Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

eReader Opzioni
crilupa
Inviato: Friday, September 19, 2014 12:18:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Devo acquistare per mia suocera un eReader, le caratteristiche che vorrei :
- Prezzo 100/140 Euro max
- Luce integrata
- Visualizzazione più tipi di file possibile in modo da scaricare in giro gratuitamente il più possibile
- Batteria longeva.
I file pdf reperibili per esempio qui su aiutamici in che modo si leggono, cioè chiaramente con le righe a posto sul display oppure bisogna spostare la pagina con le dita per leggere il capo e la fine?
Datemi più consigli e pareri possibile perchè sono completamente a digiuno sull'argomento.
Per ora ho guardato Kindle e Kobo.
I Kindle nuovi, da 7", mi sembrano più tablet che eReader, i Kobo... boh non li ho mai sentiti.
Grazie
Sponsor
Inviato: Friday, September 19, 2014 12:18:11 PM

 
marignaro
Inviato: Saturday, September 20, 2014 12:01:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,410
Ciao Crilupa.
Personalmente uso il Kindle e non so darti spiegazioni sugli altri; inoltre il mio è il modello base, quello per intenderci da 59 euro;
mi ci trovo bene e non sento, per il momento, la necessità di cambiare.

Forse per le tue esigenze potrebbe essere interessante questo leggi tutte le caratteristiche:

http://www.amazon.it/dp/B00JG8GBDM/ref=nav_shopall_k_kp/275-7642492-9089552

Poi dovresti dotarti di Calibre, scaricabile anche da Aiutamici, che consente di convertire in molti formati adatti al dispositivo;
per esempio puoi convertire i PDF, per quanto talvolta ostici, in Mobi per poi scaricarli sul dispositivo.

Un caro saluto

Mario


EDIT: Se non vuoi acquistare su Amazon credo che la catena Unieuro ne abbia la vendita ai soliti prezzi.

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
crilupa
Inviato: Saturday, September 20, 2014 6:16:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Ti ringrazio Marignaro, visto che lo hai dimmi dove trovi libri se a pagamento oppure gratuiti.
Ho visto che molti libri gratuiti si trovano in formato pdf, vorrei sapere se si legge sul kindle e se si legge bene; mi spiego meglio ho visto i libri nel formato "amazon" (come si chiama?) si possono ingrandire i caratteri e le parole a seconda della grandezza del carattere compongono bene la riga senza senza dover spostare il video per leggere capo e coda, anche con pdf è così?
Visto che mia suocera non ha il pc dovrei caricare io il kindle posso scaricare da amazon i libri sul mio pc e poi andare a casa sua con il portatile e caricare il kindle?
Hai dei siti per libri gratuiti?
Grazie e scusa le molte domande, ma mia suocera è una divoratrice di libri.

marignaro
Inviato: Saturday, September 20, 2014 7:51:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,410
Ciao Crilupa,
per le suocere si fa questo ed altro..... molto altro!!

Come detto dovresti fornirti di Calibre(leggi la recensione di Alfonso)
dopo aver scaricato il/i libri che ti interessano apri Calibre e li carichi nello stesso,
successivamente fai la conversione: per Kindle mi trovo bene sia in formato AZW3 ma meglio MOBI;
Colleghi il dispositivo ad una porta usb e Calibre ha una voce che lo riconosce e ti consente di inviarlo allo stesso nel formato desiderato.

Se hai letto la recensione su Amazon avrai visto che il Kindle ti permette di fare le cose che chiedi senza problemi;
non è consigliabile caricare direttamente in PDF ma seguire la procedura sopra descritta.

Molto della qualità nella lettura dipende da chi ha creato l'Ebook, ma normalmente non ci sono grossi problemi.

Se acquisti il dispositivo da Amazon avrai un account che ti consentirà di scaricare i libri, sia quelli a pagamento che gratuiti, direttamente sul Kindle via WF.

Ti consiglio di leggere il PM che ti ho inviato con ulteriori spiegazioni.

Ciao e buon fine settimana



Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
crilupa
Inviato: Saturday, September 20, 2014 11:46:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Grazie mille Marignaro adesso mi è più chiaro.

extremaratio
Inviato: Sunday, September 21, 2014 10:21:54 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2014
Posts: 13
Possiedo un Kobo Aura 6 pollici (non il modello HD).
Ne sono pienamente soddisfatto. Accetta un gran numero di formati, tra cui il diffusissimo ePub. Ha la luce regolabile in intensità, un autonomia molto buona e un design pulito.
Da notare che il prezzo sta probabilmente per scendere, visto l'arrivo imminente di un nuovo modello Kobo (Aura H20) che sposterà il listino esistente verso il basso.
E compatibile con Calibre (Plugin dedicato) e totalmente personalizzabile (tramite una procedura paragonabile al "Root" per gli smartphone) mediante diversi trucchetti spiegati su questo sito:
http://www.mobileread.com/forums/forumdisplay.php?s=b8d842637e342ba2b117ab77b1b70673&f=247

Ma aldilà di questi aspetti tecnici, ti consiglio vivamente, anche a costo di "rovinare" l'effetto sorpresa, di proporre alla signora una prova sia del Kindle che del Kobo.
Accompagnala in negozio, fatti presentare i dispositivi e manda gentilmente a'fanculo il venditore zelante. Lascia poi che sia tua suocera a valutare CON CALMA l'ergonomia del mezzo.
Un eReader è un compagno di viaggio con il quale ci si imbarca per avventure a volte lunghe ma sempre impegnative.
Il Feeling con questo particolare mezzo e importantissimo e non si limita alla tecnica.
Per il Kobo, una cosa che sembra stupida ma che fa colpo su i certi suoi possessori, in particolare di una certa età: la possibilità di avere delle custodie veramente carine, tipo questa:
http://www.geckocovers.it/kobo-aura-custodia-vera-pelle.html

crilupa
Inviato: Sunday, September 21, 2014 1:29:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Ti ringrazio ma non può muoversi.
extremaratio
Inviato: Sunday, September 21, 2014 3:02:12 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2014
Posts: 13
Nichts zu danken.
Es tut mir Leid.
magopenguin
Inviato: Sunday, September 21, 2014 5:56:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Posts: 411
Ciao.
Mi aggancio alla discussione per capire se questo tipo di dispositivo ha un browser,e se ha una scheda di rete.

marignaro
Inviato: Sunday, September 21, 2014 6:36:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,410
magopenguin ha scritto:
Ciao.
Mi aggancio alla discussione per capire se questo tipo di dispositivo ha un browser,e se ha una scheda di rete.



Ciao Mago.

Quello che ho io ( Kindle base) non ha nulla di quanto tu chiedi, solo la possibilità di scaricare da Amazon, qualora l'utente abbia un account, via WF.

Penso che, per avere quello che tu chiedi, ci dobremmo spostare su dispositivi molto più avanzati e non solo semplici eReader.

Colgo l'occasione per salutarti mio carissimo mago.


Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
magopenguin
Inviato: Sunday, September 21, 2014 6:51:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Posts: 411
Ho capito.

Ricambio i saluti sempre graditi Speak to the hand
extremaratio
Inviato: Sunday, September 21, 2014 6:52:16 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2014
Posts: 13
magopenguin ha scritto:
Ciao.
Mi aggancio alla discussione per capire se questo tipo di dispositivo ha un browser,e se ha una scheda di rete.



Nel caso del Kobo Aura scheda Wifi e Browser sono presenti.
Unico neo -a parere mio-: può solo essere collegato tramite DHCP, non è possibile dare al eReader un indirizzo fisso nella LAN.
Poi... da notare che usare un Browser su schermi cosi piccoli, per di più in nero/bianco... non è il massimo.
Il collegamento WIFI (attivabile a piacere) serve + che altro per scaricare il Firmware aggiornato e subire le sollecitazioni commerciali del Kobo Store.
Volendo, ci sono possibilità per conservare un buon margine di Privacy eliminando questi collegamenti inutili e facendo gli Upgrade firmware in modo manuale.

Edit: http://it.kobo.com/koboaura#techspecs
magopenguin
Inviato: Monday, September 22, 2014 11:48:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Posts: 411
Grazie extremaratio ;

PS. Ah sono pure solo in bianco e nero?
extremaratio
Inviato: Monday, September 22, 2014 1:17:21 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2014
Posts: 13
Si, almeno Kindle e Kobo non hanno modelli a colori oggi..
Se vuoi il colore, bisogna sganciare:
La Ectaco e la Color Lux propongono i "colori".
Ed ecco che rispunta il dilemma: ... per queste cifre.... non è meglio un buon Tablet ?
magopenguin
Inviato: Monday, September 22, 2014 5:28:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2013
Posts: 411
..certo
crilupa
Inviato: Tuesday, September 30, 2014 3:20:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Comprato il Kindle 6 pollici con retroilluminazione (Euro 129 Amazon) domani arriva, vediamo farò sapere.
crilupa
Inviato: Wednesday, October 01, 2014 9:15:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Arrivato il kindle, davvero un bell' aggeggio
Eccellente Calibre fondamentale per caricare il dispositivo, ma non mi è chiaro:
1) quando seleziono più testi e mi compaiono sulla lista di calibre come faccio a caricarli sul dispositivo tutti insieme e non uno ad uno.
2) I file .pdf e .epub vengono convertiti dal programma e resi disponibili sul dispositivo?
Se avete altri consigli sono ben accetti
Grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.