|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/4/2003 Posts: 0
|
Vorrei fare una partizione del disco,lo scopo è quello di utilizzare un disco di 30GB nella sua interezza,immettendoci file multimediali e altro,senza dover poi impiegare troppo tempo per deframmentare fare scanzioni con l'antivirus o con Spybot ecc.Questo perchè ripartendo il disco io potrei utilizzarlo a pieno e fare tali operazioni in modo separato,quindi solo nella parte del disco che mi interessa.Cosa mi consigliate di fare?su tali argomenti non ci sono molte documentazioni utili e comunque credo che la mia sia un'esigenza troppo personalizzata.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/5/2000 Posts: 19,132
|
Per partizionare un disco fisso ci sono due vie, utilizzare FDISK ma in questo caso il contenuto del disco andrà tutto perso, oppure utilizzare il programma Partition Magic con cui e possibile partizionare il disco fisso senza cancellare i dati presenti, partition magic è un programma commerciale dal costo di circa 100 euro, oltre a partizionare il disco fisso ha pure la possibilità di poter installare più sistemi operativi su diversi partizioni. Per chi non ha mai usato Partition Magic il problema più frequente e quello di pasticciare, pertanto consiglio di fare una copia di riserva dei dati OBLIGATORIAMENTE sempre se ci tenete ai vostri dati. Con FDISK invece si deve cancellare tutto e partizionare il disco come si desidera, formattando poi le varie partizioni. Creare almeno due partizioni di un disco fisso e consiglianile a tutti, sulla prima partizione C: si installerà il sistema operativo con i vari programmi per windows, sul disco D: si depositerà i nostri dati e file scaricati da internet, inoltre si potrà inserire le copie di riserva degli archivi della posta da riutilizzare dopo una formattazione. Esempio se saremmo costretti a formattare il disco fisso per un instabilità del sistema, non sarà necessario formattare anche il disco D: con i dati, ovviamente la copia dei dati e sempre bene farla in ogni caso. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
Esattamente quello che intendo fare,ma non capisco bene il significato di partizioni logiche,estese ecc,che sono presenti nel programma partition magic pro 5.quali conviene fare,e nel caso di disco ripartito l'unità D che ora corrisponde al DVD diventa l'unità E ? per farla diventare tale cosa bisogna fare?questo rischio di pasticciare a cosa è dovuto?
|
|
|
Partition Magic 5 NON é compatibile con XP, io ho la versione 5.0 originale, e la 7.0 update, entrambi con relativo manuale che consiglio di leggere con molta attenzione. I pasticci si possono fare se non si conosce bene le procedure da eseguire, sopratutto nell'utilizzo del Boot Manager, in ogni caso crea i dischi di ripristino di entrambi i programmi, sia di partition magiche che di boot manager, senza di questi potresti non recuperare il sistema in caso di pasticci. Fare una copia di riserva dei dati, a parte che si dovrebbero sempre fare, con partition magic diventa obligatorio, una procedura o comando dato in modo errato rende il disco da formattare e non più recuperabile. Per quanto alle unita, se crei nuovi partizioni, le unita degli altri dischi CD - DVD, ecc, prendono le lettere successive in quanto le partizioni del disco fisso hanno la precedenza, ma questo non e certo un problema. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
Ti ringrazio,non mi muovo.
|
|
|
Be casomai la prossima volta che formatti il disco puoi provarlo prima di rimettere le cose importanti, comunque la copia dei dati falla sempre, i pericoli in internet sono sempre dietro l'angolo. Collaboratore Aiutamici
|
|
Guest |