'hardware funzina correttamente".
Ho scaricato e installato il programma consigliato da miticoalex, ma quando lo apro mi appare questo messaggio d'errore:



Ho provato anche con diskmgmt, ma la scheda non è presente e questo è il risultato:



A me interessa solo cercare di recuperare i file salvati sulla SD, poi la posso anche buttare...
Grazie mille
miticoalex
Inviato: Tuesday, December 02, 2014 12:04:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Da una live di linux te la vede? Per esempio questa.

Speak to the hand



pupet
Inviato: Tuesday, December 02, 2014 12:49:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Oggi provo, speriamo in bene! Grazie mille come sempre!
miticoalex
Inviato: Tuesday, December 02, 2014 1:00:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pupet ha scritto:
L'installazione del driver è andata a buon fine, windows 7 ha riconosciuto la scheda e l'ha installata.
Ora il problema è che la scheda non mi compare tra le unità e quindi mi è impossibile aprirla.
Sono andata nel pannello di controllo e poi su gestione dispositivi ed effettivamente la Sd viene riconosciuta tra le unità disco e a quanto pare "l'hardware funziona correttamente".


Dimenticavo: click destro in gestione dispositivi, disinstalla; rimuovi la card e reinseriscila.

Ciao




pupet
Inviato: Tuesday, December 02, 2014 3:15:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Allora, ho creato la USB con slax e fin qui tutto bene, il pc si è avviato normalmente caricando il SO.
Ho inserito la SD ma niente, non dà segni di rilevarla...devo installarla manualmente?
Ah, e per la cronaca non riesco a connettermi in Wifi con Slax, non è nemmeno accesa la lucina...per caso non riconosce la scheda?
miticoalex
Inviato: Tuesday, December 02, 2014 3:43:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pupet ha scritto:
Allora, ho creato la USB con slax e fin qui tutto bene, il pc si è avviato normalmente caricando il SO.
Ho inserito la SD ma niente, non dà segni di rilevarla...devo installarla manualmente?


Pupet, non ho tempo per vedere il rilevamento sulla mia SLAX; stasera ti faccio sapere. Ad ogni modo non penso vada

montata in slax.

Commenta:
Ah, e per la cronaca non riesco a connettermi in Wifi con Slax, non è nemmeno accesa la lucina...per caso non riconosce la scheda?


In realtà non ci sono riuscito neanche io Brick wall Nessuno su un altro forum riuscì a risolvere questo problema.


pupet
Inviato: Tuesday, December 02, 2014 3:49:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ok, allora per il momento grazie di tutto...per fortuna non è una cosa urgente!!
miticoalex
Inviato: Tuesday, December 02, 2014 4:33:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ho trovato un buco :))

Per trovare la SD bisogna andare su gestione dei file, dispositivi esterni,( A sinistra) cliccare sulla voce support. Viene caricata automaticamente.



pupet
Inviato: Tuesday, December 02, 2014 7:08:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ciao, questo è quello che mi rileva il PC...della Micro non c'è traccia!!



Se riavvio il pc con Windows invece la rileva e la installa, è visibile nella gestione dei dispositivi ma non in computer insieme alle altre unità e quindi non è "esplorabile".

miticoalex
Inviato: Wednesday, December 03, 2014 10:58:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Quindi neanche testdisk te la vede?

Ovviamente non puoi provarla su altri PC?

Temo che sia gravemente danneggiata.



pupet
Inviato: Thursday, December 04, 2014 8:28:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Con testdisk non ho ancora provato...purtroppo però non sarò a casa fino a giovedì prossimo quindi per il momento ti ringrazio tantissimo per l'aiuto, appena sperimento ti faccio sapere.
Grazie di nuovo e buona serata!
miticoalex
Inviato: Saturday, December 06, 2014 2:56:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ok! Ti aggiungo un altro tool da tenere nella cassetta degli attrezzi, questo.

Non devi neanche installarlo; inserisci la SD, lancia il file .exe, pigia su refresh, se te la vede, definisci dove salvare il file d'immagine .dd, clicca .

sul tasto freccia in basso
Se te le copia apriremo il file .dd con testdisk in modo che tu possa recuperare i tuoi file.

Ciao




pupet
Inviato: Sunday, December 14, 2014 12:21:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ciao! Finalmente sono ritornata alla tecnologia dopo una settimana di "ramadan informatici"!!
Dunque, ho provato con Data Rescue ma pare non rilevare la SD...eppure se la disinstallo, la levo e poi la reinserisco Windows la rileva...ho provato a dare un'occhiata a testdisk ma sinceramente ci ho capito ben poco dalla spiegazione sul sito...sono arrivata a questo punto:



Presumo che la partizione di interesse sia "Sun" dato che la marca della SD è SunDisk ma dopo questo punto non so come procedere...help!! Pray
miticoalex
Inviato: Sunday, December 14, 2014 2:19:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pupet ha scritto:
Dunque, ho provato con Data Rescue ma pare non rilevare la SD..


Ciao! Brutto segno :-(

Commenta:
ho provato a dare un'occhiata a testdisk ma sinceramente ci ho capito ben poco dalla spiegazione sul sito...sono arrivata a questo punto:




Pupet, hai selezionato l'hard disk interno da 320 GB. Devo dedurre che nella prima schermata di testdisk non appare la SD?

Posta la prima schermata.

Commenta:
Presumo che la partizione di interesse sia "Sun" dato che la marca della SD è SunDisk ma dopo questo punto non so come procedere...help!! Pray


No, non c'entra.




pupet
Inviato: Sunday, December 14, 2014 2:15:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Esatto, nella prima schermata compare solo quello...pensavo che fosse giusto...uffi mi sa che non riuscirò a recuperare i file a questo punto. Comunque questa è la prima schermata:



Nella schermata iniziale ho fatto "Create" giusto?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.