Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Avvio XP schermata azzurra e riavvio Opzioni
porrugia
Inviato: Friday, August 22, 2014 1:13:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Ho due sistemi operativi XP e Windows 7. Il preferito e' XP.Avvio con XP,sembra avvenga regolarmente,ma al posto delle icone icone del desktop appare una veloce schemata blu e si riavvia. Se scelgo Windows7, tutto e' normale. Ho provato il ripristino col cd di XP senza esito. Viene chiesto quale sistema ripristinare cioe' 1: C e 2: D Digito 1 e non succede nulla, digito C e viene risposto comando sconosciuto, digitare Help per avere la lista dei comandi, faccio anche quello, appare una lunga lista di comandi ma non viene indicato quale comando usare, ho provato col CHKDSK, avviene un rapido controllo del disco ma il problema resta XP non si avvia.
Non so che altro fare.Vi ringrazio, a presto.
Sponsor
Inviato: Friday, August 22, 2014 1:13:03 PM

 
fax71ita
Inviato: Friday, August 22, 2014 2:08:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
ciao!! hai fatto aggiornamenti dei driver?
può essere quello la causa o qualche PRG interferisce con windows.
accendi il pc e tieni premuto f8 alla avvio di XP , e scegli " ultima configurazione funzionante" e dai invio .

se non funziona guarda qui: http://support.microsoft.com/kb/304449/it

wolfestein
Inviato: Friday, August 22, 2014 2:09:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Hai provato se XP si avvia in modalità provvisoria?
Se si è probabile che ci sia un conflitto di driver,hai installato qualche programma ultimamente?.
fax71ita
Inviato: Friday, August 22, 2014 2:14:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
wolf.. battuto di 84 secondi..
lo so' ... posso fare meglio...
ahahahaha

ciaoooo !!!

wolfestein
Inviato: Friday, August 22, 2014 2:28:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
fax71ita ha scritto:
wolf.. battuto di 84 secondi..
lo so' ... posso fare meglio...
ahahahaha ciaoooo !!!

Ciao fax!

porrugia
Inviato: Saturday, August 23, 2014 5:25:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Penso che si tratti di qualche conflitto tra driver,Wolfestein penso abbia ragione,avevo installato la versione di prova di office 2010, che ho poi disinstallato e rimesso quella del 2007. Il consiglio di Fax7 e' buono, ma non risolve , consente di entrare direttamente al ripristino configurazione sistema che purtroppo non non risolve il problema,ho tentato vari ripristini ma inutilmente,io vorrei fare il ripristino col disco di installazione ma non ci riesco,ho spiegato cosa succede, possibile non si possa fare altro?Oppure cosa sbaglio nel ripristino col disco?
Vediamo chi e' piu' veloce questa volta a trovare la risposta migliore.
fax71ita
Inviato: Saturday, August 23, 2014 7:24:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
porrugia
Inviato: Saturday, August 23, 2014 8:47:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Hai fatto prima tu,pero' quel consiglio puo' valere se si ha un solo sistema operativo, a me ne appaiono due e quando chiedo il ripristino di XP dato dalla lettera C non succede nulla, peccato,vediamo cosa dira' il tuo amico Wolfstein.La formattazione e' sempre piu' vicina e pongo una domanda: in caso di formattazione gli aggiornamenti fino al 14 aprile saranno ancora scaricabili?
ciocca956
Inviato: Saturday, August 23, 2014 10:00:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
porrugia ha scritto:
Hai fatto prima tu,pero' quel consiglio puo' valere se si ha un solo sistema operativo, a me ne appaiono due e quando chiedo il ripristino di XP dato dalla lettera C non succede nulla, peccato,vediamo cosa dira' il tuo amico Wolfstein.La formattazione e' sempre piu' vicina e pongo una domanda: in caso di formattazione gli aggiornamenti fino al 14 aprile saranno ancora scaricabili?


Ciao.
Il ripristino col CD di xp dovrebbe funzionare anche con due S.O. installati. Si vede che il tuo XP stavolta è incasinato bene,
Potresti tentare di eseguire uno Scandisk di XP da Win 7 e poi riprovare il ripristino.
Prima di decidere della formattazione fatti una copia di Seven non si sa mai che la formattazione abbia conseguenze pure su questo S.O.
Al.
wolfestein
Inviato: Sunday, August 24, 2014 1:48:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
ciocca956 ha scritto:
Prima di decidere della formattazione fatti una copia di Seven non si sa mai che la formattazione abbia conseguenze pure su questo S.O.Al.

Reistallando ex novo XP si avrebbela sovrascrizione del boot di avvio per cui W7 non comparirebbe più nel menù di avvio questo però si può risolvere facilmente con il dvd di W7 facendo il ripristino all'avvio.

ciocca956
Inviato: Sunday, August 24, 2014 8:08:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
wolfestein ha scritto:
....................................................................................................................................................................
Reistallando ex novo XP si avrebbela sovrascrizione del boot di avvio per cui W7 non comparirebbe più nel menù di avvio questo però si può risolvere facilmente con il dvd di W7 facendo il ripristino all'avvio.



Oppure installando preventivamente EasyBCD in W7.
porrugia
Inviato: Sunday, August 24, 2014 12:11:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Grazie per i tanti buoni consigli validi pero' in caso di formattazione,cosa che ancora non vorrei fare. Non mi sembra che il PC sia "incasinato bene" ora sto usando XP in modalita' provvisoria con rete e va tutto bene, fosse veramente incasinato non funzionerebbe nulla.Una risposta non e' stata data, gli aggiornamenti fino al 14 aprile saranno scaricabili o no?
ciocca956
Inviato: Sunday, August 24, 2014 1:46:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Avevo inteso che in Modalità Provvisoria non funzionava,
Avvia lo Scandisk da modalità provvisoria e metti la spunta nelle due opzioni che presenta.
Da mod. Provv. vedi se ti permette di fare un ripristino Configurazione di Sistema antecedente la data dell'inst. di Office 2010.
Se così non ne vieni a capo disattiva da Mod, Provv. il riavvio automatico in modo che quando avvii XP normale ti rimana la schermata blu e vedi che errore segnala.
Questa la guida: http://www.megalab.it/2315/bloccare-il-riavvio-dopo-una-schermata-blu
Questa procedura dovrebbe funzionare anche in M.P.
Al.
fax71ita
Inviato: Sunday, August 24, 2014 2:03:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
ciaooo, questa procedura hai potuto farla?

Tentare di "Riparare l'installazione di XP"
L'unico lato negativo di questa procedura è che si perdono i service pack e gli aggiornamenti installati successivamente. Tuttavia, un lato più che positivo è che tutti i programmi installati resteranno intatti!!
Dal bios impostare il lettore cd-rom come prima unità della sequenza di boot, quindi avviare il pc con il cd di installazione di XP inserito e procedere all'avvio del sistema da cd.

- Alla schermata di Setup pressare il tasto 'ENTER'(Invio)

- La schermata successiva verrà visualizzata la Licenza del prodotto pressare il tasto 'F8' per procedere

- Successivamente vi è la schermata più importante (**ATTENZIONE!**), qui ci viene chiesto se installare Ex-novo XP o RIPARARE una precedente installazione.. Bene! Selezionate l'installazione da riparare (con le frecce su-giù) e pressate il tasto 'R'

- A questo punto il Setup copierà sul disco i files necessari e si RIAVVIERA automaticamente

- Al Riavvio vi verrà chiesto "Pressa qualsiasi tasto per Avviare il Sistema da CD-Rom"
..NON PRESSATE ALCUN TASTO ed ecco che partirà il Setup di XP.

Alla fine del Setup il Vostro Sistema e tutti i programmi installati resteranno intatti, purtroppo perderemo solamente i Service Pack e gli aggiornamenti non presenti nel CD-Rom di XP.

porrugia
Inviato: Sunday, August 24, 2014 6:51:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Anche queste prove non hanno avuto seguito, purtroppo. Ho fatto un ultimo tentativo: eseguito l'ennesima configurazione di sistema,questa operazione consentiva una volta sola di accedere ad xp normalmente,ho sfruttato l'occasione,fortunatamente avevo installato Combofix,ho fatto la scansione che e' durata quasi 10 minuti, la schermata blu non appare piu' , xp si avvia regolarmente,pero' non poteva andare tutto liscio, perche' ora non appare piu' l'opzione di scelta iniziale e non posso accedere a Windows 7.Ho paura ad eseguire un altro ripristino di sistema perche' sicuramente la schermata blu ritorna, preferisco reinstallare Windows7 cosi' dovrebbe riapparire l'ozione di scelta,oppure esiste qualche altro modo? Ciao a tutti.
ciocca956
Inviato: Sunday, August 24, 2014 10:11:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
porrugia ha scritto:
Anche queste prove non hanno avuto seguito, purtroppo. Ho fatto un ultimo tentativo: eseguito l'ennesima configurazione di sistema,questa operazione consentiva una volta sola di accedere ad xp normalmente,ho sfruttato l'occasione,fortunatamente avevo installato Combofix,ho fatto la scansione che e' durata quasi 10 minuti, la schermata blu non appare piu' , xp si avvia regolarmente,pero' non poteva andare tutto liscio, perche' ora non appare piu' l'opzione di scelta iniziale e non posso accedere a Windows 7.Ho paura ad eseguire un altro ripristino di sistema perche' sicuramente la schermata blu ritorna, preferisco reinstallare Windows7 cosi' dovrebbe riapparire l'ozione di scelta,oppure esiste qualche altro modo? Ciao a tutti.


Bene. Se xp ora va sei a buon punto. Non ti preoccupare per W7 che non è sparito. Probabilmente il Boot loader col ripristino di Xp è stato riscritto da XP stesso e non vede Seven. Per riscrivere correttamente il Boot Loader (MBR) devi installare EasyBCD.
Lo installi in XP e dovrebbe funzionare lo stesso visto che comunque hai installato anche Seven.
Qui lo puoi scaricare: http://it.kioskea.net/download/scaricare-212-easybcd
e qui una Videoguida del Majoran: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1228&Itemid=33
Al.
porrugia
Inviato: Monday, August 25, 2014 3:42:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Grazie per il consiglio,purtroppo l'opzione di scelta non appare,come prima risposta appare "invalid boot" il PC si riavvia e appare XP. Ho poca fortuna.
wolfestein
Inviato: Monday, August 25, 2014 9:59:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Prendi il dvd di W7(assicurati di avere il boot da cd)mettilo nel cassetto del lettore senza chiuderlo e riavvia il pc.
Al riavvio partirà l'installazione di W7,dopo la scelta della lingua nella schermata successiva scegli l'opzione Ripristino all'avvio.
porrugia
Inviato: Tuesday, August 26, 2014 12:14:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Fatto! Questa volta e' andato tutto bene, ora funziona tutto bene, spero duri molto,grazie a tutti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.