Rank: Newbie
Iscritto dal : 7/12/2014 Posts: 5
|
Salve a tutti, vorrei acquistare un notebook ASUS modello P550LAV-XO598D (o similare) freeDOS con l'intento di istallare qualche versione di ubuntu. Il rivenditore non mi garantisce che possa funzionare correttamente con il SO del pinguino, quindi chiedo un riscontro a chiunque abbia provato un pc di questa famiglia con una versione Linux. Grazie infinite a chi potrà aiutarmi.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/4/2011 Posts: 1,235
|
L'unico modo avere un dvd con una versione ubuntu live e provarlo prima dell'acquisto.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/22/2014 Posts: 299
|
Ciao. Io penso che i produttori di PC senza S.O. sappiano benissimo che le probabilità che ci vada installato Linux siano assai elevate e che pertanto la compatibilità sia pressochè assicurata. Comunque prova a chiedere al rivenditore se ti permette la prova suggerita da baffogatto anche se dubito. Io faccio una sola considerazione sul modello che proponi: per le caratteristiche (modeste) che sono descritte sul sito Asus ritengo che sia piuttosto datato. In base a ciò 390 Euro non ne fanno proprio una occasione. Segui queste indicazioni; forse qualche altra possibilità ti viene offerta: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Trovare-computer-senza-Windows-preinstallato-e-con-LinuxMoP.
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 7/12/2014 Posts: 5
|
grazie a entrambi per l'attenzione. Temo anch'io che la prova pre-acquisto non mi sarà consentita, proverò a cercare sull'Istituto Majorana che ho già consultato in altre occasioni e ho trovato molto valido. Grazie ancora
|