Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Partizione disco Opzioni
navigatore
Inviato: Saturday, May 01, 2004 8:38:38 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/4/2003
Vorrei fare una partizione del disco,lo scopo è quello di utilizzare un disco di 30GB nella sua interezza,immettendoci file multimediali e altro,senza dover poi impiegare troppo tempo per deframmentare fare scanzioni con l'antivirus o con Spybot ecc.Questo perchè ripartendo il disco io potrei utilizzarlo a pieno e fare tali operazioni in modo separato,quindi solo nella parte del disco che mi interessa.Cosa mi consigliate di fare?su tali argomenti non ci sono molte documentazioni utili e comunque credo che la mia sia un'esigenza troppo personalizzata.
Sponsor
Inviato: Saturday, May 01, 2004 8:38:38 PM

alfonso
Inviato: Sunday, May 02, 2004 4:16:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Per partizionare un disco fisso ci sono due vie, utilizzare FDISK ma in questo caso il contenuto del disco andrà tutto perso, oppure utilizzare il programma Partition Magic con cui e possibile partizionare il disco fisso senza cancellare i dati presenti, partition magic è un programma commerciale dal costo di circa 100 euro, oltre a partizionare il disco fisso ha pure la possibilità di poter installare più sistemi operativi su diversi partizioni.

Per chi non ha mai usato Partition Magic il problema più frequente e quello di pasticciare, pertanto consiglio di fare una copia di riserva dei dati OBLIGATORIAMENTE sempre se ci tenete ai vostri dati.

Con FDISK invece si deve cancellare tutto e partizionare il disco come si desidera, formattando poi le varie partizioni.

Creare almeno due partizioni di un disco fisso e consiglianile a tutti, sulla prima partizione C: si installerà il sistema operativo con i vari programmi per windows, sul disco D: si depositerà i nostri dati e file scaricati da internet, inoltre si potrà inserire le copie di riserva degli archivi della posta da riutilizzare dopo una formattazione.

Esempio se saremmo costretti a formattare il disco fisso per un instabilità del sistema, non sarà necessario formattare anche il disco D: con i dati, ovviamente la copia dei dati e sempre bene farla in ogni caso.

Collaboratore Aiutamici
navigatore
Inviato: Sunday, May 02, 2004 6:10:58 PM

Esattamente quello che intendo fare,ma non capisco bene il significato di partizioni logiche,estese ecc,che sono presenti nel programma partition magic pro 5.quali conviene fare,e nel caso di disco ripartito l'unità D che ora corrisponde al DVD diventa l'unità E ? per farla diventare tale cosa bisogna fare?questo rischio di pasticciare a cosa è dovuto?
alfonso
Inviato: Sunday, May 02, 2004 11:35:10 PM

Partition Magic 5 NON é compatibile con XP, io ho la versione 5.0 originale, e la 7.0 update, entrambi con relativo manuale che consiglio di leggere con molta attenzione.

I pasticci si possono fare se non si conosce bene le procedure da eseguire, sopratutto nell'utilizzo del Boot Manager, in ogni caso crea i dischi di ripristino di entrambi i programmi, sia di partition magiche che di boot manager, senza di questi potresti non recuperare il sistema in caso di pasticci.

Fare una copia di riserva dei dati, a parte che si dovrebbero sempre fare, con partition magic diventa obligatorio, una procedura o comando dato in modo errato rende il disco da formattare e non più recuperabile.

Per quanto alle unita, se crei nuovi partizioni, le unita degli altri dischi CD - DVD, ecc, prendono le lettere successive in quanto le partizioni del disco fisso hanno la precedenza, ma questo non e certo un problema.

Collaboratore Aiutamici
navigatore
Inviato: Monday, May 03, 2004 5:21:50 PM

Ti ringrazio,non mi muovo.
alfonso
Inviato: Monday, May 03, 2004 11:16:03 PM

Be casomai la prossima volta che formatti il disco puoi provarlo prima di rimettere le cose importanti, comunque la copia dei dati falla sempre, i pericoli in internet sono sempre dietro l'angolo.

Collaboratore Aiutamici
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme