Come sempre (per me) mi incaponisco finchè non trovo la soluzione al problema, ma stavolta mi serve una info per essere sicuro.
Allora...
E' da un po' che all'avvio del PC subito dopo la comparsa del logo Win mi compare la scritta
Loading system... in alto a sinistra su sfondo nero. Il PC non ha problemi e funziona a dovere, ma 'sta scritta... perchè compare?
Mi sono messo a scartabellare la rete, e dopo un po' di siti allarmistici che proponevano questo o quel programma miracoloso per togliere una inesistente infezione, sono arrivato al sito di AOMEI. Io avevo installato il
Partition Assistant, e leggendo nelle varie loro faq pare sia lui che fa comparire quella scritta all'avvio, insinuandosi nel registro con un programmino
AMPA.EXE che gestisce le partizioni.
Disinstallato il programma, ora non compare più la scritta all'avvio, ma ha lasciato (ovviamente, non esistono programmi che non lo fanno, o quasi) dei rimasugli nel registro e in giro:
uno è il file
C:\AMTAG.BIN che non sò a cosa servisse ad AOMEI, ma rimosso non da problemi
due è una voce nel registro, credo, importante che un po' da tutte le parti consigliano di non lasciare vuota ma mettere il suo valore di dafault:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager voce
BootExecute impostata da AOMEI in tipo
REG_MULTI_SZ dati
ampaInvece il suo valore standard dovrebbe essere
autocheck autochk *Qualche anima pia mi può confermare che anche da lui il valore di BootExecute è quello scritto qua sopra?
Tra l'altro, a
questo link dicono che potrebbe essere la causa anche di problemi di avvio/spegnimento.
Dengh'iu
[edit] togliendo AOMEI Partition Assistant ho 'guadagnato' circa 1.5 secondi in meno all'avvio [/edit]