Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Come inserire i contatti della rubrica Opzioni
baobab
Inviato: Saturday, November 01, 2014 5:16:09 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/17/2001
Posts: 8
Ciao a tutti, ho da pochi giorni un notebook con windows 8.1 e sono un po' spaesato e in difficoltà col nuovo sistema operativo visto che nel vecchio pc avevo ancora addirittura Xp....
Detto questo, vorrei sapere se è possibile importare direttamente la rubrica Wab per non stare a copiare manualmente tutti gli indirizzi e-mail....non riesco a cavarne piede con le informazioni generiche rilasciate da Microsoft....accetto e aspetto i vostri consigli ed eventualmente i passaggi su come fare.
Vi ringrazio anticipatamente!
Sponsor
Inviato: Saturday, November 01, 2014 5:16:09 PM

 
bobo779256
Inviato: Saturday, November 01, 2014 7:02:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Se fai doppio click sul file wab potrai importare tutti i contatti in "Contatti", cioè nella cartella %USERPROFILE%\Contacts (copia/incolla il grassetto nella finestra Esegui per aprire la relativa cartella).

Se invece vuoi importare nei Contatti che è nella finestra Start piastrellata è un po' più complicato, ma si può fare...
baobab
Inviato: Sunday, November 02, 2014 1:52:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/17/2001
Posts: 8
Ci provo subito col metodo che mi hai indicato e ti faccio sapere quanto prima!
Comunque vada grazie!Applause
baobab
Inviato: Sunday, November 02, 2014 8:00:10 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/17/2001
Posts: 8
ciao bobo ho visto che col tuo metodo mi ha preso subito la rubrica, pero, nella schermata per l'invio delle mail in outlook non riesco a vederli i contattiThink
a me basterebbe averli li....
bobo779256
Inviato: Monday, November 03, 2014 11:06:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Per importare i contatti della cartella %USERPROFILE%\Contacts nei contatti della schermata start (vado a memoria ma se ricerchi su sanGoogle si trova più preciso):

° apri %USERPROFILE%\Contacts , sopra nella barra menu c'è una voce esporta, devi esportare in formato CSV, lo salvi da qualche parte, ti consiglio di selezionare tutte le casellette anche se la relativa voce del contatto non è usata.
° apri i contatti online https://people.live.com/ con ID e PWW usati per l'account Microsoft che usi sul PC, c'è la voce importa contatti in bella vista, navighi finchè vai a selezionare il file CSV creato in precedenza

Verranno importati i contatti in Windows Live, e "dovrebbero" ora comparire anche in Contatti nella schermata Start piastrellata.

Il tutto se hai un account Microsoft a cui accedi al PC

Non sò perchè non hanno dato la possibilità di aggiungere dati da file wab in modo più semplice, o forse non l'ho trovato io...
baobab
Inviato: Tuesday, November 04, 2014 12:17:32 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/17/2001
Posts: 8
ci provo, sembra piu' complessa la cosa stavolta, speriamo bene....ti tengo informato! grazie bis!
baobab
Inviato: Wednesday, November 05, 2014 8:01:21 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/17/2001
Posts: 8
ciao bobo ho eseguito alla lettera i tuoi passaggi, ed è stato piu' agevole del previsto, ma ahimè l'operazione non è andata a buon fine, mi dice che il file è vuoto o in un formato errato. Scegli un altro file.
Temo dipenda dal fatto che il file di origie in principio fosse wab, e pur specificandogli di importarli in formato csv, non riesca a riconoscerliBrick wall
e adesso che si fa?d'oh!
baobab
Inviato: Wednesday, November 05, 2014 8:07:55 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/17/2001
Posts: 8
stavo pensando...esiste qualche programmino di tua conoscenza che consenta la reale trasformazione dei file della rubrica da wab a csv?
bobo779256
Inviato: Wednesday, November 05, 2014 10:29:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Mi sembrava di essere stato chiaro, evidentemente non sò spiegarmi:

1) tasti Win+R e digiti %USERPROFILE%\Contacts e premi Invio, si apre la cartella Contatti del tuo account Windows, doppio click sulla barra del titolo per aprire a pieno schermo

2) vedi nella barra dei menu, c'è una voce 'Esporta', premi, seleziona il formato CSV, premi esporta, seleziona dove vuoi salvarlo e dagli un nome

Questo è la procedura per salvare i contatti in un file in formato CSV

Segui poi il resto di quello che avevo scritto prima per importare il CSV in Windows Live

Io così ho fatto per importare il mio wab in Start\Contatti di Windows 8.1

Il file CSV, se non lo sai, è un semplice file di testo, se lo apri con notepad vedi cosa c'è dentro; controlla quello che hai salvato e vedi che ci siano righe con dati separati da virgole
bobo779256
Inviato: Wednesday, November 05, 2014 10:52:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Mi sà che ho interpretato male ciò che hai scritto, avevo capito che importavi online direttamente il file wab, rileggendo attentamente ho capito, sai com'è, dopo un litrozzo di birra...

Mi sono ricordato di una cosa molto importante, anche a me usciva quel messaggio d'errore...

L'inghippo è che nei paesi anglofoni il carattere separatore dei dati nel file CSV deve essere la virgola e non il punto-e-virgola, il file esportato dai contatti di %USERPROFILE%\Contacts nei PC di lingua latina invece mette il punto-e-virgola

Apri quindi il file CSV con blocco note, menu modifica\sostituisci e metti di sostituire il punto-e-virgola con la virgola

Ora seguendo la seconda parte del post pre-precedente dovresti riuscire a importare il CSV
baobab
Inviato: Saturday, November 08, 2014 1:57:18 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/17/2001
Posts: 8
Ciao bobo, con la sostituzione del ; con la , son riuscito a trasferire la rubrica.
Ora anche su start alla voce contatti vedo l'intero elenco pero' non vedo l'indirizzo mail.....è normale? anche da te è così???
O qualcosa è andato storto nel trasferimento?
Ti volevo chiedere, ma è possibile su windows 8.1 avere la lista dei contatti a disposizione proprio nel programma di posta elettronica?
è possibile visualizzarli come accadeva ad esempio con Xp?
Ciao e grazie!
bobo779256
Inviato: Saturday, November 08, 2014 3:44:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Ciao baobab,
purtroppo, e me ne scuso per non essermene ricordato prima, è più complicato fare l'import del wab
il problema del ; e della , non è il solo, piano piano mi sono ricordato come ho fatto ad importare il wab in 8, ed è stato uno sbattimento non indifferente.

Il problema è che i campi del CSV che accetta Windows Live Mail, e di riflesso i contatti Start di 8, non corrispondono ai campi del CSV esportati da %USERPROFILE%\Contacts, come ti sei accorto dal fatto che le mail non ci sono o sono in campi diversi.

A questo link ho messo un semplice file di testo che illustra quali campi mette l'uno e l'altro, con dei dati fittizzi.

Mail-Calendario-Contatti che sono nella schermata Start fanno parte di un unico pacchetto che si appoggia a Windows Live, infatti i contatti sono quelli che risultano online, così come il Calendario e Mail; di più, se provi da desktop clik destro su un file\invia a\destinatario posta, uscirà un messaggio che recita "nessun programma di posta associato a questa operazione, ecc.", che stà ad indicare che Mail non è visto come gestore mail vero e proprio, ma come un'interfaccia al servizio online.

Ci sono delle comodità, ad esempio se online imposti il compleanno di un contatto, dentro a Calendario nel giorno indicato avrai una scritta "Compleanno di...".

In conclusione, per importare i contatti, io ne avevo più di 250 nel wab, ho fatto così, più o meno:

- ho creato un contatto online fittizio compilando quanti più campi di mio interesse possibile, in modo univoco e di facile identificazione
- ho esportato da Windows Live in formato OutlookContacts.csv sul PC
- ho aperto un foglio elettronico e importato il CSV precedente
- ho aggiunto il CSV creato con esporta contatti da %USERPROFILE%\Contacts
- spostato a manina i campi che non combaciavano
- salvato il tutto in CSV
- importato in Windows Live

Ho fatto delle prove anche installando il programma Mail compreso nel pacchetto Windows Essential, che può importare direttamente i file wab, ma i campi avevano lo stesso problema e non coincidevano.
baobab
Inviato: Monday, November 10, 2014 6:44:22 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/17/2001
Posts: 8
certo che la microsoft studiarla in maniera piu' semplice no??? :-(
bobo779256
Inviato: Monday, November 10, 2014 6:48:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
baobab ha scritto:
certo che la microsoft studiarla in maniera piu' semplice no??? :-(


Sennò come vendono le nuove versioni dei loro software?
bobo779256
Inviato: Monday, November 10, 2014 6:57:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Probabilmente, ma devo fare verifiche in tal senso, se la fonte del file wab, nel mio caso Rubrica di XP, fosse stata settata con lingua Inglese, il wab sarebbe stato salvato in un formato più compatibile.

Quando ho un attimo di tempo appiccio XP (in Inglese) su macchina virtuale e provo, giusto per curiosità...

Comunque, per non incorrere in simili guai, in futuro salverò dati simili solo, o anche, in formato testo, CSV o simili...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.