Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

formattazione pc Opzioni
David000
Inviato: Friday, September 19, 2014 6:22:12 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/17/2005
Posts: 20
Ciao ragazzi,

ho un problema relativo alla formattazione del mio portatile Asus KI50IE. Un pò di tempo fa, ho deciso di installare il sistema Ubuntu per poter recuperare i files in quanto non riuscivo più ad utilizzare il mio sistema operativo XP, in seguito ad una schermata blu che continuamente mi bloccava il pc con continui riavvii, o win7 essendo quest'ultimo in una seconda partizione. Dopo l'installazione, mi sono ritrovato il sist. oper. XP, win7 e UBUNTU, però senza dualboot iniziale e, per essere più chiaro, ogni volta che accendo il portatile non ho più la possibilità di scegliere il sistema operativo da avviare perchè in automatico si avvia sempre Ubuntu.
Una volta che ho salvato i miei files, sono andato nel bios per impostare l'avvio da CD/DvD e partire con la formattazione completa e l'installazione dell' XP. L'avvio da CD/DvD non parte e dopo qualche istante mi ricompare il sistema Ubuntu. Sembra che quest'ultimo sia impossibile da eliminare perchè blindato da qualcosa di cui io non ne conosco l'esistenza e/o la soluzione. Inoltre, leggendo un pò su internet, ho trovato varie discussioni a riguardo del software GPARTED con il quale, se ho capito bene, è possibile eliminare tutte le partizioni. Non ho capito, però, se posso togliere le partizioni con i due sistemi operativi, e anche quella partizione contenente Ubuntu in modo tale da avere poi tutto l'hard disk formattato, e successivamente procedere normalmente con l'installazione di XP.
Qualcuno di voi riuscirebbe a guidarmi passo passo in questa operazione estremamente delicata?
Non dico che sono disperato, ma di più....!

Grazie mille!
David
Sponsor
Inviato: Friday, September 19, 2014 6:22:12 PM

 
fax71ita
Inviato: Friday, September 19, 2014 6:33:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao!!
Ma nel BIOS hai salvato con f10?
Potresti avere due sezioni dove scegliere il boot,
Uno nel BIOS sotto la voce boot ed un altra appena parte il PC appare un f? Dove cambiare il boot
Prova a guardare

ciocca956
Inviato: Friday, September 19, 2014 7:00:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Alcuni altri chiarimenti:
Il tuo portatile essendo datato non dovrebbe avere la partizione "Recovery" che ti consentirebbe di riportarlo alle condizioni di quando è stato acquistato. Mi confermi cio?
Qui trovi una guida per GParted:
http://software.aiutamici.com/software?ID=20200
Non scaricare Parted Magic che purtroppo è diventato a pagamento.
GParted lo trovi anche in Ubuntu che devi far girare in live una volta che hai risolto con il Boot da DVD.
Un'altra metodologia per accedere al bios e che serve per molti PC è quella di pigiare più volte il Tasto "Canc" (o Del) prima del caricamento del S.O. e cioè subito dopo le prime schermate. Prova anche questo metodo.

Dicci con esattezza il modello del tuo portatile. Mettendo su google il modello che hai messo esce solo questa discussione e un'altra cosa in rumeno che non c'entra niente.
Ubuntu non ha niente di particolare. Non puoi cancellare una partizione dove sta il sistema operativo che stai usando. E' logico che sia così. Vedrai che con GParted risolvi tutto.

Questo topic lo hai aperto con Ubuntu oppure con un altro PC?
Al.
David000
Inviato: Friday, September 19, 2014 8:06:41 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/17/2005
Posts: 20
In BIOS son entrato con F2 e, poi su BOOT. Ho modificato la priorità di lettura (1: CD/DvD), ho salvato con "save and exit", e successivamente "ok", ma non fa nulla. Inoltre, non ho due sezioni dove scegliere il boot per i problemi sopra detti. Inizialmente avevo la scelta iniziale di quale sistema operativo far partire, ma poi qualcosa è successo che mi ha mandato in crash il sistema. Per questo ho installato ubuntu.
Rispondo a Ciocca dicendo che questo topic l'ho aperto con ubuntu. Il portatile è stato acquistato nel primo semestre del 2010 e il modello non so come vederlo. Però scaricando il manuale ufficiale del PC dal sito dell'asus ho ottenuto il seguente file in pdf che molto probabilmente riporta il modello di riferimento:

e5165_k40_k50_e-manual_1208


Quello che mi serve è sapere passo x passo cosa devo fare!
ciocca956
Inviato: Friday, September 19, 2014 8:33:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Il tuo pC dovrebbe essere K50IE (non K150IE).
Io ho trovato un manuale in inglese e non conoscendo questa lingua non posso capire un gran che.
In questo manuale vengono precisate alcune cose nelle pagine terminali di appendice che secondo me vanno prese in considerazione:
Pag A5: si accenna al fatto che il bios ha possibilità di essere protetto da una password per accedervi. Forse nel tuo è impostata oppure si è impostata una PW fantasma per qualche accidente che è accaduto. Se tu hai il manuale in italiano oppure conosci l'inglese puoi capirne di più.
Pag A 15: Recovery Partition. Stando a quanto descritto hai la partizione di ripristino con la quale puoi portare il PC alla condizione di quando lo hai acquistato. Ci sono anche le istruzioni per come attivare questa partizione.
Verifica quanto ho scritto e fai sapere.
Al.
David000
Inviato: Saturday, September 20, 2014 7:56:35 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/17/2005
Posts: 20
Proverò la strada del recupero indicata sul manuale! Prima però, devo capire se può causare dei danni irreparabili eseguendo male la procedura. Io ho tutti i dvd di backup eseguiti al primo utilizzo del pc dopo il suo acquisto. Vorrei capire, anche, se inserendo il dvd parte in automatico la procedura di recovery. Boooh! Qui c'è da impazzire! Io ancora non continuo a capire come eliminare ubuntu e ripristinare l'avvio da cd/dvd impostato nel BIOS, dato che, pur inserendo il dvd dell'XP, non viene in alcun modo riconosciuto.
ciocca956
Inviato: Saturday, September 20, 2014 8:19:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
David000 ha scritto:
Proverò la strada del recupero indicata sul manuale! Prima però, devo capire se può causare dei danni irreparabili eseguendo male la procedura.


No non causi nessun danno. Se esegui male la procedura il ripristino non parte e quindi la devi ripetere.



David000 ha scritto:
Io ho tutti i dvd di backup eseguiti al primo utilizzo del pc dopo il suo acquisto. Vorrei capire, anche, se inserendo il dvd parte in automatico la procedura di recovery. Boooh! Qui c'è da impazzire!


No. Comunque non ti parte il boot da CD e quindi questo è un problema che non si pone.



David000 ha scritto:
Io ancora non continuo a capire come eliminare ubuntu e ripristinare l'avvio da cd/dvd impostato nel BIOS, dato che, pur inserendo il dvd dell'XP, non viene in alcun modo riconosciuto.


Se avvii la Recovery questa ti cancella tutto e alla fine del ripristino avrai il S.O. di quando lo hai acquistato: Secondo me riavrai Seven e non XP. Da quanto ho visto in rete questo PC nasce con W7 installato. Dopo installi XP se riesci a far andare il boot da CD.
Intanto fai il ripristino per il resto vedremo.
Dici di avere un DVD di XP. Io ho un CD originale e non un DVD. Sei sicuro che sia un DVD? E' originale?
Hai provato ora a inserire il DVD di Ubuntu per vedere se con questo il Boot funziona?
Ciao.
David000
Inviato: Sunday, September 21, 2014 10:08:25 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/17/2005
Posts: 20
Ho ripristinato il pc, come uscito da fabbrica, grazie ai dvd di backup masterizzati al primo utilizzo. Ho eseguito un recovery creando due partizioni:
prima partizione C: 74,5 Gigabyte (solo per sistema operativo Win7 home edition);
seconda partizione D: 208 Gigabyte;

Adesso, però, vorrei creare una terza partizione nella quale io possa reinserire il sistema operativo XP e selezionarlo all'avvio mantenendo ovviamente il win7 appena ripristinato.

Cosa devo fare passo passo?d'oh!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.