Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

consiglio sulla validità di modem router Opzioni
maximus
Inviato: Saturday, October 11, 2014 11:02:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Da parecchi anni -avendo adsl Telecom- ho un modem router Alice Gate 2 Plus Wi-Fi 802.11b/g. Ci ho collegato da un anno un pc desktop con Windows 7 64 bit e, in wi-fi, un portatile con la distro Lubuntu. La connessione in wifi della distro Linux mi ha fatto un po' tribolare, ma alla fine -con l'aiuto dei forum- ho risolto.
Mi sono recentemente arrivati dei messaggi promozionali in cui vengono proposti modem router più avanzati. Sinceramente non mi sono mai preoccupato del modem perché mi funziona da diversi anni, però mi è venuta la curiosità di sapere se effettivamente un cambio potrebbe procurarmi dei benefici, ad esempio in termini di velocità ecc. Poi, essendo un cliente Telecom, ho qualche incertezza a lasciare un prodotto della ditta supponendo che vi possa essere una migliore compatibilità.
Qualcuno può darmi qualche delucidazione al riguardo? Grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, October 11, 2014 11:02:02 AM

gabnik
Inviato: Saturday, October 11, 2014 12:45:17 PM

Iscritto dal : 1/5/2010
maximus ha scritto:
Da parecchi anni -avendo adsl Telecom- ho un modem router Alice Gate 2 Plus Wi-Fi 802.11b/g. Ci ho collegato da un anno un pc desktop con Windows 7 64 bit e, in wi-fi, un portatile con la distro Lubuntu. La connessione in wifi della distro Linux mi ha fatto un po' tribolare, ma alla fine -con l'aiuto dei forum- ho risolto.
Mi sono recentemente arrivati dei messaggi promozionali in cui vengono proposti modem router più avanzati. Sinceramente non mi sono mai preoccupato del modem perché mi funziona da diversi anni, però mi è venuta la curiosità di sapere se effettivamente un cambio potrebbe procurarmi dei benefici, ad esempio in termini di velocità ecc. Poi, essendo un cliente Telecom, ho qualche incertezza a lasciare un prodotto della ditta supponendo che vi possa essere una migliore compatibilità.
Qualcuno può darmi qualche delucidazione al riguardo? Grazie

Se cambi modem ottieni certamente dei benefici, ma se non hai particolari esigenze lascialo così come è. Oltretutto i modem router forniti da Alice sono validi e funzionano bene (a parte gli IDF ho sentito dire) e l'ho potuto testare personalmente (ho avuto due AGPF come router primari e agganciavano entrambi alla massima potenza di banda disponibile). Ovviamente se cambi il modem router e se vuoi che agganci più in alto dovrai alzare il margine di rumore (SNR) in questo modo hai più banda ma la connessione potrebbe essere meno stabile (perdita di portante con riagganciamento)...
Sarebbe comodo avere una schermata della pagina delle statistiche dell'apparato, consultabile tramite http.//192.168.1.1 sezione statistiche...
Detto questo, ti consiglierei di postare lo screenshot della pagina delle statistiche così vediamo se aggancia giusto...

POLVERE
Inviato: Saturday, October 11, 2014 12:53:08 PM

Iscritto dal : 2/5/2001
Per prima cosa bisogna vedere se il router che utilizzi è tuo o in comodato d'uso (gratuito o a pagamento che sia) in caso che sia in comodato non ti conviene cambiarlo . Ti dico questo in quanto in caso di malfunzionamento ti verrà sostituito immediatamente con l'ultimo modello a titolo gratuito.(Esperienza personale per ben 2 volte)
Secondariamente in caso di problemi di linea non avendo un router Telecom ,al 90% l'operatore o non effetterà controlli in diretta telefonica o imputerà al modem non telecom la causa del malfunzionamento.
Inoltre se i valori di velocità sono adeguati al tuo contratto e se attualmente ne sei soddisfatto lascia tutto invariato.
maximus
Inviato: Saturday, October 11, 2014 4:04:40 PM

Ringrazio delle informazioni. Il modem è di mia proprietà. Queste sono le statistiche richieste:
Trasmissione Ricezione
Traffico LAN 2.147.483.647 bytes 2.147.483.647 bytes
Traffico ADSL 17.906.902 bytes 255.502.467 bytes
crilupa
Inviato: Saturday, October 11, 2014 5:53:25 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Il fatto che sia di tua proprietà è meglio perchè non paghi 3 euro al mese di noleggio, in un an no 36 euro che è quasi il costo modem router; il mio ha 7 anni e non mi ha dato mai problemi e telecom quando ho avuto problemi non mi ha fatto mai storie.
Se tutto funziona bene non vedo perchè tu lo debba cambiare, cambialo solo il giorno in cui si rompe o darà problemi.

maximus
Inviato: Saturday, October 11, 2014 6:26:54 PM

Infatti non avevo intenzione di cambiare; volevo solo capire se per i modem c'era una sorta di "bollino di scadenza". Al momento mi funziona e...me lo sono abbondantemente ripagato perché ce l'ho dal 2008.
gabnik
Inviato: Sunday, October 12, 2014 12:14:16 PM

Iscritto dal : 1/5/2010
maximus ha scritto:
Infatti non avevo intenzione di cambiare; volevo solo capire se per i modem c'era una sorta di "bollino di scadenza". Al momento mi funziona e...me lo sono abbondantemente ripagato perché ce l'ho dal 2008.

Per statistiche intendevo attenuazione, margine SNR, aggancio portante.
I router Telecom sono ottimi per l'uso casalingo, quindi ti consiglierei anche io di lasciarlo così come è...

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme