Rank: Newbie
Iscritto dal : 9/11/2014 Posts: 1
|
Buon giorno, da qualche tempo lavoro con access progettando diversi db molto utili per il mio lavoro. Attualmente ho un problema, avendo una tabella "elenco" una tabella " dati " e una tabella " codice assenza " dove nella prima tabella nel campo [nome] è elencato il nome del personale e nella seconda tabella " dati" ci sono i campi : [ nominativo] , [ assenza ] , [ dal giorno ] , [ al giorno ]; nell'ultima tabella " codice assenza " ci sono i campi [ tipo assenza ] , [ codice assenza ]. Ho creato una query " dati2" inserendo le tabelle " dati" e " codice assenza " mettendo in relazione i campi [ assenza ] con [tipo assenza] freccia rivolta verso 2' tabella in maniera che al [ assenza ] coincida il relativo codice. Ho creato un'altra query " programmazione assenze di luglio " inserendo la tabella " elenco " e la query " dati2 " mettendo in relazione [ nome ] con [ nominativo ] 1:1 ( linea uguale tra i due campi ) ; ho creato i campi [ 01] , [ 02 ] ecc ecc .tanti quanti i giorni di luglio in ogni campo ho generato una condizione iif dove su [ 01 ] ho scritto : iif( #01/07/2014# between [ dal giorno ] and [al giorno];[codice assenza];null) , su [ 02 ] ho scritto : iif( #02/07/2014# between [ dal giorno ] and [al giorno];[codice assenza];null) e così via . In pratica, quando nella tabella dati inserisco che la persona x dal giorno tot al giorno tot era o va a fare una determinata cosa , nell'ultima query appare il nome e nei campi giorni ,i codici nell'appropriato intervallo di tempo . Il tutto funziona perfettamente ma solo se ad ogni persona eseguo un solo inserimento o nessun inserimento ( con l'elenco visualizzo tutto il personale ) , se alla stessa persona faccio per dire 3 inserimenti vedo nell' elenco 3 volte lo stesso nome con ovviamente i codici in intervalli diversi. Voglio visualizzare i nomi Dell' elenco una sola volta anche in caso di più inserimenti e visualizzare sullo stesso record i diversi intervalli di tempo. Ho provato a creare una query da " programmazione assenze di luglio " inserendo solo i campi [nome] e [01] , [02] ecc. Per tutto il mese e poi in criteri ho scelto " raggruppamento" ma senza risultati, continuo a vedere più volte lo stesso nome la dove sono stati fatti più inserimenti . Sapete darmi qualche dritta? Spero di aver i fatto capire il mio problema , scusate se non parlo molto tecnico , sono autodidatta e quindi tanti termini non li conosco . Grazie
|